Dove mangiare a Jesolo: i 5 migliori locali
Share This Article
Meta estiva per chi ama il mare, spiagge di sabbia lunghe e attrezzate, divertimento e movida. Parliamo di Jesolo, città veneta di circa 25.000 abitanti che accoglie ben 5 milioni di turisti all’anno. Numeri enormi dovuti ad un ricco calendario di importanti eventi che animano la città costiera, l’atmosfera dinamica ed il suo favoloso lido.Con l’estate alle porte, abbiamo selezionato i cinque migliori ristorantidove mangiare a Jesolo e fermarsi a gustare le eccellenze gastronomiche del territorio.
Perché andare a Jesolo
Lungo la costa veneziana, affacciata sul Mar Adriatico, sorge Jesolo. La caratteristica che ha reso celebre la città nel corso degli anni è sicuramente la sua spiaggia di 12 lunghi chilometri con un’ampiezza compresa tra o 30 ed i 100 metri. Altrettanto incantevoli sono gli stabilimenti e beach club della costa, adatti sia a famiglie che giovani, ed il mare, premiato con la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education e Bandiera Verde conferita dai Pediatri italiani alle località adatte ai più piccoli.
Potrebbe interessarti
Lo sviluppo turistico di Jesolo è cominciato a partire dagli anni ‘70, con la prima definizione dello skyline del lido e la costruzione di altissimi residence e hotel. Il concept è stato poi ripreso nella seconda metà degli anni ‘90 da un ambizioso progetto di rilancio urbanistico, denominato “Master Plan” e realizzato Kenzō Tange, dall’allora amministrazione comunale.
Soffermandoci sui numeri, oltre all’infinita costa Jesolo vanta 150 chilometri di piste ciclabili tra la laguna e l’entroterra Veneto e 13 chilometri di viale dedicato a shopping e ristorazione. In merito ai turisti il 2023 ha registrato un record di viaggiatori sia italiani che stranieri. Secondo i dati dell’ufficio statistica della Regione Veneto lo scorso anno la città ha toccato punte di 1,226 milioni di arrivi e ben 5,5 milioni di presenze, divenendo la prima destinazione turistica della costa. Per l’estate 2024 i numeri si attestano ad essere simili a quelli dell’anno passato con lievi aumenti. La partnership con Radio Deejay è una testimonianza di questo momento effervescente: una collaborazione triennale volta a promuovere Jesolo attraverso una campagna pubblicitaria e contenuti esclusivi pensati su misura.
Dove mangiare a Jesolo
La Barena
Una location da togliere il fiato, immersa nella Laguna Nord di Venezia dichiarata Patrimonio Unesco. Di scenico, oltre il contesto, vi è anche l’arrivo alla Barena: direttamente via mare o percorrendo in bici o a piedi circa otto chilometri di strada nella natura.
L’azienda agricola la Barena nasce nel 1928. Con il tempo l’originario fabbricato rurale è divenuto un agriturismo con ristorante, camere e appartamenti per il pernotto. Focalizzandoci sulla gastronomia, alla base della cucina della Barena vi è la produzione locale caratterizzata dalla qualità della materia prima ed il legame con il territorio. L’agricoltura occupa un ruolo importante per l’azienda agricola e si caratterizza per produzioni particolari e di qualità. Carciofi, giuggiole, ciliegie selvatiche, ogni tipo di verdura e persino il pesce. Nell’azienda l’acquacoltura ricopre un ruolo fondamentale, regalando ai clienti un pesce allevato allo stato naturale e totalmente genuino. Tra questi troviamo il cefalo, il ghiozzo, l’acquatella, il gamberetto, i granchietti di laguna. Infine, l’allevamento di animali di bassa corte come il germano reale e il gallo.
Ovviamente anche i piatti rispecchiano l’enogastronomia locale dei piatti lagunari. Da non perdere le seppie con la polenta, la bosega mantecata, la pasta con il granchietto ed il filetto di saor di cefalo.
Terrazza sorriso
Il ristorante ideale per chi ama mangiare coccolato dalla vista ed il rumore del mare. Affacciato direttamente sulla spiaggia, il punto forte del ristorante sono i piatti di pesce ed i crudi, presentati in maniera scenica ed invitante.
Il menù è semplice e tipico di un ristorante di mare, ma la materia prima di qualità ed il pesce fresco rendono questa oasi di relax perfetta per un pranzo estivo accompagnato da un calice di fresco vino bianco del territorio.
Jolà Emotional Cuisine
In centro, vicino al mare, ma in una via tranquilla fuori dal trambusto. Jolà è un ristorante innovativo e moderno, dove la cucina del territorio si incontra con quella internazionale per regalare esperienze uniche. Il ristorante si trova al piano terra dell’hotel J44 Lifestyle.
Cosa mangiare? Oltre al menù alla carta i più gettonati sono i tre Tasting Experience, percorsi culinari creati per assaporare la creatività e la materia prima utilizzata dagli abilissimi chef del ristorante. “A mano libera” consiste in quattro piatti a sorpresa che descrivono l’identità di Jolà, accostati dall’ispirazione creativa dello Chef Sander Wildenberg. “Sintesi” è un menù degustazione perfetto per un primo approccio alla particolare cucina di Jolà e per chi vuole assaporare l’essenza del classico menù. In totale cinque portate che in grado di unire la tradizione locali al sapore internazionale. Infine, “Approfondimento”, un percorso pensato per raccontare la laguna, il lido e l’entroterra del territorio per offrire un’esperienza completa.
Per quanto riguarda il beverage, la carta dei vini è ricca e offre prodotti ben studiati in linea con le proposte culinarie.
Pizzeria Capri
Non solo pesce! A Jesolo non si po’ non assaggiare la pizza di Damiano Visentin. Menù sfizioso, pizza altamente digeribile, prodotti di qualità. Questi gli ingredienti dell’incredibile successo di una pizzeria che accoglie decine e decine di clienti a pranzo e cena. Da non perdere Pizz’antica in teglia da degustazione e in varie versioni, preparata secondo la ricetta nata dal progetto di Visentin “Anticamente”, con pasta madre e farro Monococco macinato a pietra.
Una pizzeria sana che opra per scelte consapevoli e sostenibili espresse nel menù “Pizza for Future – menù della transizione ecologica”, nato in seguito all’emergenza ambientale, all’aumento delle materie prime, all’eccessivo consumo della carne e alla mancanza di cura verso l’alimentazione stessa. Il menu predilige materie sane e a chilometro zero, scegliendo partner che operano attraverso tecniche non invasive per l’ecosistema.
L’editoriale
Mr. Borto
Per un pranzo o una cena veloce la piadineria Mr. Borto è il posto giusto. In centro al Lido di Jesolo e vicinissimo a Piazza Mazzini, si trova questo approvatissimo locale dove è possibile assaggiare la vera piadina Romagnola. A rendere celebre il locale la varietà di scelta a disposizione del cliente: dalle classiche piadine a quelle speciali e le proposte del giorno. L’opzione più apprezzata è quella “fai da te”, che permette di comporre personalmente la propria piadina partendo dagli impasti, dall’evergreen farina 00 e strutto a quelli più particolari come farina 00, curcuma e semi di chia. Per la farcitura a disposizione prodotti freschi e saporiti tra cui salumi, pesce, formaggi e salse di vario tipo