5 chiocciole slow food della cucina pugliese
Share This Article
Come ogni anno, Osterie d’Italia ha stilato la lista delle “chiocciole” slow food del 2024 per ogni Regione. Questa guida, pubblicata annualmente dal 1991 dalla prestigiosa casa editrice Slow Food, rappresenta una vera e propria istituzione nel panorama enogastronomico italiano, un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli amanti della cucina e della tradizione del Belpaese.
Frutto di un meticoloso lavoro di selezione e recensione delle migliori osterie e trattorie del Paese portato avanti da autori, un gruppo di esperti e appassionati, la guida ha l’obiettivo principale di scoprire e valorizzare le realtà culinarie più genuine e autentiche, spesso nascoste in angoli remoti delle diverse regioni italiane.
Sfogliando le pagine, il lettore può intraprendere un viaggio emozionante alla scoperta di piccoli gioielli gastronomici, dalla Liguria alla Sicilia, dove la tradizione e l’innovazione si fondono in piatti memorabili. Ogni recensione, dettagliata e approfondita, offre preziose informazioni sulla storia, l’atmosfera e, soprattutto, la qualità dei piatti e dei prodotti utilizzati in queste osterie.
Oggi prenderemo in esame il tacco dello Stivale, la Puglia, che con le sue eccellenze gastronomiche e le sue ricette iconiche è una delle Regioni maggiormente apprezzate quando ci si siede a tavola.
Di seguito 5 chiocciole pugliesi selezionate da Osterie d’Italia.
La Cuccagna – Crispiano (TA)
Un luogo bucolico, dove la vita scorre serena e abbondante, tra sapori genuini e convivialità. È questa l’immagine che evoca il termine “Cuccagna“, e che riassume al meglio il ristorante pugliese che ha recentemente festeggiato il suo cinquantesimo compleanno.
Potrebbe interessarti
Nato come semplice macelleria con fornello, si è trasformato negli anni in un rinomato ristorante, grazie all’impegno e alla passione della famiglia Marsella. Mamma Livia e papà Martino, sentinelle instancabili della cucina e della selezione delle carni, hanno trasmesso la loro dedizione ai figli Gianni e Rosanna, sapendo innovare senza snaturare l’anima del locale, creando un’atmosfera accogliente e curata in cui la vera protagonista è ovviamente la cucina pugliese, proposta in chiave moderna e raffinata. Il menù è un viaggio sensoriale attraverso i sapori tipici della regione, dai piatti della tradizione rivisitati con creatività alle specialità a base di carne e pesce freschissimo.
Botteghe Antiche – Putignano (BA)
Nascosta nel cuore antico di Putignano, dove un tempo sorgevano vivaci botteghe artigiane, l’Osteria Botteghe Antiche offre un viaggio culinario nel quale riscoprire i sapori autentici della Puglia all’ombra dell’antico palazzo che ospita il “Museo Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro”, con un design moderno che si intreccia armoniosamente con la storia del luogo, creando un ambiente accogliente e raffinato e un’atmosfera gioiosa e conviviale. Durante la bella stagione, è possibile gustare i piatti all’aperto, nella splendida cornice di Piazza Plebiscito, ammirando il campanile della chiesa del XI secolo. Ogni ricetta del ristorante è un omaggio alla tradizione pugliese, reinterpretata con maestria dallo chef Stefano D’Onghia, nel pieno rispetto della stagionalità delle materie prime e valorizzando le eccellenze del territorio, portando sulle tavole dei commensali pietanze che raccontano la storia e la memoria della Puglia, in un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, frutta della reinterpretazione dei grandi classici con un tocco di creatività. Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai dolci, ogni portata è un viaggio sensoriale accompagnato da una vasta carta dei vini con oltre 800 etichette.
Casale Ferrovia – Carovigno (BR)
Immersa nella quiete degli ulivi secolari di Carovigno, in provincia di Brindisi, l’Osteria Casale Ferrovia offre la possibilità di mangiare tra le mura di un antico casale, circondati da un’oasi di pace e relax, venendo subito conquistati dai sapori e dai profumi della cucina mediterranea con influenze pugliesi. La Chef Maria Lanzilotti offre ai clienti un menu stagionale che reinterpreta la grande tradizione, con un occhio di riguardo alle specialità della sua Puglia e ogni piatto è la sintesi perfetta della genuinità e alla freschezza dei prodotti locali, accuratamente selezionati da piccoli fornitori di fiducia. Il menù dell’Osteria è un’esperienza culinaria versatile, intrigante e moderna, che saprà sorprendervi e conquistarvi, partendo dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai dolci, con una cura dei dettagli massima e un’atmosfera e un’accoglienza familiari e calorose in grado di avvolgervi sin dall’arrivo, rendendo ogni momento del vostro pasto un’esperienza speciale per una cena romantica, una serata con gli amici o un pranzo in famiglia. Il proprietario Giuseppe Galeone, oltre a selezionare con cura gli ingredienti, propone una ricca cantina, con un’ampia selezione di vini pugliesi, ed etichette nazionali e internazionali, in grado di accompagnare perfettamente ogni portata.
Cibus – Ceglie Messapica (BR)
Nel cuore pulsante di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, tra i vicoli del centro storico, si cela il ristorante Cibus, situato all’interno di un antico convento del XV secolo, dove il maestro Lillino Silibello offre tutta la ricchezza della cucina pugliese, animato da una profonda passione per il cibo e le tradizioni enogastronomiche della sua terra, cogliendo le novità più interessanti del panorama gastronomico italiano e internazionale, sempre alla ricerca di sapori autentici e di alta qualità. La filosofia del ristorante si basa sulla valorizzazione dei prodotti del territorio, selezionati con cura e stagionalità, dove ogni ingrediente viene trattato con rispetto e sapienza, per esaltarne le caratteristiche uniche e creare piatti che raccontano la storia e la cultura della Regione. Si passa da ricette della tradizione a reinterpretazioni creative e innovative caratterizzate da sfumature uniche, che rendono ogni portata è un’esplosione di sapori e profumi, il tutto bagnato da una cantina d’eccezione che custodisce una selezione accurata di vini pregiati.
L’editoriale
Locanda di Nonna Mena – San Vito dei Normanni (BR)
Tra le suggestive stradine del centro storico di San Vito dei Normanni, nota località in provincia di Brindisi, sorge la Locanda di Nonna Mena. Qui, i fratelli Luigi, Antonio e Mariolina hanno trasformato la casa della loro nonna in un ristorante tipico, un vero e proprio tempio della cucina pugliese genuina e di qualità.Lo chef Antonio Errico, guidato da una profonda conoscenza delle tradizioni culinarie locali, propone un menu ricco di piatti unici, frutto di un attento recupero della memoria storica del territorio. Semplicità, genuinità e rispetto per la stagionalità sono le sue parole d’ordine, che si traducono in piatti capaci di conquistare anche i palati più esigenti. Ogni portata è preparata con passione e amore per la tradizione, utilizzando esclusivamente materie prime di altissima qualità provenienti da fornitori locali fidati, o addirittura direttamente coltivate dal ristorante stesso, con un’attenzione quindi massima per il chilometro 0. A fare da sfondo, un ambiente caldo e accogliente, che richiama le antiche case pugliesi di una volta, per immergersi completamente nella storia e nella cultura del luogo.