5 ricette con la zucca
Share This Article
La zucca è senza dubbio ai vertici della cucina autunnale grazie al suo sapore dolce e delicato che la rende perfetta per piatti salati e dolci, dai primi ai dessert. Ricca di proprietà benefiche, la zucca è un’ottima fonte di vitamine, in particolare vitamina A e C, e di antiossidanti, che aiutano a proteggere il sistema immunitario e la vista. Contiene anche fibre e pochi grassi, il che la rende ideale per piatti leggeri ma nutrienti.
In cucina poi, si presta a infinite preparazioni. La sua consistenza cremosa si abbina perfettamente ai più classici risotti, vellutate e gnocchi, mentre il suo sapore dolce crea un meraviglioso contrasto con formaggi saporiti come il gorgonzola e il taleggio, o con spezie come il rosmarino e lo zenzero. Protagonista di piatti rustici e raffinati, la zucca porta calore e comfort in ogni ricetta, esaltando al meglio la stagione autunnale.
Risotto alla zucca, amaretti e rosmarino
Un risotto dal sapore delicato ma sorprendente, grazie all’abbinamento della dolcezza della zucca e degli amaretti sbriciolati, con la freschezza del rosmarino. Un piatto cremoso e ricco di contrasti tra dolce e salato.
Dosi per 4 persone
320 g di riso Carnaroli
400 g di zucca (già pulita)
1 cipolla
1 l di brodo vegetale
50 g di burro
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di amaretti sbriciolati
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Preriscaldate il forno a 180°C e nel frattempo tagliate la zucca a cubetti e mettetela su una teglia foderata di carta forno per poi infornarla per circa 20 minuti fino a quando sarà morbida.
In una pentola capiente, fate rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine di oliva e il rametto di rosmarino. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto. Successivamente alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Procedete incorporando gradualmente il brodo vegetale caldo, mescolando continuamente.
A metà cottura, aggiungete la zucca precedentemente cotta e schiacciatela leggermente con una forchetta. Quando il risotto è quasi cotto (circa 15-18 minuti), spegnete il fuoco, aggiungete il burro, il parmigiano e mescolate bene per mantecare. Servite il risotto caldo, guarnendo con amaretti sbriciolati e un rametto di rosmarino fresco.
Gnocchi di zucca e ricotta con salsa di gorgonzola
Morbidi gnocchi a base di zucca e ricotta, accompagnati da una cremosa salsa al gorgonzola e arricchiti con croccanti noci tostate. Una pietanza ricca e confortevole, perfetta per l’alimentazione autunnali.
Dosi per 4 persone
500 g di zucca
250 g di ricotta
150 g di farina 00
1 uovo
200 g di gorgonzola dolce
150 ml di panna da cucina
50 g di noci tritate
Sale e pepe
Cuocete la zucca in forno a 180°C per circa 25 minuti, fino a che sarà tenera. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e poi passatela in un mixer fino a ottenere una purea. In una ciotola, unite la purea di zucca, la ricotta, l’uovo, un pizzico di sale e pepe. Incorporate la farina poco per volta fino a ottenere un impasto morbido, ma lavorabile. Formate gli gnocchi prelevando piccole porzioni di impasto e arrotolandole con le mani e disponeteli su un vassoio infarinato.
In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Nel frattempo, in un pentolino, sciogliete il gorgonzola con la panna a fuoco basso fino a ottenere una salsa liscia. Cuocete gli gnocchi nell’acqua bollente e scolateli non appena vengono a galla. Versate gli gnocchi nella padella con la salsa di gorgonzola e mescolate delicatamente. Servite con noci tritate come guarnizione.
Vellutata di zucca e zenzero con olio al tartufo
Una vellutata liscia e speziata, dove la dolcezza della zucca si incontra con il pizzico fresco dello zenzero. Il tocco finale di olio al tartufo aggiunge eleganza e un aroma intenso.
Dosi per 4 persone
500 g di zucca
2 patate medie
1 porro
1 pezzetto di zenzero fresco
700 ml di brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
Olio al tartufo
Sale e pepe
Mondate e tagliate a pezzi la zucca, le patate e il porro. Pelate lo zenzero e grattugiatelo finemente. In una casseruola capiente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere il porro e lo zenzero per qualche minuto, fino a quando saranno dorati.
Aggiungete la zucca e le patate e mescolate per insaporire. Coprite poi con il brodo vegetale e portate a ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti, finché le verdure saranno morbide e frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una vellutata liscia. Aggiustate di sale e pepe e servite la vellutata calda con un filo d’olio al tartufo come tocco finale.
Tortelli di zucca con burro e salvia
Un piatto della tradizione mantovana, con tortelli ripieni di zucca, amaretti e mostarda. Conditi con burro fuso e salvia croccante, offrono un perfetto equilibrio tra dolce e salato, tipico della cucina italiana.
Dosi per 4 persone
300 g di farina 00
3 uova
500 g di zucca
50 g di mostarda di frutta (senza sciroppo)
50 g di amaretti sbriciolati
50 g di parmigiano reggiano
80 g di burro
8 foglie di salvia
Parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe
Preparate la pasta fresca impastando la farina con le uova fino a ottenere un composto liscio ed elastico e avvolgetelo in pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Cuocete la zucca in forno a 180°C per 20 minuti. Quando sarà pronta, schiacciatela e mescolatela con mostarda tritata, amaretti sbriciolati e parmigiano, aggiungendo il tutto con sale e pepe.
Stendete la pasta in sfoglie sottili e distribuite il ripieno a piccoli mucchietti. Coprite con un’altra sfoglia e ritagliate i tortelli. Finito il procedimento cuocete i tortelli in acqua bollente salata per 4-5 minuti. Nel frattempo, sciogliete il burro in una padella con le foglie di salvia. Scolate i tortelli e saltateli nel burro. Serviteli con una spolverata di parmigiano.
Crostata salata di zucca e taleggio
Una crostata rustica dal sapore ricco e avvolgente, con un ripieno di zucca dolce e cipolle caramellate, bilanciato dal gusto deciso del taleggio. Un’ottima alternativa alle classiche torte salate.
Dosi per 4 persone
1 rotolo di pasta brisée
400 g di zucca
150 g di taleggio
2 uova
100 ml di panna da cucina
1 cipolla
1 cucchiaio di zucchero di canna
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Cuocete la zucca in forno a 180°C per 20 minuti, fino a quando sarà morbida, dopodiché schiacciatela con una forchetta. In una padella, soffriggete la cipolla affettata con un filo d’olio, aggiungete lo zucchero di canna e fate caramellare. In una ciotola, mescolate la zucca con le uova, la panna e le cipolle caramellate, aggiustando di sale e pepe.
Stendete la pasta brisée in una teglia da crostata e bucherellate il fondo con una forchetta per poi versarci sopra il composto di zucca e distribuendo i cubetti di taleggio in superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la crostata sarà dorata e il formaggio sciolto.