Sigep 2024: A Rimini va in scena la fiera dedicata alla gelateria e alla pasticceria
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Conto alla rovescia per la 45esima edizione di Sigep, uno degli appuntamenti più attesi nella scena internazionale dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce. La manifestazione di Italian Exhibition Group si terrà alla Fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024. Un’occasione imperdibile per tutti gli operatori del settore ed i più golosi per conoscere le ultime novità sul mercato, le tendenze in arrivo e potenziare il proprio business.
La prima edizione di Sigep si svolse nel 1980. Inizialmente chiamato Salone della Gelateria e della Pasticceria artigianale, il suo esordio vide la partecipazione di 180 aziende nazionali e registrò la presenza di 30.000 operatori del settore. Nel corso degli anni Sigep è cresciuto costantemente, sia in termini di espositori che di visitatori, diventato anche un importante palcoscenico per le competizioni internazionali del settore dolciario, tra cui il Gelato World Cup ed il Sigep Gelato d’Oro.
La nuova edizione
Cinque aree di interesse collegate tra di loro, gelato, pasticceria, cioccolato, caffè e pianificazione, esposte in 28 padiglioni dove la parola chiave è innovazione. Un’edizione che già da diversi mesi sta registrando numeri impressionanti, con 1.200 brand che hanno già confermato la loro presenza, andando ad occupare il 90% degli spazi espositivi. Tutti voglio partecipare al Sigep, consapevoli della grande vetrina che tale fiera può offrire a ogni singolo operatore del mercato. L’evento è un’opportunità per dare visibilità al proprio brand in un contesto internazionale e la possibilità di raggiungere nuovi clienti, grazie alla collaborazione con ICE Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed il supporto della rete internazionale di regional advisor di IEG.
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Esporre al Sigep significa entrare all’interno di una community dove accrescere le chance di networking e dare avvio a collaborazioni e partnership rilevanti per il proprio business. Un luogo dove innovazione tecnologia e tradizione artigianale si incontrano, con largo spazio a tematiche oggi preponderanti, come la sostenibilità, l’innovazione digitale e l’importanza del marketing nello sviluppo di nuovi prodotti.
Il profumo internazionale dalla manifestazione lo si può riscontrare sotto due aspetti. Da un lato vi sono le adesioni di brand con i natali fuori dai confini nazionali, dall’altro l’espansione della fiera nel mercato asiatico, dove il Sigep è sempre più apprezzato. Risale allo scorso anno il Sigep Cina nella città di Shenzhen e il lancio di Sigep Asia su Singapore.
Le grandi competizioni
Le grandi competizioni della fiera sono indubbiamente gli eventi che più appassionano gli amanti della cucina per scoprire le ultime tendenze e imparare qualcosa di nuovo.
In questo contesto, i grandi campionati che si terranno al Sigep 2024 rappresentano un’attrazione imperdibile per vedere all’opera i migliori professionisti del settore che si sfideranno in gare ad alto livello. Nelle sei arene dedicate è atteso un vasto pubblico che accorrerà per ammirare le creazioni e le opere d’arte culinarie. E per non far mancare nulla, un ricco calendario di eventi collaterali, workshop e demo per immergersi sempre più in questo fantastico mondo.
Tra gli eventi più attesi il Gelato World Cup, longevo concorso internazionale che comprende prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio. A contendersi il titolo di Campione del Mondo della Gelateria 2024, dodici diverse squadre provenienti da tutto il mondo che metteranno in mostra tutte le loro abilità. A decretare i migliori professionisti italiani del gelato e della pasticceria il Sigep Gelato D’Oro. I vincitori, inoltre, otterranno un lasciapassare per partecipare alla seconda edizione di Gelato Europe Cup prevista per il Sigep del prossimo anno. La fiera si occupa anche della promozione delle attività artigianali anche attraverso competizioni riservate ai più giovani. Tra queste il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, dove dodici squadre di under 23 dovranno dimostrare le loro abilità sul tema “Miti e leggende”, ed i Campionati Italiani di Pasticceria Seniores e Juniores dedicati ai temi “In viaggio verso l’Oriente” e “Un futuro sostenibile”. Non mancheranno gli appuntamenti rivolti alle scuole alberghiere, come il progetto di formazione Sigep Giovani in collaborazione con “Pasticceria Internazionale” e con le aziende che esporranno al Sigep, ed il consorso Young Ideas, dove i ragazzi dovranno creare pane ciabatta, pane di libera creazione, pani di piccolo formato, Viennoiserie ed un pezzo artistico dal tema Guglielmo Marconi ”150 anni dalla nascita”.