4 brand italiani di gioielli artigianali
Share This Article
Quando parliamo di Italia le prime parole che ci vengono in mente sono storia, qualità ed eccellenza produttiva. Del resto, la nostra Penisola è da sempre famosa per il suo patrimonio culturale e storico ineguagliabile, al quale si aggiunge una capacità di offrire prodotti che in ogni settore rappresentano un punto di riferimento a livello mondiale, come ad esempio la ricchezza enogastronomica. Al riguardo, però, il BelPaese non è solo un luogo dove mangiare bene o ammirare i panorami e i siti storici, ma anche e soprattutto un leader per quel che riguarda l’artigianato, con uomini e donne che da secoli portano avanti con impegno e assoluta qualità produzioni di un valore inestimabile.
Merù
Merù Gioielli nasce a Milano nel 1959 dalla passione di Francesco Mereu, orafo di origini sarde, per l’arte orafa. Da allora, il marchio si è distinto per la sua continua ricerca di bellezza e raffinatezza, creando gioielli unici che reinterpretano i canoni classici con un tocco di originalità e contemporaneità. Ogni creazione Merù è una vera e propria opera d’arte realizzata a mano da artigiani esperti, curata nei minimi dettagli, con un design che unisce tradizione e innovazione, con materiali preziosi di altissima qualità.
Potrebbe interessarti
Oltre alla boutique storica di Milano in Via Solferino, è presente online con un sito web e-commerce che permette di scoprire e acquistare le collezioni comodamente da casa, offrendo inoltre la possibilità di personalizzare alcuni creazioni, rendendoli ancora più unici e preziosi.Tra le collezioni più note del brand troviamo Mediterraneo, omaggio alla luce e ai colori del mare, con gioielli in oro e pietre preziose che evocano atmosfere calde e romantiche, Smalto, un gioco di cromie vibranti e disegni delicati su gioielli in oro, per un look vivace e personalizzabile e ovviamente Diamanti, con opere raffinate ed eleganti in cui la purezza e la brillantezza di queste pietre preziose sono le protagoniste.
Krimrose
Krimrose è un brand di demi-fine jewelry nato nel 2021 da un’idea di Cristiana Cavalli, figlia del noto stilista Roberto Cavalli. Il nome, che significa “primula” in inglese, è un tributo alla rinascita e alla forza femminile, valori chiave del marchio, e le creazioni vogliono rappresentare un simbolo di forza, rinascita e connessione con la natura, con accessori che hanno lo scopo di impreziosire ogni look, donando un tocco di raffinatezza e personalità unico a chi li indossa.
Ogni gioiello è realizzato a mano con cura e passione, per un risultato unico ed elegante, frutto di un design moderno ed ispirato al mondo della natura, con linee sinuose, forme geometriche e minimaliste. La produzione è 100% Made in Italy, portata avanti dalla maestria degli artigiani di Cora, storica azienda vicentina che opera nel settore da oltre 50 anni, con creazioni realizzate in ottone rivestito in oro 18 carati, con una particolare attenzione alla sostenibilità.Come detto in precedenza, le collezioni, come Leaf, Plume, Shell e Cascade, affondano le radici nella bellezza degli elementi naturali, reinterpretando foglie, piume, conchiglie e cascate.
Voodoo Jewels
Voodoo Jewels è un marchio italiano nato nel 2002 a Roma dall’idea di Livia Lazzari con l’obiettivo di offrire creazioni che trascendono i confini della semplice gioielleria, offrendo prodotti unici che evocano un mondo di spiritualità, mistero e sensualità, come un ponte che unisce il corpo e l’anima. Ispirato ai riti voodoo e alle antiche tradizioni propiziatorie, il brand propone gioielli che sono veri e propri talismani, capaci, come detto, di connettere chi l’indossa con la propria energia interiore.
Ogni creazione è un pezzo unico, realizzato a mano con materiali pregiati e lavorazioni artigianali. Le forme sinuose, le pietre naturali e i dettagli intricati richiamano la bellezza della natura e l’armonia dell’universo. Dalle collane agli anelli, dai bracciali agli orecchini, i gioielli di Livia Lazzari sono un invito a esplorare la propria anima e a celebrare la propria individualità, con un profondo significato dove ogni pietra, ogni simbolo ha un suo potere e una sua storia, trasmettendo un messaggio di forza, protezione e connessione con il mondo spirituale.Le collezioni di maggior successo sono sicuramente quelle Ambrosia, Desertica, Daphne e Lophophora, ognuna con il proprio stile unico e magico.
Pepaflaca
L’editoriale
Pepaflaca è un marchio italiano che ha saputo conquistare il cuore di molti grazie alla sua originalità e alla sua capacità di trasformare la ceramica in vere e proprie opere d’arte da indossare. Creato dalla talentuosa Natalia Triana, colombiana di nascita e bolognese di adozione, il brand si distingue per i suoi design unici, ispirati alla natura e alle forme più semplici. I gioielli e accessori sono realizzato a mano, con una cura e un’attenzione ai dettagli che lo rendono un pezzo unico, con forme morbide e sinuose, superfici tattili e i colori delicati, creando un’estetica inconfondibile, che unisce la tradizione artigianale alla contemporaneità.
Come detto in precedenza, la ceramica, materiale caldo e accogliente, è la protagonista assoluta di ogni creazione con l’ideatrice che la lavora in modo minuzioso realizzando orecchini, collane, anelli e bracciali, piccoli grandi capolavori adatti a tutti i look, celebrando la bellezza imperfetta e l’unicità. Oltre alle iconiche collezioni Lilu e Golden Hour, orecchini che sembrano morbidi fazzoletti che avvolgono l’orecchio, e gli originali anelli e collane, è possibile acquistare anche accessori per la casa di gran pregio, come svuotatasche e posaceneri.