Uova di Pasqua artigianali, le meraviglie del cioccolato
Share This Article
Con l’avvicinarsi della Pasqua, c’è un’atmosfera di festa e dolcezza che si diffonde nell’aria. Tra le tradizioni più amate di questa stagione, c’è sicuramente quella legata alle uova di Pasqua, simbolo di rinascita e abbondanza con radici antiche che risalgono alle celebrazioni pagane legate al ritorno della primavera. Oggi, queste deliziose creazioni di cioccolato sono diventate vere e proprie opere d’arte culinarie.
Quando si tratta di scegliere un uovo di Pasqua artigianale, la qualità è il criterio fondamentale. I veri capolavori del cioccolato sono quelli realizzati con cura e passione da maestri cioccolatieri, che selezionano solo gli ingredienti migliori e seguono metodi tradizionali di produzione. L’attenzione ai dettagli e l’amore per il proprio mestiere si riflettono in ogni singolo pezzo.
Dalle creazioni più raffinate e eleganti alle opzioni più golose e innovative, abbiamo selezionato le uova di Pasqua più prelibate e uniche per rendere le festività ancora più speciale e golose.
Pasticceria Marchesi
Partendo da Milano, la celebre Pasticceria Marchesi ci regala delle vere opere d’arte. Nell’anno del suo bicentenario, le uova di Pasqua di Marchesi 1824 sono dei pezzi unici decorati a mano che rappresentano un vero e proprio lusso per gli amanti del cioccolato. Cero, non sono prodotti adatti a tutte le tasche considerando che l’uovo base al cioccolato al latte da 120 gr costa 60 euro. Decisamente d’élite i pezzi più particolari arrivando a costare fino a 1.330 euro. Ovviamente parliamo di uova da 2 kg decorate da una maestria eccelsa. Un omaggio alla tradizione e capolavori dell’arte pasticcera.
Antoniazzi
La famiglia Antoniazzi porta avanti una lunga tradizione di pasticceria artigianale. Con oltre cinquant’anni di impegno e dedizione, Antoniazzi si è affermata come una delle aziende leader nell’artigianalità italiana proponendo uova di Pasqua per tutti i gusti, dai più classici ai più originali. Meritano una menzione le uova di Pasqua per i più piccoli che rappresentano allegoricamente personaggi come Batman, Spiderman, Captain America e le principesse Aurora e Elsa in cioccolato con applicazioni di cioccolato e pasta di zucchero. I prezzi per circa 350 gr di uovo sono sui 45 euro. Per i più gradi Antoniazzi riserva le eleganti uova della collezione Fabergé in cioccolato fondente e pasta da zucchero a partire da 120 gr a 15 euro fino a 2.5 kg a 150 euro.
Bernardi
Dal cuore della Puglia, l’azienda Bernardi propone uova di Pasqua artigianali con sorpresa Gioiello, realizzate con cioccolato di alta qualità e senza grassi vegetali aggiunti. Un’esplosione di gusto e tradizione che conquista i palati di tutto il mondo. A portare avanti l’attività i tre fratelli Mimmo, Giuseppe e Ciro Bernardi che con sorpresa scoprono l’amore immenso per la creazione di prelibatezze in cioccolato tanto da far si che tale attività diventi il core-business della loro azienda. Il loro punto di forza è indubbiamente la capacità di intrecciare la tradizione pugliese a nuovi sapori esotici creando accostamenti unici. Tra queste troviamo uovo bianco ai frutti rossi o al passio fruit, entrambi da 350 gr a 35 euro.
Potrebbe interessarti
Guido Gobino
La cioccolateria Guido Gobino porta avanti una lunga tradizione di eccellenza nel mondo del cioccolato. Le loro uova di Pasqua sono vere e proprie opere d’arte, realizzate con cioccolato monorigine e decorazioni raffinate pensate per prolungare la shelf life e ridurre lo spreco alimentare. Un omaggio alla tradizione torinese e al gusto autentico del cioccolato italiano. Tra le eccellenze della casa un uovo non convenzionale dalla forma allungata. N’Uovo è disponibile sia nei classici gusti monostrato che nei doppi strati latte e pera o fondente e lampone. L’attenzione alla sostenibilità e la sensibilità dell’azienda è evidente anche per la scelta delle sorprese all’interno delle uova: da shopper realizzate a mano da ExtraLiberi, una cooperativa che si occupa di percorsi di inserimento lavorativo per detenute e detenuti del carcere di Torino o oggetti prodotti con materiali sostenibili da realtà artigianali italiane
Alajmo
Prodotte nel Laboratorio MammaRita, le uova di Pasqua di Alajmo nascondono al loro interno un cuore morbido in tre diversi gusti: pistacchio, nocciola e cioccolato. Un’esplosione di gusto e dolcezza che conquista i palati di grandi e piccini. I prezzi sono molto abbordabili, con la versione da 60 gr a 9 euro e quella da 200 gr a 19 euro.
Davide Appendino
Davide Appendino, piccolo artigiano torinese, propone delle vere e proprie delizie per gli amanti del cioccolato. Con la sua linea di uova di Pasqua, ci regala un viaggio sensoriale unico, sostenibile, fatto di aromi intensi e sapori avvolgenti. Un’esperienza da gustare e condividere con chi amiamo. Colombo, è l’uovo più amato è creato per accontentare i palati più curiosi. Fatto con solo cacao monorigine Ecuador e zucchero grezzo di canna, con note aromatiche floreali, di frutta fresca, vaniglia, miele e decorato con granella di nocciola. La confezione è una scatola trasparente con ricami hand made mentre il peso è di circa 300 gr al prezzo di 38 euro.
Gianluca Fusto
Gianluca Fusto è un rinomato pasticcere italiano con una carriera di successo nel mondo della pasticceria gourmet. Nato a Milano nel 1969, Fusto ha iniziato la sua carriera giovanissimo, frequentando corsi di pasticceria e specializzandosi nel campo della cioccolateria e della pasticceria artistica. Noto per la sua capacità di unire tradizione e innovazione, le sue creazioni sono contraddistinte dal gusto eccezionale, dalla presentazione impeccabile ed un’estetica ricercata. La Capsule Collection METAMORFOSI è l’esatto riassunto di quanto detto. EVOlution è un uovo al cioccolato fondente (74%), olio evo, crumble al cacao, olive nere Nocellara del Belice semicandite guarnito da una preziosa polvere d’Oro vero edibile. L’UovoWoW! è da due gusci, uno al latte e l’altro fondente, separati e contemporaneamente uniti da uno strato di cioccolato biondo caramellato. Completano quest’opera monumentale la base con miglio soffiato e la decorazione di nocciole Piemonte IGP e Mandorle Sicilia.