Le innovazioni che cambiano il food delivery
Share This Article
Il settore del food delivery ha vissuto negli ultimi anni una crescita esponenziale, anche in virtù dell’avvento del Covid19 che ha modificato radicalmente le abitudini dei consumatori, sempre più propensi a richiedere questo servizio anche nel periodo post pandemico per poter gustare ogni tipo di pietanza direttamente a casa, avendo la garanzia di vedersi offerta la stessa qualità garantita all’interno dei locali di ristorazione.
Per questo, alla luce di questo sviluppo, il comparto dedicato al cibo a domicilio è in costante evoluzione, con l’implementazione di nuove tecnologie volte a migliorare il servizio, vivendo una sorta di piccola rivoluzione relativa alla modalità attraverso le quali gli utenti ordinano il cibo per vederselo recapitare presso il proprio domicilio in un lasso di tempo sempre minore.Negli ultimi anni, quindi, stiamo assistendo a un netto miglioramento del food delivery, grazie all’utilizzo di innovazioni in grado di rispondere prontamente alle esigenze e ai comportamenti dei consumatori.
Lo sviluppo di Applicazioni Intuitive
Le app disponibili sui maggiori store e utilizzabili tramite smartphone e tablet sono diventate oggi, ancor più rispetto al passato, lo strumento principale per ordinare il cibo a domicilio. Le piattaforme di food delivery offrono sistemi sempre più intuitivi, intelligenti e facili da usare, che consentono agli utenti di sfogliare i menu dei ristoranti, personalizzare gli ordini e tracciare la consegna in tempo reale.Inoltre, alcune app integrano funzionalità avanzate come le recensioni dei clienti, le raccomandazioni personalizzate e i programmi fedeltà, migliorando l’esperienza complessiva degli utenti che potranno avere una panoramica completa del ristorante o pizzeria prescelti e decidere con un altissimo grado di consapevolezza.
La crescita dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning
L’intelligenza artificiale e il machine learning sono ormai argomenti che fanno parte della quotidianità in ogni settore, e stanno giocando un ruolo sempre più importante in un’ottica rivoluzionaria per quel che concerne l’incontro tra domanda e offerta e la precisione nel soddisfare gli utenti, potendo addirittura anticipare le intenzioni di quest’ultimi. Non fa eccezione il comparto del food delivery.
Potrebbe interessarti
Queste tecnologie vengono infatti utilizzate per analizzare i dati degli utenti, le preferenze e le abitudini di consumo, consentendo alle piattaforme di fornire raccomandazioni personalizzate e suggerimenti sui menu. Inoltre, l’AI viene impiegata per ottimizzare le operazioni di consegna, migliorando le stime dei tempi di consegna e l’efficienza delle rotte dei corrieri, portando in questo modo anche a un risparmio in termini di consumi di carburante e maggiore produttività e redditività.
L’avvento dei Droni e dei Robot di consegna
Un’innovazione affascinante per il servizio di cibo a domicilio, che in alcuni Paesi è divenuta già realtà da molto tempo ma che in Italia deve essere ancora operativa riguarda l’utilizzo di droni e robot autonomi per effettuare le consegne.Proprio per le loro caratteristiche, i droni, impiegati anche nel settore agroalimentare attraverso la Precision Farming, possono superare il traffico e consegnare il cibo in modo rapido ed efficiente, specialmente in aree urbane congestionate, come le grandi città. Allo stesso modo, i robot di consegna possono muoversi autonomamente lungo i marciapiedi e le strade, portando il cibo direttamente alla porta dei clienti, riducendo drasticamente i costi di consegna e migliorando la velocità del servizio.
L’importanza del Delivery Sostenibile
Un’altra innovazione del food delivery è direttamente collegata alla maggiore sensibilità verso il rispetto dell’ambiente. Del resto, la sostenibilità è diventata un tema di grande rilevanza a livello globale, e anche gli operatori che operano in questo settore stanno rivolgendo massima attenzione nel ricercare soluzioni che vanno in questa direzione.
Una di queste è rappresentata dalla realizzazione di packaging sostenibile, che l’obiettivo di ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale delle consegne, attraverso l’utilizzo di imballaggi creati con materiali biodegradabili e compostabili, dimensionamento dei pacchi più preciso per ridurre gli spazi vuoti e la promozione dell’utilizzo di contenitori riutilizzabili.Parallelamente, per effettuare le consegne vengono utilizzati veicoli elettrici, come biciclette, motorini o monopattini, che, ovviamente, sono più ecologici e riducono le emissioni di carbonio.
Il servizio di Real-time Delivery Tracking
La tracciabilità in tempo reale delle consegne è diventata una caratteristica fondamentale delle piattaforme che offrono cibo a domicilio. I clienti possono monitorare la posizione dei corrieri e ricevere aggiornamenti sullo stato della consegna direttamente sulle applicazioni presenti sul loro smartphone o tablet, offrendo quindi un alto grado di trasparenza e controllo sull’intero processo, consentendo ai consumatori di pianificare meglio il loro tempo e di essere pronti a ricevere il cibo quando il cibo arriva.
L’integrazione tra piattaforme e ristoranti
L’editoriale
Per semplificare l’esperienza di ordinazione, molte piattaforme di food delivery stanno integrando il loro servizio direttamente con i sistemi di gestione dei ristoranti. In questo modo gli ordini arrivano direttamente in cucina, eliminando la necessità di utilizzare dispositivi separati o di comunicare manualmente gli ordini. Questa innovazione oltre a ridurre gli errori di comunicazione, come intuibile, accelera notevolmente il processo di consegna, migliorando l’efficienza operativa sia per i ristoranti che per le app di food delivery.
S