L’Italia è da sempre un Paese sinonimo di eccellenze in ambito alimentare, con produzioni uniche nel proprio genere che rappresentano l’altissima qualità del Made in Italy nel Mondo, portando alla luce tradizioni secolari che si tramandano da generazione in generazione.
L’amore dei nostri produttori è infatti in grado di attraversare tutta la Penisola e ogni Regione può vantare prodotti incredibili, i cui gusti e sapori riassumono perfettamente la cura e l’attenzione che viene messa per portare sulle tavole la storia e le particolarità del territorio, con ricette che rimangono intatte e autentiche grazie alla passione sconfinata di coloro che le realizzano.
Tra i settori che meglio descrivono la maestria italiana troviamo certamente quello dei liquori e degli spiriti, con prodotti che hanno fatto la storia del comparto e che si distinguono per il proprio carattere tipico radicato nelle zone d’Italia più rinomate a livello di produzione.
Tra queste non possiamo non citare la Puglia, che vede nell’azienda Li Cuori di Dodo, una delle eccellenze emergenti, basata sulla ricerca di materie prime di altissima qualità, la cura artigianale nei processi produttivi e la tradizione che si mescola con la creatività e l’innovazione.
Per comprendere meglio come opera un’impresa del genere, abbiamo intervistato Marco Franzè, uno dei soci fondatori dell’azienda.
I gusti che caratterizzano i nostri liquori sono unici e raffinati per palati esigenti. Il nostro laboratorio di produzione artigianale si trova a Taranto a pochi passi dal mare, il clima e le temperature tipiche della nostra terra ci aiutano a dare ai nostri prodotti delle peculiarità specifiche. Allegria, stile, passione, creatività e ambizione: questi sono gli ingredienti principali che troverete all’interno di tutti i nostri liquori.
Marco Franzè – Li cuori di Dodo
Come nasce l’idea di creare un’azienda di liquori artigianali?
L’idea nasce dalla passione per gli spirits e dal desiderio di creare prodotti di qualità che hanno un proprio carattere.
Cosa rende i vostri liquori unici e speciali?
In riferimento al nostro Amaro 099 possiamo dire che sia unico poiché frutto di una nostra ricetta che racchiude in sé passione e amore.
Qual è il vostro rapporto con il territorio e le sue tradizioni?
Il profumo degli agrumi e delle erbe mediterranee tipiche del nostro territorio legate al nostro elemento naturale: il mare; raffigurato anche sulla nostra bottiglia conferiscono al nostro prodotto l’unicità e la particolarità della nostra terra.
Quali sono i vostri prodotti di punta e quali storie raccontano?
Essendo la nostra una giovane realtà abbiamo pochi prodotti e certamente l’Amaro 099 è il nostro diamante che racconta la storia della nostra terra, delle nostre famiglie e il desiderio di creare un prodotto unico.
Ci potreste descrivere il vostro processo produttivo evidenziando le sue caratteristiche distintive e l’impegno per la sostenibilità?
Il nostro è un piccolo laboratorio dove seguiamo passo passo tutti i processi della lavorazione: dall’infusione all’imbottigliamento e all’etichettatura delle nostre bottiglie. Durante il processo produttivo poniamo molta attenzione al riciclo dei materiali di scarto differenziando lo smaltimento e utilizzando materiali di imballaggio con un basso impatto ambientale.
Quali sfide e opportunità si prospettano per l’azienda nei prossimi anni?
Noi crediamo fermamente nella bontà dei nostri prodotti e stiamo lavorando per far crescere la nostra azienda affinché sia sempre più conosciuta.