Artigiano in Fiera: una vetrina di creatività e tradizione
Share This Article
Artigiano in Fiera è una manifestazione divenuta oramai un must in quel di Milano. Ogni anno il polo fieristico di Fieramilano ospita un evento unico nel suo genere, che offre al pubblico la possibilità di scoprire e acquistare prodotti artigianali provenienti da innumerevoli paesi del mondo. Artigiano in Fiera è anche un’occasione di incontro e di scambio tra culture diverse, che si esprimono attraverso le loro opere, le loro storie e le loro tradizioni.
Artigiano in Fiera 2023
L’ultima edizione di Artigiano in Fiera, la 27esima, si è chiusa contando presenze record. Ben 2.550 artigiani, 8 padiglioni da 86 paesi e oltre un milione di visitatori. Neanche il tempo di salutare l’edizione passata che la macchina organizzativa è già partita con l’organizzazione della prossima, che si terrà dal 30 novembre all’8 dicembre 2024 sempre a Rho–Fiera Milano.
Le aspettative sono state rispettate anche per la partecipazione avvenuta online sul sito dell’evento. Numeri alla mano, si sono iscritte alla piattaforma, per entrare in contatto con gli artigiani ed acquistare i prodotti, un milione e mezzo di utenti. Digitalmente, sul sito sono stati rese disponibili tremila aziende di cui 600 di esse con una vetrina di vendita.
Quest’anno la fiera è stata inaugurata nel padiglione della Tunisia, insieme al governo tunisino e alle associazioni dell’economia e dell’artigianato del Paese.
Visitare la Fiera
Artigiano in Fiera si articola in diverse aree tematiche, che raccolgono le varie tipologie di prodotti esposti: agroalimentare, tessile, design, arredamento, cura della persona, moda, ecc. Ogni area è suddivisa in padiglioni, che ospitano gli stand degli espositori, organizzati per provenienza geografica. In questo modo, il visitatore può fare un vero e proprio viaggio intorno al mondo, ammirando le creazioni di artigiani che lavorano con materiali, tecniche e stili diversi, ma che condividono la passione per il loro mestiere e il rispetto per la natura.
Potrebbe interessarti
Quest’anno, visto il tema sempre più rilevante, sono stati ospitati 200 artigiani del mondo alimentare che producono alimenti biologici, vegani e gluten free, e che rispondono a esigenze sempre più crescenti del mangiar bene e sano, dall’altra rispettano i processi naturali della terra.
Artigiano in Fiera non è solo una fiera commerciale, ma anche un luogo di animazione e di divertimento. Infatti, all’interno della manifestazione si svolgono numerosi eventi culturali, musicali, artistici e gastronomici, che coinvolgono il pubblico e lo fanno partecipe delle diverse espressioni delle culture presenti. Tra gli eventi più apprezzati, ci sono i laboratori didattici, dove i visitatori possono imparare dai maestri artigiani i segreti del loro lavoro, e i ristoranti tipici, dove si possono degustare le specialità culinarie dei vari paesi.
La storia di Artigiano in Fiera
Artigiano in Fiera è una manifestazione che ha una lunga storia e una grande importanza nel panorama di fiere ed eventi internazionali. Nata nel 1996 con l’intento di valorizzare gli artigiani, autentici creatori di bellezza e qualità, impegnati nella produzione di beni unici e rispettosi dell’ambiente e delle persone, la fiera ha visto crescere anno dopo anno il numero degli espositori e dei visitatori. Per centinaia di migliaia di individui, Artigiano in Fiera è diventato un elemento imprescindibile delle celebrazioni natalizie.
I punti di forza sono autenticità, originalità e peculiarità. Ogni artigiano è autentico, così come il legame che gli organizzatori hanno con loro ed ogni manufatto presenta caratteristiche uniche e distintive. I valori e le tradizioni locali si riflettono in ogni prodotto, trasformandolo in un messaggero di bellezza, bontà e rispetto per l’ambiente e le persone.
Negli anni, per rafforzare l’impegno a favore dell’artigianato nazionale e internazionale, si sono superati i confini fisici della fiera, portando parte del ricco patrimonio culturale della fiera a un pubblico sempre più vasto e diversificato.
L’editoriale
Nel 2013 è stata lanciata Artimondo, l’e-commerce di Artigiano in Fiera, con l’obiettivo di diffondere le migliori eccellenze artigiane italiane e globali. Nel 2019 ha preso vita Mi View Restaurant, il ristorante di Artigiano in Fiera. Situato al ventesimo piano del World Join Center di Viale Achille Papa 30 a Milano, nella zona Portello, il ristorante valorizza il meglio della produzione e trasformazione agricola e artigianale.
La forza della Fiera e di tutto ciò che è stato creato nel tempo risiede negli artigiani, con le loro storie, il loro lavoro e i loro prodotti che mescolano tradizione e innovazione; una storia collettiva fatta di “storie”.
Un progetto sociale, che sostiene e valorizza le piccole e medie imprese artigiane, che rappresentano una risorsa fondamentale per lo sviluppo economico e culturale dei territori.