Perché l’olio extravergine di oliva fa bene alla salute
Share This Article
L’olio di oliva, spesso celebrato come “oro liquido”, ha rappresentato per millenni un tesoro inestimabile per le culture del Mediterraneo. Sin dai tempi più remoti, le sue proprietà benefiche erano conosciute e apprezzate dalle antiche civiltà che lo utilizzavano non solo come alimento fondamentale, ma anche come rimedio medicinale, prodotto cosmetico e persino come simbolo di purezza e sacralità in riti religiosi.
Con il passare dei secoli, l’olio di oliva ha mantenuto la sua reputazione di alimento sano e benefico, ma è solo con l’avvento della scienza moderna che le sue virtù sono state pienamente comprese e confermate. Oggi, l’olio di oliva è un elemento cardine della dieta mediterranea, apprezzato in tutto il mondo per i suoi benefici per la salute. È diventato oggetto di numerose ricerche che ne hanno esaminato gli effetti positivi su vari aspetti della salute umana, dalla longevità alla prevenzione di malattie croniche come il diabete e l’Alzheimer, evidenziando come le antiche conoscenze si siano intrecciate con le moderne scoperte scientifiche e dimostrando che questo prezioso elisir naturale rimane, oggi come allora, un alleato insostituibile per il benessere.
Olio di oliva, l’alleato perfetto per la salute del cuore
Tra i tanti benefici dell’olio di oliva, i più noti riguardano la protezione delle nostre arterie e, di conseguenza, la salute cardiovascolare in generale. Il merito va alla composizione unica dell’olio di oliva, ricca di acidi grassi monoinsaturi, polifenoli e altri composti bioattivi.
L’olio di oliva, soprattutto nella sua forma extravergine, è ricco di acidi grassi monoinsaturi, in particolare acido oleico. Proprio quest’ultimo risulta essere l’elemento chiave per la riduzione dei livelli di LDL, noto come colesterolo “cattivo”, nel sangue. L’LDL è infatti responsabile della formazione di placche nelle arterie che possono portare all’aterosclerosi e aumentare così il rischio di infarti e ictus. Gli acidi grassi monoinsaturi possono anche aumentare o mantenere stabili i livelli di HDL, il colesterolo “buono”, che ha la funzione di trasportare il colesterolo dalle arterie al fegato, dove viene eliminato dal corpo. Alti livelli di HDL sono associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.
Oltre ai grassi monoinsaturi troviamo anche un’abbondante dose di polifenoli, potenti antiossidanti che offrono anch’essi una serie di benefici cardiovascolari. Primo tra tutti è una riduzione dell’infiammazione cronica che, in alcuni casi, può essere un fattore di rischio per le malattie cardiache, danneggiando i vasi sanguigni e favorendo la formazione di placche aterosclerotiche. Inoltre, i polifenoli hanno la capacità di proteggono le particelle di LDL dall’ossidazione, condizione dannosa poiché un accumulo nelle pareti arteriose può contribuire alla formazione delle placche. Infine, i polifenoli migliorano anche la funzione dell’endotelio, il rivestimento interno dei vasi sanguigni, favorendo la dilatazione dei vasi, migliorando il flusso sanguigno e prevenendo l’ipertensione.
Altri effetti benefici attribuiti sia agli acidi grassi monoinsaturi che ai polifenoli riguardano una riduzione della pressione sanguigna e una diminuzione del rischio di formazione di coaguli che potrebbero causare infarti o ictus.
Olio di oliva e diabete
Altro merito che va dato all’olio extravergine di oliva è di offrire diversi benefici per le persone che soffrono di diabete. I protagonisti sono sempre gli acidi grassi monoinsaturi presenti nell’olio e che grazie alla loro azione possono migliorare la sensibilità all’insulina. Ciò significa che le cellule del corpo riescono a utilizzare meglio l’insulina per assorbire il glucosio dal sangue, riducendo così i livelli di glicemia e migliorando il controllo del diabete. Quando l’olio di oliva è incluso in un pasto, e più in generale nella propria alimentazione quotidiana, può contribuire a ridurre i picchi glicemici post-prandiali, ovvero l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue che si verifica dopo aver mangiato. Un aspetto particolarmente utile per chi soffre di diabete, riuscendo a mantenere la glicemia più stabile.
Oleocantale, l’antidolorifico naturale dell’olio di oliva
Parlando dei benefici dell’olio di oliva non si può non fare riferimento all’oleocantale, un composto fenolico noto per le sue potenti proprietà antinfiammatorie. Per semplificare il discorso, l’oleocantale agisce in modo del tutto simile all’ibuprofene, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS). Il suo scopo è inibire gli enzimi cicloossigenasi coinvolti nella produzione di prostaglandine, ossia molecole che promuovono l’infiammazione. Tale processo rende l’oleocantale particolarmente utile per ridurre l’infiammazione cronica associata a malattie come l’artrite e potenzialmente il diabete.
Studi preliminari suggeriscono che l’oleocantale può avere un ruolo nel ridurre il rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, grazie alla capacità del composto di aiutare a rimuovere le placche beta-amiloidi dal cervello, tipicamente associate allo sviluppo dell’Alzheimer.
L’oleocantale ha anche proprietà antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento precoce e riducendo il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiovascolari. Infine, alcuni studi suggeriscono che l’oleocantale possa avere effetti protettivi anche sul sistema gastrointestinale, riducendo il rischio di ulcere e promuovendo la salute dell’intestino.
L’olio di oliva nella cura del corpo e dei capelli
L’olio di oliva per essere belli dentro e belli fuori. Cose se tutto ciò che già è stato detto non bastasse, al lungo elenco degli effetti benefici dell’olio si aggiungono i riscontri positivi in merito alla cura del corpo e dei capelli.
Fin dall’antichità l’olio di oliva è considerato un ottimo idratante naturale penetrando facilmente negli strati più profondi della pelle, particolarmente utile per chi ha la pelle secca o sensibile. Queste proprietà, oltre a mantenere la pelle più morbida, la rendono anche più elastica. Creme all’olio di oliva sono inoltre utili ed efficaci per trattare condizioni come l’eczema, la psoriasi e le dermatiti, riducendo arrossamenti e prurito e creando una barriera protettiva sulla pelle in grado di trattenere l’umidità e a proteggere la pelle dagli agenti esterni come vento, freddo e inquinamento
Le creme a base di olio di oliva sono perfette non solo per il corpo ma anche per il viso. Ricche di vitamina E ed i già citati polifenoli, combattono i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce della pelle prevenendo rughe, linee sottili e mantenendo la pelle giovane e luminosa.
Salendo verso la nostra testa, l’oro liquido può essere impiegato per idratare i capelli secchi e danneggiati, nutrendoli dall’interno e ripristinando la loro naturale lucentezza. Anche in questo caso, gli acidi grassi e le vitamine presenti nell’olio di oliva giocano un ruolo chiave, aiutando a rafforzare i capelli, prevenendo la rottura e riducendo la formazione di doppie punte.
L’olio di oliva può altresì stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli. Inoltre, agisce come uno scudo naturale contro i danni ambientali, proteggendo i capelli dagli effetti negativi del sole, del vento e dell’inquinamento.