5 ricette con i funghi per la stagione autunnale
Share This Article
Con l’arrivo dell’autunno, la natura ci regala uno degli ingredienti più amati della cucina. Veri e propri protagonisti della stagione, i funghi sono particolarmente apprezzati per il loro sapore unico che sa essere delicato o deciso, a seconda della varietà. Che si tratti di un risotto cremoso, una zuppa densa, o un contorno ricco di sapori autunnali, i funghi sono l’ingrediente perfetto per creare piatti che scaldano il cuore e il palato.
In questo articolo, vi proponiamo 5 ricette con i funghi per celebrare la stagione autunnale, ideali per portare in tavola tutto il gusto e la ricchezza di questo prezioso ingrediente.
Funghi porcini con manzo
Un secondo di carne semplice da preparare e con pochi ingredienti. Un modo diverso di mangiare la carne durante la stagione invernale. Una ricetta sfiziosa ed equilibrata, perfetta anche per qui vuole essere attento alla linea.
Dosi per 2 persone
200 g di funghi porcini
200 g di manzo
1 spicchio di aglio
50 ml di brodo vegetale
200 g di pomodori pachino
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe e prezzemolo
Per prima cosa pulite per bene i funghi e tagliateli a pezzetti. Tritate finemente anche la cipolla e la carne in listarelle. Versate dell’olio in una padella e fate soffriggere l’aglio e la cipolla tritata a fiamma media fino mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete poi il brodo e cuocete il tutto fino a quando la cipolla non sarà diventata trasparente. Unite la carne, facendola rosolare per qualche minuto, poi levate l’aglio e aggiungete i funghi mescolandoli con la carne per amalgamare il tutto per bene. Passato qualche minuto aggiungete i pomodorini tagliati e continuate la cottura con fiamma bassa per una quindicina di minuti. Salate e pepate a piacimento e guarnite il piatto con una spolverata di prezzemolo.
Funghi porcini ripieni
Un secondo piatto davvero versatile e facile. In questa versione il ripieno è adatto anche per chi seguire un regime vegetariano e vegano, ma le possibilità di arricchire la ricetta con altri ingredienti, a seconda del menù, sono davvero tante.
Dosi per 2 persone
4 funghi porcini
1 patate
50 g di mozzarella di bufala
Olio extravergine d’oliva
Sale
Cominciate dal pulire i funghi e dal rimuovervi i gambi e svuotate l’interno delle teste, facendo attenzione a non romperle. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e portatela ad ebollizione. Ora immergete le teste dei funghi nell’acqua e lasciatele bollire per 5 minuti. Una volta ammorbidite levatele dall’acqua, scolatele e appoggiatele su un piatto ad asciugare.
In un’altra pentola lessate le patate. Quando saranno morbide, prendete una forchetta e schiacciate per bene. Aggiungete il sale, la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti e mescolate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Quando i funghi saranno asciutti, riponete all’interno della loro testa il composto di patate schiacciate e mozzarella.
Adesso adagiate i funghi su di una teglia con della carta da forno e conditeli con un giro di olio extravergine. Lasciate cuocere i funghi in forno preriscaldato a 180 ° per una ventina di minuti. Quando vedrete i funghi dorati, potete toglierli dal forno e metterli in un bel piatto, così da servirli a tavola.
Funghi porcini con fonduta di taleggio
Un piatto elegante e raffinato è perfetto come antipasto per una cena speciale o come portata principale in un menù gourmet.
Dosi per 2 persone
Per il flan:
150 g di funghi porcini
1 uova
50 ml di panna fresca
25 g di parmigiano grattugiato
Mezzo spicchio d’aglio
10 g di burro
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Per la fonduta di taleggio:
75 g di taleggio
50 ml di latte
25 ml di panna fresca
Noce moscata
Pepe bianco
Pulite i funghi porcini eliminando la terra e tagliateli a pezzetti. In una padella, fate sciogliere il burro con un filo d’olio e rosolate l’aglio. Aggiungete i funghi e cuoceteli a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a quando saranno teneri e avranno perso l’acqua in eccesso. Aggiustateli di sale e pepe, poi lasciateli raffreddare.
Preparate ora il composto per il flan. In un frullatore, unite i funghi raffreddati, le uova, la panna fresca e il parmigiano grattugiato. Frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Se necessario, regolate di sale e pepe. Imburrate ora degli stampini monoporzione e versate il composto di funghi. Cuocete i flan a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a quando saranno ben gonfi e dorati in superficie.
