La via della pasta: alla scoperta delle migliori ricette di pasta italiane
Share This Article
La cucina italiana è famosa in tutto il mondo e rappresenta uno dei tanti motivi per cui milioni di turisti ogni anno affollano la nostra Penisola, venendo nel nostro Paese per gustare le innumerevoli tradizioni culinarie che sappiamo offrire e ovviamente visitare gli infiniti patrimoni artistici, storici e culturali o trascorrere le vacanze sulle nostre meravigliose coste e montagne.
Quando parliamo di cucina italiana, esistono però due piatti che davvero possono essere considerati sinonimi del BelPaese e che vengono esportati all’estero ormai da secoli, cercando di imitare l’eccellenza che ci ha sempre contraddistinto. Stiamo parlando della pizza e della pasta. Mentre la prima ha una geolocalizzazione molto definita, che ci porta nella zona di Napoli e dintorni, la seconda rappresenta quello che può essere definito a tutti gli effetti un filo conduttore che unisce Regioni, popoli e tradizioni. Da nord a sud, infatti, l’Italia offre una vasta gamma di ricette di pasta, pietanza cardine della dieta mediterranea, ognuna con i suoi ingredienti unici e sapori distinti.
Di seguite le ricette di pasta più famose.
Spaghetti alla Carbonara
La Carbonara è una delle ricette di pasta più celebri e amate in Italia. Originaria di Roma, con i ristoranti capitolini che non possono non inserirla nei propri menù, questa prelibatezza è incredibilmente semplice ma allo stesso tempo gustosa. Gli spaghetti (o qualsiasi altra pasta, come ad esempio i rigatoni) vengono conditi con uova, guanciale (guancia di maiale) o pancetta, formaggio pecorino romano, pepe nero e sale. La crema ottenuta dalle uova e dal formaggio si amalgama con la pasta calda, creando un piatto ricco e cremoso.Per poter realizzare la “perfetta” carbonara, però, bisogna stare molto attenti all’uovo, inserendo solo il tuorlo e aggiungendolo alla pasta a fine cottura, con la padella lontana dal fuoco, per evitare l’effetto frittata. Esiste poi una variante senza uovo, chiamata Gricia, che ricalca in pieno la ricetta appena indicata.
Lasagne alla Bolognese
Le lasagne alla Bolognese sono un altro classico della cucina italiana, con radici nella regione dell’Emilia-Romagna.
Potrebbe interessarti
Questo piatto straordinario è composto da strati di pasta all’uovo (le famose sfoglie), ragù alla Bolognese (a base di carne macinata, pomodoro, cipolle, sedano e carote) e besciamella.Le lasagne vengono poi cotte in forno finché non raggiungono una consistenza dorata e croccante. Il risultato è un connubio perfetto di sapori e consistenze.Sebbene spesso e volentieri le sfoglie di pasta all’uovo vengano realizzate solo con farina di grano tenero 00 e uova, nella ricetta originale nell’impasto si dovrebbe aggiungere una componente di spinaci lessi strizzati, donandole il caratteristico colore verde.
Orecchiette alle Cime di Rapa
Proveniente dalla regione della Puglia, questa ricetta di pasta è un piatto tradizionale e saporito, uno dei capisaldi della cucina regionale pugliese. Le orecchiette, piccole orecchie di pasta secca o fresca, con un certo grado di ruvidezza che consente di “catturare” meglio il gusto, realizzate con farina di grano duro vengono cotte nella stessa acqua in vengono sbollentate le cime di rapa, un vegetale amaro ma gustoso. L’aglio, l’olio d’oliva extravergine, i filetti di acciuga e i peperoncini rossi, precedentemente soffritti, donano un sapore caratteristico e servono per ripassare la pasta prima di servirla. Nella ricetta originale non sarebbe contemplata l’aggiunta finale di formaggio (pecorino o parmigiano) ma molti lo mettono. Per i veri pugliesi però è quasi un sacrilegio e, al più, si può terminare il piatto con quello che viene definito il “formaggio dei poveri”, vale a dire la mollica di pane raffermo o il pangrattato tostato in padella.
Tortellini in Brodo
L’editoriale
I tortellini in brodo sono un’ottima scelta per i mesi più freddi. Originari della regione dell’Emilia-Romagna, con la dicitura “turtléin”, questi piccoli e deliziosi anelli di pasta sono ripieni di carne, formaggio o verdure e sono tipici della zona di Bologna e Modena. Vengono poi serviti in un brodo caldo di carne o vegetale, insieme a una spolverata di parmigiano grattugiato. Questa ricetta è l’ideale per il periodo invernale, in grado di scaldare il corpo e lo spirito, e rappresentano una pietanza che non può mancare durante le feste, in particolare Natale e Pasqua. In altre zone della Regione, come Ferrara e Reggio Emilia, si consumano invece i cappelletti, simili ai tortellini ma più grandi e con un metodo di “chiusura” differente.
Spaghetti alle Vongole
La cucina italiana è anche famosa per i suoi piatti di mare, vista la collocazione geografica della Penisola che consente di avere prodotti ittici sempre freschi. Gli spaghetti alle vongole sono una prelibatezza nostrana tipica delle zone costiere e semplicissima da preparare. Gli spaghetti vengono cotti al dente e poi saltati in padella con aglio, olio d’oliva extravergine, prezzemolo fresco e le vongole, che si aprono e rilasciano i loro succosi sapori. Questo piatto semplice ma raffinato è un vero e proprio omaggio al mare.Come intuibile, oltre alle vongole, si possono preparare altri piatti di pasta a base di frutti di mare, utilizzando ad esempio le cozze, le telline, fasolari e cannolicchi.
Penne all’Arrabbiata
Le penne all’Arrabbiata sono un piatto piccante e saporito originario della regione del Lazio, in particolare di Roma. Per preparare questa ricetta, bisogna cuocere le penne al dente e condirle con un sugo realizzato scaldando olio d’oliva extravergine, aglio (intero o tritato) e peperoncino rosso piccante (in fiocchi o a pezzetti), ai quali viene aggiunto successivamente la salsa di pomodoro. La ricetta si completa con una spolverata di prezzemolo tritato o basilico.
Linguine al pesto
Le linguine al pesto sono un piatto tipico della regione della Liguria. Per preparare il pesto genovese è necessario pestare in un mortaio basilico fresco, pinoli, aglio, olio d’oliva extravergine, pecorino o parmigiano grattugiato e sale, creando la tipica salsa di color verde che andrà a condire una pasta simile alle tagliatelle ma più stretta e sottile.Nella ricetta originale il formato di pasta originale sarebbe quello delle trenette, molto simili alle linguine ma con uno spessore maggiore e una larghezza minore. Inoltre si dovrebbero aggiungere anche fagiolini e patate lessate.
Rigatoni alla Norma
Ricetta tipica siciliana, precisamente della zona di Catania, i rigatoni alla Norma sono una pietanza a base di pomodoro e melanzane. Quest’ultime vengono precedentemente fritte nell’olio e lasciate a riposare, mentre il sugo viene realizzato con pomodori, aglio e basilico. A completare il piatto, una grattata finale di ricotta di pecora salata, per un’esplosione di gusto e sapore.