Rossana Dian, la cucina come forma di rinascita
Share This Article
Rossana Dian, conosciuta come La Ross dai suoi numerosi follower, ha conquistato il cuore degli amanti del cibo con la sua autenticità e la sua passione per la cucina. Con oltre 300 mila “ragasse”, così da lei chiamate su Instagram, Rossana non è una semplice foodblogger da monitorare per farsi venire qualche bella idea su cosa portare in tavola. È una donna poliedrica, un’imprenditrice che ha saputo concretizzare in lavoro le sue tante passioni ed esperienze di vita. La sua storia personale, raccontata nel libro “Cucino Sano, con lo Sgarro”, pubblicato da Mondadori, è un viaggio emozionante attraverso la rinascita e la scoperta della gioia di vivere attraverso il cibo.
Chi è Rossana Dian
Nata nel modenese nel 1972, Rossana ha vissuto un’esperienza travagliata nel mondo della moda. Ancora giovanissima e reduce dall’esperienza di Miss Italia approda a Milano, capitale di passerelle e riviste patinate, per intraprendere una carriera nel settore. L’entusiasmo iniziale svanisce ben presto. La competizione è alta, i ritmi sono frenetici e gli standard fisici richiesti molto rigidi. Rossana ricorda questo periodo come l’inizio del buio. Insicurezze, stress, la paura di non essere abbastanza nonostante l’oggettiva bellezza, portano Rossana a cadere un baratro durato anni. Comincia il rapporto conflittuale con il cibo e l’alimentazione che scaturisce con anoressia. L’uscita dalle tenebre arriva circa cinque anni dopo, dopo un lungo percorso fatto da analisi ma portato a compimento dall’amore più grande che possa esserci. Quello della famiglia.
Potrebbe interessarti
Rossana torna nel suo paese di origine ed insieme alla mamma, appassionata de La Prova del Cuoco, la nonna e la bisnonna, si addentra nel mondo della cucina e parallelamente torna ad avere un buon rapporto con il cibo. Riscopre le sue radici, quelle dell’Emilia-Romagna fatta di tortellini e tagliatelle.
Tutto stava andando nel verso giusto. Anche l’amore era rientrato nella vita di Rossana che nel frattempo si era sposata con il suo attuale marino Stefano Scozzese. Purtroppo, le difficoltà della vita bussarono di nuovo alla porta. Prima le venne diagnosticato un fibroma maligno all’utero poi la morte improvvisa della mamma.
Rossana al tempo aveva già aperto il suo canale social @cucinosano, ma gli eventi infausti l’avevano allontanata dai suoi follower. In questa fase c’è Alice, un’amica influencer nonché artefice dell’apertura dell’account social di Ross, che la sprona a ritrovare la fiducia in se stessa e a condividere la sua storia con il mondo proprio attraverso i social media.Oggi Rossana è una foodblogger e imprenditrice e a tutto tondo, che ha riscoperto il piacere di cucinare e mangiare, unendo così la sua passione per il cibo alla sua ricerca di felicità e benessere.
La cucina di Rossana
Ricette sane, semplici, gustose, fantasiose e adatte a tutti. L’originalità tra i fornelli della Ross non manca davvero. La fintoletta di ceci, una cotoletta senza carne, rivisitazione di piatti assaggiati in giro per il mondo, tante verdure “mascherate”, ottime per i bambini più reticenti ma anche per il marito di Rossana, che non ama particolarmente tali alimenti. Impiantamenti impeccabili con nulla da invidiare alle composizioni di chef stellati, foto da rivista ed un profilo social in continuo aggiornamento. Questi i punti di forza di un canale con un grande seguito e trampolino di lancio per una serie di altre iniziative. Tra queste una linea di pentole antiaderenti senza Pfoa e utensili da cucina, acquistabili su cucinosano.it, ed il libro “Cucino Sano, con lo Sgarro”.
Focalizzandoci su quest’ultimo, oltre a ben cento ricette viene in qualche modo ripercorsa l’esperienza di rossa e del suo rapporto con il cibo. Realizzato con la supervisione scientifica della nutrizionista Monica Artoni, è ricco di consigli nutrizionali per vivere una vista di gusto e benessere, avere una dieta equilibrata ma soprattutto prendersi cura di e stessi amandosi costantemente. Insomma, la sua cucina è più di una semplice preparazione di piatti. È un’esperienza di guarigione e di gioia che condivide con tutti coloro che seguono il suo viaggio attraverso i social media e oltre.
Un benessere olistico
L’editoriale
Curarsi dentro, attraverso il cibo, ma anche furi con prodotti all’altezza degli obiettivi. Altra passione della Ross è sempre stata la cura dei capelli, maturata nel periodo in cui ha lavorato come parrucchiera. Da qui l’idea di creare un brand apposito, Balique, allargato poi anche alla skin care.
Paola d’ordine: ingredienti naturali, niente parabeni e packaging sostenibili. Il lancio dei prodotti è stato accolto con notevole successo grazie a prodotti di qualità e professionali con prezzi accessibili. Inoltre, i prodotti sono anche il frutto di un’intensa interlocuzione tra Rossana e la sua community, fonte preziosa di idee e confronto.
Collaborando con un tricologo e un chimico, Ross ha lavorato duramente per creare una linea che soddisfacesse le esigenze reali delle donne, basata sulle loro richieste e necessità. Non solo prodotti, ma anche consigli utili e informazioni trasparenti. La filosofia è basata sulla responsabilità e sulla verità, evitando marketing aggressivi e promesse irrealistiche, ma focalizzandosi sull’importanza di educare le donne su come trattare i propri capelli, permettendo loro di diventare le migliori parrucchiere di se stesse.
Il successo di @cucinosano ha certamente contribuito al lancio di Balique, dimostrando che la credibilità e l’autenticità sono valori fondamentali nel mondo dei social media.