3 ricette mediterranee facili e veloci
Share This Article
I piatti della cucina mediterranea sono caratterizzati da colori brillanti, profumi genuini e esplosioni di sapore. Famosi in tutto il mondo, la loro semplicità e facilità di esecuzioni li rendono perfetti per pasti fugaci e sani, ottimi per rimanere in forma senza rinunciare al gusto. Spesso, molti degli ingredienti della dieta mediterranea sono utilizzati a crudo, preservandone così tutti i valori nutritivi, e conditi con i migliori oli extravergini italiani per dare quel tocco in più. Non mancano piatti più elaborati che nel tempo sono diventati i cavalli di battaglia di rinomati chef stellati. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO, i cibi che meglio descrivono lo stile della cucina mediterranea sono le verdure, la frutta, il pesce, i legumi ed i cereali, prediligendo la freschezza e la stagionalità degli alimenti. Piatti che sono perfetti anche per coloro che conducono un’alimentazione vegetariana e vegana o per chi ha intolleranze, come quella al glutine. Se non avete idea di cosa portare in tavola oggi, vi consigliamo 3 ricette mediterranee per un pranzo o una cena completa. Un menù di pesce che parte da un primo per poi passare ad un secondo e un contorno. Abbiamo scelto materie prime semplici ed economiche, prediligendo pesci senza spine e adatti anche ai più piccoli. Vediamo cosa offre la nostra proposta.
Paccheri alla mediterranea
Un primo piatto completo composto da carboidrati proteine e grassi, ma leggero al tempo stesto. I paccheri alla mediterranea sono un classico della cucina del Bel Paese che può anche essere declinato in varie versioni. Veloce da preparare, può essere gustato sia caldo che freddo, il che lo rende perfetto per essere un pasto da asporto per chi è costretto a mangiare fuori casa.
Dosi per 4 persone
400 g di pomodori datterini
400 g di paccheri
120 g di filetti di tonno
15 olive taggiasche
1 spicchio d’aglio
10 foglie di basilico
Olio evo
Cominciate dal mettere sul fuoco una pentola d’acqua già salata. Nel frattempo, prendete i pomodorini e tagliateli a metà. Prendete una padella e aggiungete un filo di olio e rosolate l’aglio fino a quando sarà dorato. Aggiungete i pomodori tagliati e cuocete con coperchio per 5 minuti. Trascorso il tempo necessario aggiungete le olive taggiasche con i filetti di tonno, sale, pepe e qualche foglia di basilico. Lessate i paccheri e pochi minuti prima della fine della cottura indicata dalla confezione, tuffateli nella padella con i pomodorini e tonno. Ricordate di tenere da parte un po’ di acqua di cottura da aggiungere per ripassare la pasta in padella. Mescolate per qualche minuto così da far insaporire il tutto e impiattate guarnendo con qualche foglia fresca di basilico.
Varianti
Per una versione vegetariana basterà togliere il tonno e sostituirlo con delle melanzane tagliate a cubetti. I tempi di cottura saranno un po’ più lunghi in questo caso. Se invece non amaste il tonno, potreste optare per filetti di spigola sfilettata.
Filetti di platessa in padella
Questo è un secondo perfetto per i bambini. La platessa è infatti uno dei pesci bianchi consigliati anche per lo svezzamento, essendo senza spine, magro, delicato e dalla carne tenera e morbida. È inoltre un prodotto molto facile da reperire sia fresco che surgelato e dal costo esiguo.
Dosi per 4 persone
16 filetti di platessa
150 g di farina
1 spicchio d’aglio
6 foglie di salvia
1/2 rametti di rosmarino
Olio evo
Prendete i filetti di platessa e passateli su entrambi i lati nella farina. Prendete poi una padella, versate un po’ di olio evo e fate rosolare lo spicchio d’aglio insieme a rosmarino e salvia. Adagiate i filetti di platessa nella padella e cuoceteli su entrambi i lati fino a quando formeranno una leggera crosticina. Attenzione a non lasciare la padella priva di olio. Nel caso accadesse, potete aggiungere un po’ di acqua o succo di limone.
Varianti
Per una ricetta più gustosa, a patto che non ci siano i bambini, i filetti possono essere sfumati con mezzo bicchiere di vino bianco. Ricordate di alzare la fiamma al massimo per qualche secondo durante questo passaggio per far evaporare la parte alcolica. Il filetto di platessa può essere sostituito da altri pesci senza spine, come ad esempio la spigola o il rombo.
Finocchi alla mediterranea
Un contorno semplice e saporito. I finocchi sono noti per le proprietà digestive e sgonfianti, perfetti per ogni pasto e adatti a tantissime ricette. Li proponiamo in una versione veloce ma al tempo stesso non banale.
Dosi per 4 persone
3 finocchi
6 pomodori datterini
15 olive nere
2 cipolle rosse
100 g di pangrattato
Prezzemolo
Olio evo
Prendete i finocchi e tagliateli a spicchi, lavateli sotto l’acqua corrente e tagliali a fette non troppo sottili. Allo stesso modo tagliate a listarelle sottili una cipolla e in quattro spicchi i pomodori datterini. In un testo foderato con la carta forno mettete i finocchi insieme alla cipolla e i pomodorini, condite con sale e olio per poi mescolare il tutto. Sistemate il composto per bene sulla teglia e spolverate con pangrattato condito a piacimento. Cuocete in forno ventilato a 190 gradi per 25 minuti. Tirate la teglia fuori dal forno e aggiungete le olive. Mettete il testo di nuovo in forno e cuocete per altri 5 minuti in modalità grill. Condite il tutto con un po’ di prezzemolo e i vostri finocchi croccanti fuori e morbidi dentro sono pronti!
Variante
Per chi proprio non sopporta la cipolla, questa può essere completamente eliminata o sostituita da patate tagliate a fettine sottili. Per dare più sapore, gli ultimi 5 minuti si può aggiungere anche una spolverata di parmigiano
Related Posts
Queste sono solo alcune delle tante ricette che la cucina mediterranea offre. Con un po’ di fantasia e creatività, è possibile sperimentare nuovi piatti e gustare il meglio di questa ricca e variegata tradizione culinaria.