“Patrimoni di Puglia”, la campagna dei content creator per promuovere la regione
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Una campagna di marketing innovativa ha acceso i riflettori sui gioielli culturali della Puglia, portandoli all’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. “Patrimoni di Puglia” ha saputo raccontare l’anima di Castel del Monte, del Santuario di San Michele Arcangelo, delle faggete del Gargano e dei trulli di Alberobello, coinvolgendo cinque influencer internazionali e sfruttando il potere dei social media.
Oramai, anche il turismo è marketing soprattutto legato ai nuovi canali di comunicazione. Le strategie utilizzate per attirare nuovi visitatori e far conoscere le piccole realtà sono le più disparate, ma quelle affidate a influencer o star del web stanno spopolando proprio per il largo bacino di utenti che riescono a raggiungere e coinvolgere.
Un viaggio nel tempo e nello spirito pugliese
Una campagna dedicata ai siti UNESCO e promossa dall’assessorato al Turismo della Regione Puglia e dall’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione. Tantissimi i video suggestivi e le storie coinvolgenti commissionate ai celebri influencer italiani e stranieri per guadagnare visualizzazioni preziose. I siti patrimonio UNESCO della puglia sono diventati protagonisti di un racconto che va oltre la semplice promozione turistica. Un viaggio nel tempo e nello spirito della Puglia, capace di emozionare e incuriosire anche i viaggiatori più esigenti.
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Manuela Vitulli, trave blogger classe ’91 di origine pugliese, Laura Masi, creator digitale amante dei viaggi, Valentina Miozzo, guida ambientale escursionistica conosciuta con lo pseudonimo di @viaggiarelibera su Instagram, Giulio Grobert, fotografo tedesco da 1,6 milioni di follower, ed Elena Wuest, travel blogger anche lei tedesca. Questi i nomi dei creator che hanno saputo catturare l’essenza unica dei luoghi pugliesi, trasmettendo l’emozione di viverli in prima persona. I loro 197 post, di cui 45 video, hanno generato un’interazione straordinaria, superando il milione e mezzo di visualizzazioni e raggiungendo un pubblico vastissimo. Il successo di “Patrimoni di Puglia” non si misura solo in termini di visualizzazioni e interazioni, questo è certo, ma la campagna ha dimostrato l’efficacia di un approccio innovativo alla promozione turistica, capace di valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e di attrarre un pubblico giovane e internazionale. Così, la Puglia si conferma una destinazione unica, capace di offrire esperienze indimenticabili a chi la visita.
I commenti
L’editoriale
Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia, ha sottolineato l’importanza di investire nella cultura per valorizzare il territorio e creare nuove opportunità di sviluppo, attraverso un progetto voluto per presentare i siti UNESCO attraverso il punto di vista degli influencer, utilizzando video evocativo per raccontare l’identità pugliese e le tradizioni locali. Un’idea che visti i risultati ha portato l’assessore a proporre di proseguire sulla stessa strada, valorizzando le esperienze uniche offerte dalla Puglia durante tutto l’anno. Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, ha tenuto a ricordare come la campagna rappresenti un nuovo itinerario per i siti UNESCO in Puglia, inserendosi in un contesto globale in cui l’Italia detiene il maggior numero di siti nella lista del patrimonio mondiale. Da qui la proposta di Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Cultura Turismo della Regione Puglia, che ha inviato i comuni e le istituzioni alla reciproca collaborazione, importanza per promuovere il patrimonio culturale della regione.
Infine, Rosa Palomba, vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Monte Sant’Angelo, ha espresso gratitudine per il supporto ricevuto dalla Regione Puglia e dall’Agenzia Pugliapromozione. Convinta del fatto che il progetto permetterà di ampliare il target di riferimento e raggiungere un pubblico giovane e diversificato, confermando l’importanza di lavorare in sinergia a livello regionale, nazionale e internazionale per valorizzare il patrimonio culturale.Sembra scontato dirlo, ma “Patrimoni di Puglia” è un esempio di come la comunicazione efficace possa trasformare un territorio e renderlo ancora più attraente. Un successo che invita a seguire l’intuizione, valorizzando le ricchezze culturali della Puglia e promuovendole in tutto il mondo.