Il Pizza Village torna a Napoli dal 14 al 23 giugno
Share This Article
Le eccellenze che rendono grande l’Italia in tutto il Mondo sono innumerevoli e ogni settore può vantare aziende e imprenditori in grado di ricoprire un ruolo da protagonista nei mercati internazionali, grazie a produzioni di altissima qualità e tradizioni secolari che si tramandano da secoli. Dalla moda all’artigianato, passando per il comparto agroalimentare così come quello industriale, il nostro Paese esporta in ogni angolo del Pianeta le proprie creazioni, portando in alto la bandiera del Made in Italy, divenuto ormai da tempo immemore un sinonimo di eccellenza e un qualcosa da replicare e imitare universalmente.
In questo contesto, non possiamo ovviamente non citare la maestria culinaria che ci ha sempre contraddistinto, con pietanze che sono dei veri e propri cult consumati in ogni Paese. Tra queste c’è sicuramente la pizza che, insieme alla pasta, è senza dubbio la ricetta che solo a nominarla ci porta automaticamente con la mente al BelPaese, con Napoli che ne rappresenta senza dubbio la città che meglio testimonia la passione e l’amore che c’è dietro questa gustosa e rinomatissima ricetta.
Ed è proprio nel capoluogo campano che, non a caso, si tiene ormai da 12 edizioni il Coca Cola Pizza Village, punto di riferimento mondiale per gli amanti della pizza e non solo.
Vediamo di cosa si tratta.
L’edizione 2024 del Coca Cola Pizza Village
Potrebbe interessarti
Come accennato in precedenza, se dici pizza dici Napoli e anche quest’anno proprio qui si terrà il Coca Cola Pizza Village, l’evento più grande al Mondo dedicato a questa iconica pietanza. Dal prossimo 14 giugno fino al 23 giugno, infatti, presso la Mostra d’Oltremare, in un villaggio allestito per l’occasione grande oltre 30 mila metri quadrati, i migliori pizzaioli e pizzerie a livello mondiale saranno presenti per offrire ai partecipanti le loro creazioni e mettere in mostra la propria maestria in quella che è una vera e propria arte, che a tratti assume contorni quasi sacri, vista l’attenzione posta per la tradizione, materie prime e per i metodi di preparazione che si tramandano da secoli e da generazione in generazione.
Un progetto che negli anni ha visto una crescita esponenziale non solo a livello di partecipanti, incentivati anche dall’ingresso gratuito, ma anche per quel che concerne l’attenzione di sponsor, istituzioni e media, come il Ministero della Cultura e quello del Turismo e della RAI.
Oltre agli stand dedicati ai maestri pizzaioli, per gustare pizze di ogni tipo dalle più tradizionali a quelle più creative e al passo con le tendenze culinarie attuali, sarà possibile assistere a sedute di show cooking, talk con esperti di food e dibattiti, attività dedicate ai bambini con uno spazio a loro riservato e laboratori a tema educazione alimentare.
Un autentico Festival a tutto tondo che celebra uno dei piatti più famosi al Mondo, con l’ormai consueto appuntamento del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, sponsorizzato dal main partner Mulino Caputo.
La 12esima edizione del Coca Cola Pizza Village di Napoli, come sottolineato dagli stessi organizzatori, vuole ricalcare i numeri ottenuti nei precedenti anni, e continuare a rappresentare una importante leva sia a livello turistico che per quel che riguarda il ruolo di ambasciatore globale della pizza e del Made in Italy nel mondo, in un grande viaggio attraverso la tradizione che si mescola all’innovazione che celebra la grandezza dei nostri pizzaioli e dell’eccellenza della nostra filiera produttiva con un programma fitto di eventi dalla grande attrattiva sotto tutti i punti di vista.Dopo l’appuntamento di giugno, il Coca Cola Pizza Village a settembre, precisamente dal 3 all’8 si sposterà a Milano.
Non solo Pizza
L’editoriale
Nella stupenda cornice della Mostra d’Oltremare, non saranno solo la pizza e gli eventi dedicati alla cucina ad essere i protagonisti di questa dieci giorni. Presso la meravigliosa Fontana dell’Esedra, infatti, a prendersi i riflettori sarà la musica, grazie alla partnership con RTL 102.5, la radio ufficiale del Coca Cola Pizza Village.
Sul palco allestito per l’occasione saliranno e si esibiranno i maggiori esponenti della scena musicale italiana, con artisti del calibro di Geolier, idolo di casa, BigMama, Noemi, Rocco Hunt, Clementino, Tiromancino, The Kolors e molti altri. Per i partecipanti, quindi, sarà l’occasione per ascoltare i propri beniamini, il tutto ovviamente gustando un bel trancio di pizza, immersi nel verde e in un contesto in cui il divertimento è assolutamente garantito.