5 brand di design Made in Italy
Share This Article
L’altissima qualità produttiva italiana è un elemento riconosciuto a livello mondiale, con il nostro Paese che può vantare innumerevoli aziende e imprenditori che hanno dato vita a realtà in grado di esprimere al meglio tutta la passione e l’amore per il proprio lavoro, con prodotti unici nel proprio genere e una capacità costante di innovare e allo stesso tempo mantenere intatte le tradizioni del passato, divenendo un simbolo dell’eccellenza del Made in Italy in ogni angolo del Pianeta.
Potrebbe interessarti
In ogni settore, possiamo trovare infatti società che nel corso degli anni si sono affermate oltre i confini nazionali, configurandosi come dei veri e propri precursori per quel che concerne le metodologie e i processi produttivi e l’utilizzo di materiali e materie prime di assoluta qualità, sapendo sempre cogliere i segnali e le tendenze del mercato, così da proporre un’offerta in grado di incontrare le esigenze e i gusti di un pubblico crescente e sempre più esigente.
Tra i comparti che possiamo citare troviamo sicuramente quello dell’arredamento con alcuni marchi che sono divenuti delle vere e proprie icone globali del design.Di seguito, 5 brand che rappresentano molto bene la ricchezza e la grandezza infinita del design Made in Italy.
Molteni
Molteni è una delle aziende di arredamento di design italiano più prestigiose e longeve. Fondata nel 1934 a Giussano, in Brianza, il marchio è stato protagonista dell’affermazione del design nostrano nel mondo. Guidata per decenni dalla famiglia Molteni, il brand si è distinto per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti, realizzati con materiali pregiati e lavorazioni artigianali. Nel corso degli anni, la società ha collaborato con alcuni dei più importanti designer italiani e internazionali, come Gio Ponti, Luca Meda, Nicola Gallizia e Vincent Van Duysen, creando mobili e complementi d’arredo iconici e senza tempo. La filosofia aziendale di Molteni si basa sulla ricerca dell’eccellenza, coniugando tradizione e innovazione, e puntando su una produzione interamente realizzata in Italia. Oggi è una realtà globale, con una rete di showroom e rivenditori in tutto il mondo, e continua a essere un punto di riferimento per chi cerca mobili di alta qualità e design raffinato, impegnandosi costantemente in iniziative culturali e di valorizzazione del made in Italy, confermandosi come una delle eccellenze del settore.
Flos
Fondata nel 1962 a Merano, in Alto Adige, Flos è una delle aziende di design italiane più iconiche e influenti a livello internazionale. Nata dall’intuizione imprenditoriale di Dino Gavina e Cesare Cassina, si è affermata fin da subito come un marchio sinonimo di eccellenza nel campo dell’illuminazione di design, trovando la sua definitiva consacrazione negli anni 70 sotto la guida di Sergio Gandini.
Fin dai suoi esordi, Flos ha puntato sull’innovazione e sulla collaborazione con alcuni dei più grandi nomi del design italiano e internazionale. Artisti e designer del calibro di Achille Castiglioni, Tobia Scarpa, Antonio Citterio, Patricia Urquiola e Ron Gilad hanno firmato nel corso degli anni alcune delle lampade più celebri e riconoscibili del marchio.Prodotti come la Arco di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la Taccia di Achille Castiglioni o la Parentesi di Achille Castiglioni e Pio Manzù sono diventati veri e propri oggetti cult del design, entrando a far parte delle collezioni permanenti di importanti musei come il MoMA di New York, riassumendo perfettamente la capacità di coniugare un design innovativo e sperimentale con un’attenzione massima alla qualità dei materiali e della manifattura, con prodotti realizzati interamente in Italia, spesso attraverso lavorazioni artigianali che richiedono grande abilità e cura dei dettagli, e oggi è presente in oltre 100 paesi nel Mondo.
Kartell
Nata nel 1949 a Noviglio, in provincia di Milano, Kartell è un’altra azienda di design più rinomate a livello planetario. Fin dalle sue origini, l’intuizione visionaria di Giulio Castelli, fondatore insieme a Michele Pistorio ed Enos Rastelli, ha portato a distinguersi per la sua capacità di unire l’innovazione tecnologica e dei materiali con un design d’avanguardia.