Per la fonduta di taleggio, scaldate in un pentolino il latte e la panna a fuoco basso. Aggiungete il taleggio tagliato a pezzetti e mescolate fino a farlo sciogliere completamente, ottenendo una crema liscia e densa. Aggiungete una grattugiata di noce moscata e un pizzico di pepe bianco.
Una volta cotti i flan, levateli dai loro stampini e disponeteli sui piatti. Versate sopra la fonduta di taleggio ancora calda e servi subito. Una vera esplosione di sapori autunnali che conquisterà i vostri ospiti!
Omelette agli champignon
Piatto perfetto per chi cerca una soluzione gustosa e veloce da preparare. Ideale per un pranzo leggero o una cena informale, questa omelette unisce la morbidezza delle uova alla ricchezza dei funghi, creando un equilibrio perfetto di sapori.
Dosi per 2 persone
4 uova
200 g di funghi champignon
1 spicchio d’aglio
40 g di burro
2 cucchiai di latte
Sale e pepe
Prezzemolo fresco tritato
Parmigiano grattugiato
Pulite bene i funghi champignon, eliminando eventuali tracce di terra, e tagliateli a fettine sottili. In una padella, fate sciogliere metà del burro a fuoco medio, aggiungete l’aglio schiacciato e fatelo dorare leggermente. Aggiungete i funghi, insaporiteli con sale e pepe e cuoceteli per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non perdono la loro acqua e risultano dorati. Una volta che i funghi sono cotti rimuovete lo spicchio d’aglio.
Ora, in una ciotola sbattete le uova con una forchetta o una frusta, aggiungendo il latte, un pizzico di sale e pepe. Volendo, potete aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato per dare più sapore.
Nella stessa padella dove avete cotto i fungi fate sciogliere il resto del burro a fuoco medio e versate le uova sbattute lasciandole cuocere senza mescolare per 1-2 minuti, fino a quando la parte inferiore si sarà rappresa, ma quella superiore sarà ancora leggermente morbida. Quando l’omelette è quasi cotta, distribuite i funghi champignon cotti su una metà dell’omelette. Con una spatola, sollevate delicatamente l’altra metà dell’omelette e piegatela sopra i funghi per chiuderla. Lasciate cuocere per altri 30 secondi circa, per farla dorare leggermente. Trasferite l’omelette su un piatto e guarnite la creazione con del prezzemolo fresco tritato.
Scaloppine alla pulcinella con funghi e prosciutto
Come facilmente intuibile dal nome, le scaloppine alla pulcinella sono un piatto di origine campana semplice e gustoso, arricchito dalla cremosità dei funghi e dalla sapidità del prosciutto.
Dosi per 2 persone
5 fettine di vitello
75 g di prosciutto cotto
150 g di funghi champignon
1 spicchio d’aglio
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
50 ml di panna da cucina
Farina
Olio extravergine d’oliva
20 g di burro
Sale e pepe
Prezzemolo fresco tritato
Infarinate leggermente le fettine di vitello su entrambi i lati. In una padella capiente, scaldate l’olio extravergine d’oliva con una noce di burro e rosolate le fettine a fuoco medio-alto fino a quando saranno ben dorate su entrambi i lati. Mettete sale e pepe a piacere e una volta pronte, ponetele da parte.
Nella stessa padella, aggiungete l’aglio schiacciato e un filo d’olio se necessario. Successivamente aggiungete i funghi champignon puliti e tagliati a fette. Cuocete il tutto a fuoco vivace per circa 5-7 minuti, mescolando spesso, finché non saranno ben dorati e perderanno la loro acqua. Ora aggiungete ai funghi il prosciutto cotto tagliato a listarelle e lasciate insaporire per un paio di minuti. Versate il vino bianco nella padella e lasciate sfumare a fuoco vivo per qualche minuto, fino a quando l’alcol sarà evaporato. Adesso abbassate la fiamma e aggiungete la panna da cucina, mescolate e fate cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti, fino a ottenere una salsa cremosa.
Non resta che rimettere le fettine di vitello nella padella e farle insaporire per qualche minuto, girandole delicatamente nella salsa di funghi e prosciutto. Il piatto è pronto. Servite le scaloppine alla pulcinella ben calde, guarnendo con del prezzemolo fresco tritato.