Cosa mangiare a Firenze: 10 piatti tradizionali
Share This Article
L’Italia è un Paese che può offrire una varietà praticamente infinita di offerte turistiche, grazie alla presenza di un patrimonio culturale che non ha eguali e un ricchezza paesaggistica invidiata in tutto il Mondo, creando un mix di arte e natura che attira ogni anno milioni e milioni di turisti da ogni angolo del Pianeta, senza contare la possibilità di assaporare le tantissime eccellenze culinarie che hanno reso il Made in Italy un marchio distintivo del Belpaese.
Potrebbe interessarti
Tra le città maggiormente apprezzate troviamo certamente Firenze, lo splendido capoluogo toscano in cui storia, arte e cultura si fondono alla perfezione, offre anche un’esperienza culinaria unica nel proprio genere, con ricette che attingono direttamente dalla tradizione fiorentina e regionale.
La cucina di questa città è famosa infatti per i suoi sapori autentici e i piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e di qualità con preparazioni che si tramandano da generazione in generazione, con piatti “poveri” o elaborati, da gustare tra le vie del centro storico o in uno dei tanti ristoranti rinomati che costellano quella che viene definita la Culla del Rinascimento. Che tu sia un italiano o uno straniero in visita a Firenze, non si può perdere l’opportunità di assaggiare alcuni dei piatti tipici che caratterizzano la cucina fiorentina, tra i quali ne abbiamo selezionati 10 da provare assolutamente.
La Bistecca alla Fiorentina
Non possiamo non partire da qui, con la Bistecca alla Fiorentina, il piatto più celebre di Firenze, vero e proprio orgoglio e tratto distintivo della cultura culinaria locale. Questa prelibatezza, come noto, consiste in una succulenta bistecca di manzo di razza Chianina, cotta alla griglia e servita rigorosamente al sangue. Ovviamente, la carne deve essere di alta qualità e tagliata spessa (almeno 3 dita) per mantenere la sua succulenza. Questa icona, da mangiare in condivisione con qualcuno viste le grandi dimensioni, deve essere consumata rispettando delle ferree regole, spesso imposte dai ristoratori stessi, tra le quali non possiamo non menzionare il divieto assoluto di condirla con il limone, ma unicamente con il sale e, semmai con un filo di olio, chiaramente toscano.
Ribollita
Altro piatto iconico di Firenze e della Regione in generale è la Ribollita, una zuppa toscana densa e saporita, preparata con pane raffermo, cavolo nero, fagioli cannellini, carote, sedano, cipolle e altri ortaggi. Questa pietanza ricca e nutriente era originariamente un modo per riutilizzare il pane avanzato, con una ricetta antispreco soprattutto nei periodi economicamente complicati o per le famiglie meno abbienti e rappresenta un vero e proprio comfort food perfetto per le giornate più fredde, utilizzando verdure della stagione autunnale.
Pappa al Pomodoro
Da provare anche un altro must fiorentino, ovvero la pappa al pomodoro, una zuppa densa e rustica fatta con pane toscano, pomodori maturi, aglio, basilico, olio d’oliva e un pizzico di peperoncino, per gli amanti del piccante. Il pane da utilizzare è quello “sciapo”, senza sale, tipico della Toscana, che si ammorbidisce e si mescola con i sapori intensi dei pomodori, creando un piatto semplice, povero ma delizioso, ideale per sfruttare al massimo gli ingredienti di stagione.
Il Lampredotto
Firenze è anche famosa per i suo chioschi nel centro storico e la sua vocazione allo street food. In questo senso, il protagonista assoluto è ovviamente il Lampredotto, simbolo cittadino e piatto tradizionale fiorentino a base di trippa di vitello, che viene bollita con spezie e servita all’interno di un panino toscano, insieme a salsa verde o salsa piccante, per un sapore forte e intenso. In città, i trippai si contendono da sempre il primato di miglior lampredotto di Firenze ma, non essendoci un vincitore assoluto, vi consigliamo di fare un tour gastronomico per trovare quello che vi piace di più.
Tortellini di patate mugellani
Tipici della zona del Mugello, come suggerisce il nome, i tortellini di patate sono un piatto di pasta ripiena tradizionale fiorentino, farcito con un mix di patate, parmigiano, uova, noce moscata e altre spezie. I tortellini mugellani, le cui origini risalgono intorno alla metà dell’Ottocento, vengono solitamente serviti con salsa di pomodoro, ragù o burro fuso e salvia e rappresentano una ricetta tipica dei pranzi della domenica.
Fettunta
Tanto semplice quanto buona e gustosa, la Fettunta, come suggerisce il nome, è banalmente una fetta di pane toscano abbrustolito condito con olio, ovviamente locale, sale, un pizzico di pepe, a chi piace, e una bella strofinata di aglio da ambo i lati, quando il pane è ancora caldo, così da assorbire tutti i sapori. Questo snack rappresenta la merenda dei fiorentini e viene consumata a ogni orario della giornata, o come antipasto.
Crostini di fegato
Altro antipasto tipico e tradizionale della zona sono i crostini di fegato, realizzati con fette di pane croccante, spalmate con un paté di fegato di pollo condito con burro, aglio, salvia e vino bianco. I crostini vengono poi tostati per la giusta croccantezza. Questo piatto è un ottimo modo per iniziare un pranzo o una cena toscana con sapori intensi e particolari e non può mai mancare in una tavola della Regione.
Peposo alla Fornacina
Per gli amanti della cucina speziata e dai sapori audaci un piatto da provare assolutamente è il Peposo alla Fornacina, la cui origine risale al Rinascimento, quando veniva preparato dai fornaciai, da qui il nome, per resistere alle lunghe ore di lavoro. Si caratterizza per un gustoso stufato di manzo cotto a fuoco lento con una marinata di vino rosso, aglio, ovviamente pepe nero e spezie aromatiche, rendendo la carne incredibilmente tenera, quasi sciolta in bocca, con un sapore robusto e piccante, accompagnato solitamente da una fetta di pane e un bel bicchiere di vino rosso del territorio.
Cantuccini con Vin Santo
Arriviamo infine ai dolci. A Firenze in ogni fine pasto che si rispetti non possono mancare i Cantuccini con vin santo, biscotti secchi tradizionali toscani, preparati con mandorle e aromatizzati con vaniglia, famosi per la loro consistenza croccante e il loro sapore dolce.
Schiacciata Fiorentina
Altro dessert tipico del capoluogo toscano è la Schiacciata Fiorentina, una sorta di torta soffice, simile a una focaccia, che viene spolverata con zucchero a velo. La sua caratteristica distintiva è la superficie decorata con il giglio, il simbolo della città. È un dolce leggero e delizioso, perfetto da gustare con un caffè o come fine pasto.
t