Partendo dalla lavorazione di materiali plastici, all’epoca considerati “poveri”, come il plexiglass, l’azienda ha rivoluzionato il mondo del mobile e dell’illuminazione, creando prodotti che sono diventati veri e propri oggetti di culto del design contemporaneo. Pezzi come la sedia La Marie di Philippe Starck, la lampada Bourgie di Ferruccio Laviani o il tavolino Componibili di Anna Castelli Ferrieri sono entrati a far parte della storia, venendo esposti nei più importanti musei del mondo.
Ciò che ha permesso a Kartell di imporsi come un brand iconico è stata la sua capacità di attirare alcuni dei più grandi nomi del design internazionale. Oltre a Philippe Starck e Ferruccio Laviani, nell’albo d’oro figurano infatti designer rinomatissimi come Vico Magistretti, Ron Arad, Patricia Urquiola, Alberto Meda e molti altri ancora, che hanno dato vita a mobili e complementi di arredo innovativi e riconoscibili, che rappresentano un perfetto mix di forma, funzione ed estetica in maniera inedita, vendendo in oltre 140 Paesi nel Mondo.
Richard Ginori
Con oltre tre secoli di storia alle spalle, Richard Ginori è uno dei marchi di porcellana più prestigiosi e riconosciuti a livello globale. Fondato nel 1735 a Doccia, in provincia di Firenze, l’azienda ha attraversato diverse fasi e cambiamenti di proprietà, mantenendo però intatta la sua vocazione all’eccellenza manifatturiera e al design di altissimo livello.
Fin dalla sua nascita, il brand ha rappresentato un punto di riferimento per l’aristocrazia e l’alta borghesia italiana ed europea, diventando fornitore ufficiale di numerose corti reali. Ciò che ha sempre contraddistinto l’azienda è stata la sua capacità di coniugare una straordinaria maestria artigianale con l’innovazione stilistica, portando sul mercato pezzi unici e iconici che hanno segnato l’evoluzione del design della porcellana.
Dai servizi da tavola ai complementi d’arredo, ogni prodotto Ginori è frutto di una lavorazione altamente specializzata che richiede l’abilità unica di maestri ceramisti e decoratori. Negli ultimi anni, dopo un periodo di difficoltà, è stata rilevata dal Gruppo Gucci, che ne ha rilanciato l’immagine e rafforzato il posizionamento a livello globale e ancora oggi, a distanza di oltre 300 anni dalla sua fondazione, continua a rappresentare l’eccellenza manifatturiera e l’eleganza senza tempo del made in Italy, esportando in tutto il mondo il fascino intramontabile del suo design d’autore.
Cassina
L’editoriale
Cassina è senza dubbio uno dei brand di design italiani che meglio rappresentano l’eccellenza Made in Italy del settore. Fondata nel 1927 a Meda, in Brianza, l’azienda è stata pioniera nell’utilizzo di nuovi materiali e tecniche di produzione, contribuendo in maniera determinante all’affermazione della maestria e capacità italiana nei mercati internazionali. Fin dalle sue origini, Cassina si è contraddistinta per la sua capacità di coniugare tradizione artigianale e innovazione, realizzando prodotti di arredo che sono diventati veri e propri classici senza tempo. Dalla poltrona LC2 disegnata da Le Corbusier, alla iconica chaise longue LC4 di Charlotte Perriand e Le Corbusier, fino ai più recenti lavori di maestri contemporanei come Philippe Starck e Patricia Urquiola, il catalogo del marchio è un pantheon di autentiche pietre miliari del design del XX e XXI secolo. Ciò che ha reso l’azienda così unica è stata la sua abilità nel saper attrarre e collaborare con alcuni dei più grandi nomi dell’architettura e del design a livello internazionale, con un approccio che permesso di vendere creazioni dal forte valore aggiunto in termini di innovazione, ricerca formale e qualità esecutiva in oltre 90 Paesi nel mondo, con un’attenzione maniacale per quel che riguarda l’estetica, la funzionalità e la sostenibilità in maniera impeccabile.