Dove trovare profumi artigianali di nicchia
Share This Article
“Nulla sveglia il ricordo quanto un odore”. Con questa frase il celebre scrittore francese Victor Hugo chiarisce l’importanza che ha l’olfatto nello scatenare dentro di noi emozioni e ricordi, stampando per sempre nella nostra memoria o, meglio, nel nostro naso, persone e storie che diventano da quel momento indimenticabili.Del resto, oltre alla vista l’olfatto è sicuramente il senso che ci offre il primo impatto e le prime sensazioni, positive o negative, quando conosciamo una persona o frequentiamo un luogo nuovo e quante volte ci è capitato di sentire un profumo nell’aria e pensare che quel conoscente o amico fosse nei paraggi, proprio in virtù del carattere distintivo che ogni fragranza riesce ad infondere.
In questo contesto, però, oltre ai classici profumi realizzati da brand rinomati a livello globale, che vuoi per moda o per effettiva piacevolezza, risultano a un certo punto anche troppo ingombranti e inflazionati, esistono creazioni che invece si distinguono alla perfezione, lasciando stupiti anche i più grandi conoscitori della profumeria. Stiamo parlando dei cosiddetti profumi di nicchia, vere e proprie creazioni artistiche che stanno ricoprendo un ruolo sempre più centrale tra le preferenze dei clienti, grazie alla loro capacità, come detto, di non uniformarsi a ciò che sentiamo o abbiamo sentito in passato e nel presente.
In Italia esistono diverse profumerie che offrono questi prodotti, con fragranze realizzate in modo diretto o frutto di un’attenta ricerca e studio approfondito del settore. Ecco 5 negozi italiani in cui è possibile comprare profumi artigianali di nicchia.
Profumum Roma
Tra le profumerie di nicchia che hanno riscosso il maggior successo in Italia ma anche nel Mondo troviamo certamente Profumum Roma. La sua origine parte da lontano, quando, dopo la fine della Seconda guerra mondiale, Celestino Durante insieme a sua moglie Luisa decidono di lasciare il paese di origine, Sant’Elena Sannita, per recarsi a Roma e aprire una bottega che inizialmente si occupava dell’attività di arrotino. Dopo poco, all’interno del negozio si cominciarono a vendere saponi per la rasatura, lozioni per capelli e colonie.
Potrebbe interessarti
In breve tempo i Durante diventano il punto di riferimento della profumeria della Capitale e lasciano la loro eredità ai figli e ai nipoti. Il resto è storia. Gli eredi, stanchi dei classici profumi e dell’uniformità delle fragranze, decidono di dare vita nel 1996 a Profumum Roma, con profumi creati appositamente per distinguersi la massa, caratterizzati da fragranze e essenze uniche e assolutamente distintive, come l’iconico Acqua di Sale, divenendo una delle “botteghe” di profumi di nicchia più apprezzate a livello nazionale e internazionale, portando i propri capolavori in ogni angolo di Italia e del Mondo, divenendo una delle tante storie di successo del nostro Paese.
Profumeria Gini Roma
Altra profumeria storica di Roma con una vastissima gamma di profumi di nicchia e prodotti di bellezza è la Profumeria Gini. Aperto dal 1970, rilevando una vecchia bottega attiva dagli anni Venti nello storico quartiere San Giovanni, il negozio, dopo oltre 20 anni di collaborazioni con i brand tradizionali, nel 1997 rivoluziona la propria offerta, proponendo unicamente marchi di nicchia, che si contraddistinguono per raffinatezza, originalità e qualità.L’obiettivo è quello di far conoscere ai propri clienti l’attenzione e la maestria di questi artigiani profumieri che realizzano fragranze frutto di un meticoloso studio e selezione di materie prime di eccellenza e una rigida ricerca nelle formulazioni, per offrire un prodotto che rappresentasse pienamente l’amore e la passione dei creatori e celebrare la ricchezza che la natura può regalare all’olfatto, inebriandoci e immergendoci in una esperienza sensoriale unica. Oltre ai profumi, Gini propone al pubblico anche prodotti per il bagno, per la rasatura, candele e prodotti per la cura del corpo.
