Qual è la migliore bevanda vegetale?
Share This Article
La diffusione della dieta vegana a livello globale ha portato sempre più persone a cercare soluzioni alimentari che potessero sostituire le pietanze di origine animale e, parallelamente, una maggiore attenzione verso la sostenibilità è divenuta direttamente collegata a una diminuzione di tali alimenti che hanno un impatto maggiore verso l’ambiente rispetto a quelli vegetali.
In questo contesto, le bevande vegetali hanno guadagnato una crescente popolarità negli ultimi anni, offrendo un’alternativa gustosa e nutrizionale alle tradizionali bevande a base di latte animale, non solo tra i vegani. Tali bevande, infatti, oltre ad essere deliziose e molto versatili in cucina, essendo ottenute da una vasta gamma di fonti vegetali, hanno conquistato il cuore e il palato di consumatori di tutto il mondo grazie ai loro numerosi vantaggi per la salute, senza contare che sono ovviamente indicate per tutti coloro che soffrono di intolleranza o allergia al lattosio, ma anche al glutine.
Capire qual sia la migliore bevanda vegetale non è cosa semplice e non esiste una risposta univoca, in quanto dipende molto dalle proprie esigenze nutrizionali e dal gusto personale.
Di seguito una lista delle più amate e diffuse.
Latte di mandorla
Il latte di mandorla è una bevanda vegetale che, come suggerisce il nome, viene prodotta dalla macinazione di mandorle in acqua e si contraddistingue per il suo sapore delicato e la sua consistenza cremosa, prestandosi perfettamente al consumo diretto o nella preparazione di smoothie e di dolci e dessert.
Potrebbe interessarti
A livello nutrizionale, è ricco di vitamine come la vitamina E, vitamina B2 e vitamina D, quindi favorisce il rafforzamento delle difese immunitarie ed è un potente antiossidante. Inoltre, il latte di mandorle contiene molti minerali come calcio, magnesio, potassio e fosforo ed è una fonte di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi benefici per la salute, con un basso contenuto di carboidrati e privo di colesterolo.
Latte di soia
Il latte di soia è sicuramente una delle bevande più conosciute e diffuse, e trova origine dalla macinazione dei semi di soia, ed è considerata una valida alternativa proteica al latte animale, essendo ricco di proteine vegetali di alta qualità. Con il suo profilo neutro, si adatta a molteplici utilizzi, dalla preparazione di caffè e tè alla realizzazione di salse, zuppe e dessert.
Per quanto riguarda i benefici per la salute, oltre ad essere un’ottima fonte di proteine vegetali complete, contenendo tutti gli amminoacidi essenziali, è ricco di isoflavoni, composti bioattivi con proprietà antiossidanti e simili agli ormoni estrogeni femminili, particolarmente indicato quindi per le donne in menopausa. A questo si aggiunge una buona quantità di calcio, ferro, magnesio e potassio, e bassi livelli di grassi saturi.
Latte di riso
Il latte di riso si distingue per la sua leggerezza e la sua delicata dolcezza naturale e si caratterizza per la sua versatilità, potendo essere impiegato in una vasta gamma di preparazioni, dalle bevande calde ai dessert cremosi. Privo di glutine e lattosio, risulta essere adatto alle diete per coloro che sono intolleranti o celiaci. Inoltre, grazie alla presenza di fibre alimentari, favorisce la funzionalità dell’apparato gastrointestinale ed è una grande fonte di carboidrati complessi, con un basso apporto di grassi e proteine.
Il latte di riso contiene anche molte vitamine del gruppo B e minerali come manganese e ferro e quindi contribuisce alla salute ossea e alla produzione di globuli rossi.
Una variante al latte di riso è quella ottenuto dalla lavorazione della tipologia integrale, mantenendo così una maggiore quantità di fibre alimentari rispetto al raffinato. Questa bevanda vegetale conserva tutti i nutrienti naturalmente presenti nel riso, come i carboidrati complessi, i minerali come magnesio e fosforo, e le vitamine del gruppo B.
Latte di avena
Il latte di avena è una scelta ideale per chi cerca una bevanda vegetale ricca di fibre, vitamine e minerali. Realizzato dalla macinazione dei fiocchi di avena, vanta un profilo nutrizionale equilibrato e una consistenza densa e cremosa, configurandosi quindi come un ottimo ingrediente per preparare frullati e ricette dolci.
Come dicevamo, è ricco di fibra solubile beta-glucani, grande alleato per la salute cardiovascolare ed è una buona fonte di proteine vegetali, vitamine del gruppo B e minerali. Inoltre, contiene acidi grassi insaturi come l’acido linoleico, aiutando a mantenere stabili i livelli colesterolo, con un apporto calorico moderato e basso contenuto di grassi saturi.
In commercio esiste anche la variante istantanea che è il risultato della lavorazione di fiocchi d’avena pre-cotti, che ne permette una preparazione rapida e pratica, conservando però gran parte delle fibre e dei nutrienti tipici dell’avena intera, come i carboidrati complessi e i minerali, ma con un apporto calorico e di zuccheri leggermente inferiore.
Latte di cocco
Il latte di cocco è noto per la sua texture vellutata e il suo aroma esotico, ottenuto dalla spremitura della polpa di cocco. E’ una bevanda vegetale che ha un elevato contenuto di grassi sani e si contraddistingue per la sua versatilità in cucina, essendo ideale per la preparazione di curry zuppe, salse e dessert, ed è molto diffuso in ricette asiatiche.
Tra i grassi contenuti possiamo menzionare l’acido laurico e l’acido caprilico, il primo con proprietà antibatteriche, il secondo antimicotiche e antiinfiammatorie, particolarmente indicato per la salute della pelle. Il latte di cocco, inoltre, è una buona fonte di minerali come il rame, il manganese e il selenio e, essendo primo di lattosio, è perfetto per chi soffre di intolleranze e per chi segue una alimentazione vegana.
Latte di nocciola
Il latte di nocciola è una bevanda ricca di acidi grassi monoinsaturi benefici per la salute cardiovascolare, simili a quelli presenti nell’olio d’oliva. Oltre agli acidi grassi, è anche una buona fonte di vitamine come la vitamina E, la vitamina B6 e i folati, nonché di minerali come rame, magnesio e fosforo. Con un apporto calorico moderato e un buon profilo nutrizionale, derivato direttamente dal suo ingrediente.
Le nocciole, infatti, grazie alla presenza di polifenoli, in particolare le proantocianidine, aiutano a contrastare l’invecchiamento, mentre i fitosteroli prevengono le malattie del cuore.
Latte di canapa
L’editoriale
Chiudiamo il nostro viaggio nelle bevande vegetali con il latte di canapa, che sta riscontrando negli ultimi anni una grande diffusione. Tale bevanda si distingue per il suo eccellente contenuto di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Inoltre, è una fonte completa di proteine vegetali, contenendo tutti gli amminoacidi essenziali, oltre ad essere ricco di fibre, vitamine come la vitamina E e la vitamina B1, e importanti minerali come ferro e magnesio.