The Cesar, il ristorante gourmet de La Posta Vecchia
Share This Article
Sul litorale nord laziale, a pochi passi da Roma, esiste un luogo senza tempo sospeso tra sogno e realtà. L’Hotel La Posta Vecchia è un gioiello di eleganza immerso in un’atmosfera di storia e fascino, in grado di offrire un’esperienza senza pari.
All’interno di questo sontuoso rifugio si trova un tesoro gastronomico che delizia i sensi e delinea un viaggio culinario indimenticabile: il ristorante The Cesar. Nominato in onore dell’imperatore romano che una volta passeggiava per queste terre, The Cesar incarna lo spirito dell’ospitalità italiana e la raffinatezza della cucina mediterranea.
Un incontro magico tra storia, lusso e gusto, l’hotel La Posta Vecchia e il ristorante The Cesar invitano i viaggiatori a vivere un sogno dove ogni momento è un omaggio alla bellezza e alla raffinatezza del Bel Paese.
La struttura
L’Italia è un paese dal patrimonio culturale immenso e l’hotel La Posta Vecchia ne è un valido esempio. Una villa rinascimentale eretta nel 1640 sui resti della antica città romana Alsium su volere del Principe Orsini, come dependance per ospiti e servitù.
Potrebbe interessarti
Nel 1693, la proprietà, comprendente anche il castello di Palo insieme a La Posta Vecchia, fu ceduta da Flavio e Lelio Orsini a Livio Odescalchi. Il nome che mantiene tutt’oggi deriva dall’uso della villa, nel tempo, come ufficio di dogana e stazione di posta. In seguito, con la caduta dello Stato Pontificio, la residenza rimase un luogo di ristoro e una tenuta agricola fino al 1918, quando un incendio la danneggiò gravemente, facendola cadere in rovina.
Nel 1960, la villa fu acquistata dal petroliero Jean Paul Getty, che intraprese un massiccio restauro per riportarla ai suoi antichi splendori. Con l’aiuto dello storico dell’arte Federico Zeri, Getty arredò la villa con mobili originali del 15° e 17° secolo ed opere d’arte preziose. Ma il vero tesoro venne alla luce proprio durante i lavori di ristrutturazione. Durante questa fase di lavoro vennero scoperti i resti di un’antica villa romana del II secolo a.C., tra cui mosaici, mura originali, sculture, marmi ed altri reperti, oggi ben custoditi e visibili al pubblico grazie all’allestimento di un piccolo museo archeologico nel piano interrato. Negli anni ’80 la residenza fu venduta a Roberto Sciò, un imprenditore italiano noto nel settore alberghiero con il Gruppo Pellicano Hotels, e la villa venne così trasformata nell’incantevole hotel di sole 19 stanze che è oggi.
Il ristorante
Con un’attenzione meticolosa ai dettagli e una dedizione senza compromessi alla qualità, il ristorante stellato Michelin The Cesar offre un’esperienza culinaria straordinaria, in cui ogni piatto è un’opera d’arte e ogni morso è un’esplosione di sapori autentici e freschi. Guidato da chef esperti e ispirati, nel corso degli anni il ristorante si è impegnato a stupire e deliziare i suoi ospiti con una selezione superba di piatti classici e innovativi, preparati con ingredienti locali e stagionali che hanno saputo catturare l’anima della cucina italiana.
.
L’editoriale
Dopo dodici anni, nel 2016 a sostituire l’executive Chef Michelino Gioia è stato Antonio Magliulo, ancora oggi alla guida della cucina. Di origine casertane, lo chef Antonio Magliulo annovera nel suo curriculum esperienze di livello, tra cui quelle con Alain Ducasse, Enrico Crippa e Gaetano Trovato, dedicandosi con fervore alla creazione di piatti eccezionali. Tra le sue molteplici passioni, spiccano l’orto, il tartufo e il buon vino, ma soprattutto la Pasta al Pomodoro. Tutti elementi che coniugano il gusto ed il benessere per piatti che rispecchino l’alimentazione mediterranea.
Al The Cesar è possibile gustare i piatti della tradizione italiana con un tocco innovativo e contemporaneo, senza tralasciare le voci in menù più audaci per chi ama sperimentare esperienze gastronomiche fuori dal comune. Non meno strabiliante è la cornice che ospita i pasti. Una splendida terrazza vista mare dove farsi cullare dal suono delle onde che si infrangono sul bagnasciuga, mentre si sorseggia un calice di champagne e si scoprono sapori mai sperimentati prima. Un lugo da sogno dove concedersi un gustoso relax.