Fragrans in fabula Milano
Spostandoci a Milano, precisamente nello storico Corso Magenta, per coloro che amano i profumi e l’originalità una tappa obbligatoria è certamente Fragrans in fabula, profumeria artistica che propone innumerevoli fragranze di nicchia. Nel negozio, che ha cambiato nome da Perfume by Calè, noto brand di profumeria di nicchia, è possibile scegliere tra una vasta selezione di profumi d’autore raffinati, ma anche fragranze per l’ambiente, prodotti per la toilette, rasatura e cosmetici, tutti frutto della creatività di maestri italiani e internazionali che con la loro carica innovativa vogliono distinguersi assolutamente dal panorama “tradizionale” di questo settore.Entrando in Fragrans in fabula, il cliente può rilassarsi in un ambiente confortevole, immergendosi in un viaggio sensoriale nel quale poter anche sfogliare libri dedicati alla profumeria e sperimentare direttamente ogni singola materia prima che contribuisce alla creazione delle fragranze, come in una sorta di degustazione olfattiva, scoprendo quelle che meglio si adattano ai propri gusti e alla propria personalità.
Maison 22 Verona
Sempre nel Nord d’Italia, a Verona, all’interno del entro estetico Maison 22 Esthetique, troviamo l’omonima profumeria artistica Maison 22, il negozio fisico del brand Luxury Perfumes, azienda italiana che rappresenta un’eccellenza nel settore della profumeria e della cosmetica.L’obiettivo di questa boutique dell’olfatto, che può vantare anche un e-commerce di grande successo, è quello di trasportare i propri clienti in un viaggio sensoriale caratterizzato da eleganza, raffinatezza e unicità, per quelle persone che ricercano prodotti di altissima qualità e valore, distinguendosi dalla massa. Per realizzare tutto ciò, Maison 22 presta assoluta cura a ogni dettaglio, dalla scelta delle fragranze, con un’offerta di prodotti “introvabili”, alla selezioni di confezionamenti e packaging di pregio, seguendo con attenzione ogni fase della filiera produttiva, con l’intento di omaggiare pienamente la clientela, con proposte sempre nuove e impeccabili. Oltre ai profumi di nicchia, lo shop online, così come il negozio sito in una delle via più belle di Verona, vende anche cosmetici di alta qualità, prodotti per l’estetica, per l’ambiente ed integratori realizzati con materie prime d’eccellenza.
Profumeria Artistica Minenna Bari
L’editoriale
Quando parliamo di Puglia, non dobbiamo pensare solo alle tante eccellenze regionali in ambito enogastronomico, ma anche alla possibilità di imbatterci in persone che hanno messo la loro passione e impegno anche in altri settori come quello della profumeria e della cosmesi. Per farlo ci dobbiamo recare a Bari, in una delle zone più belle e storiche della città, ed entrare nella Profumeria Artistica Minenna. La sua storia parte in Francia, quando Elisabetta Minenna si trovava per un viaggio di piacere a Grasse, paese che può essere definito la patria dei profumi. Qui si imbatté in una bottega in cui ampolline, alambicchi e vapori rendevano il negozio più un laboratorio di un alchimista che una profumeria. Innamorata di questa atmosfera e affascinata dalla maestria del profumiere, decide nel 1996 di trasformare questa sua passione in realtà, aprendo la Profumeria Minenna, un’elegante boutique artistica, punto di riferimento per gli amanti delle fragranze più ricercate ma anche di coloro che vogliono scoprire nuove essenze, frutto della creatività e dell’originalità di brand di nicchia italiani e internazionali. Oltre ai profumi, però, il locale, in un’atmosfera un po’ retrò e suggestiva, grazie all’ampio uso del legno e di arredi che richiamano le botteghe del passato creando un perfetto mix di tradizione e innovazione, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di prodotti per la cosmesi, fragranze per l’ambiente, prodotti per la rasatura e bijoux artigianali.