La 40esima Festa del Bosco di Montone
Share This Article
L’Italia è un territorio unico nel proprio genere che, grazie alla sua ricchezza naturalistica sconfinata è in grado di regalare a chi la visita esperienze memorabili e ricordi da portare sempre con sé.
Dal Nord al Sud della Penisola, è possibile venire a contatto con le differenti culture locali e regionali, immergendosi nella storia e nella tradizione delle comunità e assaporando i tesori culinari e agroalimentari che caratterizzano ogni zona.
Uno dei modi migliori per vivere a pieno l’autenticità nostrana è quella di partecipare alle innumerevoli Fiere e Sagre che costellano il calendario degli eventi in Italia, potendo toccare veramente con mano la cultura del posto e le eccellenze produttive che contraddistinguono ogni singolo angolo del BelPaese.
Tra gli appuntamenti irrinunciabili per gli amanti della stagione autunnale troviamo certamente la Festa del Bosco di Montone, uno degli eventi simbolo della Regione Umbria, dove natura e storia si fondono in una cornice paesaggistica suggestiva come solo quel territorio sa donare.
La Festa del Bosco di Montone è un evento annuale che celebra la bellezza e la biodiversità del bosco umbro, un luogo ricco di storia, cultura e tradizioni. Questa manifestazione attira visitatori da tutta la regione e oltre, offrendo un mix di natura, gastronomia e attività culturali.
Montone: tra natura e medioevo
Montone è un incantevole borgo medievale situato nella provincia di Perugia, incastonato tra boschi e colline della Valle del Tevere. Il Paese è caratterizzato da affascinanti stradine acciottolate e antiche costruzioni in pietra, offrendo un’atmosfera ricca di storia e tradizioni.
Dominato dalla maestosa Rocca di Braccio, il centro è un importante fulcro culturale e turistico, noto per le sue feste popolari come il Palio di Montone, in occasione della celebrazione della Festa della donazione della Santa Spina e la suddetta Festa del Bosco che esalta tutta la bellezza e le materie prime d’eccellenza provenienti dai boschi che lo circondano.
La sua posizione collinare regala panorami mozzafiato sulla campagna circostante, rendendolo ideale per passeggiate ed escursioni, mentre per fare un tuffo nel passato si possono visitare i tanti siti storici come la Chiesa di San Francesco, oggi un complesso museale, la Pieve di San Gregorio Magno e il Castello del Cardaneto nella Valle del Carpina. A condire il tutto, una gastronomia d’eccellenza, che include piatti tipici della tradizione umbra.
L’edizione 2024 della Festa del Bosco
Come detto in precedenza, uno degli eventi più attesi a Montone è certamente la Festa del Bosco che nel 2024 giungerà alla 40esima edizione. Nata come un’iniziativa per valorizzare il patrimonio naturale di Montone da un gruppo di volontari decise di organizzare un evento per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della conservazione ambientale, la festa che inizierà il prossimo 31 ottobre e si concluderà il 3 novembre, è cresciuta negli anni, diventando un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, segnando l’arrivo dell’autunno e dei prodotti tipici della zona.
Il borgo si riempie di bancarelle e stand dedicati alle materie prime d’eccellenza, su tutti le castagne, i funghi, i tartufi e altri prodotti che vengono esaltati da preparazioni locali e degustazioni che lasciano estasiati i palati di chi partecipa. Oltre a queste primizie è possibile gustare le altre tipicità umbre, come i formaggi, i salumi e i prodotti di norcineria.
Durante la festa, il bosco e il centro storico di Montone si animano con una serie di attività pensate per tutti i visitatori. Dalle escursioni guidate, organizzate da esperti naturalisti che accompagnano i partecipanti in passeggiate esplorative, ai laboratori per bambini duranti i quali i più piccoli imparano a conoscere la natura attraverso giochi e attività pratiche, passando per gite a cavallo e esposizioni artistiche, i partecipanti possono trascorre il tempo, vivendo un’esperienza indimenticabile e che permette di entrare a far parte della cultura locale che coinvolge l’intero paese.
Ovviamente non mancano i mercatini, non solo di produttori del luogo che offrono ed espongono i loro prodotti gastronomici, ma anche di maestri artigiani che propongono un’ampia gamma di creazioni fatte a mano e con metodi tradizionali, come ricami, oggetti in ferro battuto e legno intarsiato e ceramiche, promuovendo l’alta qualità delle aziende del territorio, con un impatto positivo anche per l’economia locale e per la conservazione delle tradizioni dell’artigianato.
Oltre alle attività legate alla natura e alla gastronomia, la Festa del Bosco offre anche momenti di intrattenimento culturale. Concerti di musica folk, spettacoli teatrali e danze popolari animano l’atmosfera, creando un ambiente festoso e coinvolgente.
L’importanza ambientale e sociale
La Festa del Bosco non è solo un evento di svago, ma anche un’importante opportunità per sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità e della conservazione ambientale.
Attraverso incontri e dibattiti, gli organizzatori promuovono una maggiore consapevolezza riguardo alla tutela del patrimonio naturale, in una Regione, come l’Umbria in cui il verde è il vero protagonista. Inoltre, l’evento favorisce la coesione sociale, riunendo comunità locali e visitatori in un comune intento di valorizzazione del territorio.
Visitare Montone, durante i giorni in festa, infine, può essere anche un’occasione per pianificare tour nelle zone circostanti, percorrendo la Via dei Mulini o l’Anello di Montone e della Rocca di Aries, ma anche recarsi presso altri incantevoli località umbre come Città di Castello o Gubbio che distano pochi chilometri da questo magico borgo medievale, non a caso annoverato tra i più belli d’Italia.