50 Kalò, la pizzeria napoletana di Ciro Salvo
Share This Article
Quando si pensa a Napoli, ci vengono subito in mente le bellezze paesaggistiche, come la vista mozzafiato sul Golfo, le ricchezze storico-culturali che caratterizzano il capoluogo campano e ovviamente l’atmosfera unica e conviviale di una città sempre viva grazie al calore e la passione della gente che lo abita.
Ma se parliamo di Napoli, non possiamo non citare l’enorme tradizione culinaria, con dei piatti tipici che rappresentano a tutti gli effetti un patrimonio non solo locale ma nazionale, alcuni dei quali sono divenuti delle vere e proprie icone a livello internazionale, configurandosi come uno dei simboli del Made in Italy nel Mondo.
Tra queste non possiamo non citare la pizza, autentico vanto e sinonimo di identità partenopea, un piatto senza tempo che viene servito praticamente in ogni angolo e vicolo della città.
Tra i pizzaioli che negli ultimi anni si sono contraddisti per la maestria nel preparare questo disco di pasta iconico troviamo certamente Ciro Salvo, con la sua Pizzeria 50 Kalò.
La storia di Pizzeria 50 Kalò
La storia di 50 Kalò inizia nel 2014, quando Ciro Salvo, giovane pizzaiolo con una grande passione per la tradizione culinaria napoletana, decide di aprire la sua pizzeria a Mergellina, storico quartiere di Napoli di fronte al mare, dopo una lunga esperienza all’interno della pizzeria familiare nel quartiere di Portici, con un’attività che va avanti da tre generazioni. Il nome “50 Kalò” si riferisce all’unione del numero 50 che nella cabala napoletana è il “pane” e “kalò” che in dialetto antico mutuato dal greco significa buono, o bello. In buona sostanza, la denominazione vuole risaltare uno dei punti di forza della pizzeria, ovvero l’impasto buono.
Fin dall’inizio, Ciro ha voluto creare un luogo dove la pizza potesse essere celebrata come un’arte, combinando ingredienti freschi e tecniche tradizionali, con uno sguardo rivolto sempre all’innovazione e alla creatività. In pochi anni, 50 Kalò è diventata un simbolo della vera pizza napoletana a Napoli e oltre, con una filosofia che celebra la tradizione ma anche il futuro, conquistando il cuore di tutti, non solo, come dicevamo, per il suo impasto unico, ma anche per la qualità delle materie prime e l’attenzione ai dettagli.
Grazie alla sua dedizione alla qualità e all’innovazione, 50 Kalò ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso degli anni. È stata inserita nelle liste delle migliori pizzerie d’Italia e ha ricevuto lodi e riconoscimenti da critici gastronomici, riviste e piattaforme di settore e appassionati di pizza, con Ciro Salvo che è diventato un vero e proprio ambasciatore della pizza napoletana, partecipando a eventi e competizioni internazionali.
La filosofia di Ciro Salvo
La filosofia di Ciro Salvo si basa su tre pilastri: qualità, tradizione e innovazione. Ogni pizza è preparata con ingredienti selezionati, provenienti da produttori locali e da piccole aziende che rispettano le pratiche sostenibili, con un costante controllo della filiera produttiva, in un’ottica anche di alimentazione salutare, così da offrire ai propri clienti non solo un piatto buono e gustoso, ma anche genuino. L’impasto, realizzato con farine di alta qualità, è il frutto di uno studio lungo 30 anni e, pur rispettando la tradizione della vera pizza napoletana, è stato aggiornato, aumentandone le percentuali di acqua, così da renderlo ben idratato, per poi essere lasciato lievitare per un lungo periodo, ottenendo un prodotto finale elastico e leggero che si traduce in una crosta friabile all’esterno e soffice all’interno e una digeribilità senza pari. Ovviamente il tutto rigorosamente cotto in forno a legna.
Questo impegno per la qualità e la costante voglia di studiare e perfezionare la ricetta si riflette inevitabilmente in ogni morso, offrendo un’esperienza autentica e ricca di sapore.
Il Menu, tra tradizione e creatività
Il menu di 50 Kalò offre una vasta gamma di pizze, dalle classiche alle più innovative. Tra le specialità, la Margherita, preparata con pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala e basilico fresco, è un must per chi visita la pizzeria, così come la meravigliosa e intramontabile Marinara, o la sua variante Rinforzata, per non parlare della tradizionale e senza tempo Pizza Fritta. Tuttavia, non mancano le proposte più creative, come la pizza con crema di broccoli e salsiccia, che dimostra la versatilità e l’abilità di Ciro nel reinterpretare i sapori tradizionali.
Oltre alle pizze tradizionali, infatti, 50 Kalò offre anche pizze creative, che combinano ingredienti insoliti e sapori audaci, risultato di un’attenta sperimentazione e riflettono la passione di Ciro per la cucina, con l’obiettivo di sorprendere e deliziare anche i palati più esigenti.
A questi si aggiungono i buonissimi antipasti della tradizione napoletana, con i fritti che sono un apristomaco che da soli valgono, come si direbbe, “il costo del biglietto”.
L’atmosfera e l’accoglienza
La Pizzeria 50 Kalò non è solo un luogo dove mangiare una pizza ottima, ma un’esperienza da vivere, grazie a un’atmosfera accogliente e informale, con un design che richiama la tradizione napoletana ma senza calcare la mano sugli stereotipi folkloristici, ma offrendo un contesto raffinato e moderno. A condire il tutto, un personale cordiale e preparato, pronto a consigliare i clienti nella scelta delle pizze e degli abbinamenti con vini locali.
La bontà della sua proposta in abbinamento agli elementi appena illustrati hanno fatto sì che 50 Kalò diventasse in breve tempo una delle pizzerie più apprezzate a Napoli, con la fila fuori al negozio pur di poter affondare i denti sulla pizza di Ciro Salvo che, per questo, ha deciso di espandere il suo business con altri punti vendita, un altro sempre nel capoluogo campano, e uno a Roma. Non contento, ha voluto portare le sue creazioni anche oltre i confini nazionali, aprendo una pizzeria a Londra, e riscuotendo sempre lo stesso successo anche dalla clientela capitolina e inglese.