Come creare un menù vegetariano con piatti siciliani
Share This Article
La Sicilia è una Regione unica nel suo genere, un territorio in grado di regalare esperienze memorabili da ogni punto di vista. Grazie alla sua ricchezza storica e culturale e al suo patrimonio naturalistico, non solo per il mare ma anche per l’entroterra, l’antica Trinacria offre ai propri visitatori la possibilità di poter trascorrere il tempo in un contesto magico perdendosi in un’estasi dei sensi.
In quest’ottica, non possiamo non citare ovviamente la cucina siciliana, un autentico tesoro di sapori, colori e tradizioni, che offre una vasta gamma di piatti, alcuni dei quali sono divenuti delle vere e proprie icone nazionali, rappresentando l’eccellenza gastronomica nostrana nel Mondo, simbolo della unicità e dell’altissima qualità del Made in Italy.
La ricchezza culinaria della Sicilia comprende piatti di ogni genere, attingendo alle materie prime di questa terra e al mare che la circonda, rispondendo perfettamente anche ai gusti e alle esigenze di coloro che seguono un regime alimentare vegetariano.
Di seguito, alcune pietanze siciliane per creare un menù vegetariano completo.
Antipasti
In un menù completo che si rispetti non si può non partire dagli antipasti e, per quanto riguarda la Sicilia, scegliere non è facile, ma sicuramente, per non sbagliare, si possono selezionare le seguenti ricette vegetariane.
Caponata siciliana
La caponata è certamente uno dei piatti più rappresentativi della cucina siciliana. Come noto, si tratta di una preparazione a base di melanzane, pomodori, cipolla, olive e capperi, il tutto cotto in un delizioso sugo agrodolce.
Questa pietanza è perfetta da servire come antipasto, accompagnato da pane croccante e può essere preparata in anticipo e servita sia tiepida che fredda. La presenza di verdure è collegata anche a innumerevoli benefici per la salute e il benessere dell’organismo, configurandosi quindi anche come uno dei cibi siciliani più salutari.
Arancini di riso
Altra ricetta iconica, ideale come “apristomaco”, è ovviamente rappresentata dagli arancini (o “arancina”), le famosissime crocchette di riso ripiene, tradizionalmente farcite con carne, ma molto apprezzate anche nella variante vegetariana, che possono essere riempite con spinaci, mozzarella e piselli.
La panatura croccante e il cuore filante rendono questi bocconcini irresistibili e un simbolo dello street food della zona, con Palermo e Catania che si contendono il primato su chi li fa più buoni. Per un tocco di sapore aggiuntivo, si può servire anche una salsa di pomodoro fresco per “pucciare” questi gioielli della tradizione culinaria siciliana.
Primi piatti
Passiamo ai primi piatti vegetariani e, anche in questo caso, la scelta dei migliori è ardua ma certamente non possiamo non citarne due in particolare.
Pasta alla Norma
Partiamo ovviamente dalla pasta alla Norma, un grande classico della cucina sicula, semplice ma ricca di sapore. Gli ingredienti principali sono la pasta, le melanzane fritte, il pomodoro e la ricotta salata di pecora da grattugiare sopra poco prima di essere servita. Per rendere il piatto ancora più gustoso e fresco, si aggiunge anche basilico.
Questo piatto rappresenta perfettamente l’amore siciliano per le materie prime e i sapori del luogo, nonché una delle pietanze che possono essere tranquillamente inserite nella dieta mediterranea, preferendo la cottura al forno piuttosto che la frittura per le melanzane.
Couscous di verdure
Pur avendo origini mediorientali e nordafricane, il couscous è considerato un piatto tipico delle Regione, diffusissimo in ogni angolo della Sicilia, soprattutto nella zona di Trapani, che affonda le radici ai tempi delle dominazioni arabe.
Oltre alla versione con pesce o carne, questa pietanza essere preparata con una varietà di verdure di stagione, come zucchine, carote, pomodori e peperoni, alle quali si aggiungono spezie come curcuma e zafferano per arricchire il sapore. Può essere servito caldo che freddo, rappresentando una pietanza leggera e nutriente, ideale per l’estate. Non è propriamente un primo piatto, in quanto solitamente si ordina da solo come pasto unico e salutare.
Secondi piatti
Quando parliamo di secondi piatti siciliani, molte ricette tipiche comprendono l’utilizzo di proteine animali, in particolare pesce, vista la ricchezza del mare circostante, ma anche per i vegetariani le alternative non mancano.
Melanzane ripiene
Le melanzane ripiene sono un piatto tradizionale che può essere facilmente adattato a una versione vegetariana. Possono infatti essere riempiete con un mix di riso, pomodoro, formaggio e spezie, per poi cuocerle in forno fino a quando sono dorate e il formaggio è fuso, offrendo un piatto ricco di sapore e sostanzioso.
Frittata di cipolle
La frittata di cipolle è un piatto semplice ma delizioso, perfetto per un pranzo veloce o una cena leggera. Le cipolle caramellate donano un sapore dolce e intenso alla frittata che può essere arricchita con erbe aromatiche come prezzemolo o basilico per un tocco fresco.
Oltre alle cipolle si possono usare altri ortaggi tipici della Sicilia, come i peperoni, i carciofi e ovviamente le immancabili melanzane.
Contorni
Siamo giunti quasi alla fine di questo nostro menù vegetariano siciliano e per i contorni possiamo chiaramente attingere agli innumerevoli tesori di questa magnifica terra. Oltre alle classiche verdure di stagione, ecco due contorni davvero gustosi.
Insalata di finocchi e arance
L’insalata di finocchi e arance è un contorno fresco e rinfrescante, perfetto per bilanciare i piatti più ricchi. I finocchi croccanti si abbinano perfettamente alla dolcezza delle arance, una delle eccellenze tipiche della Sicilia e alla sapidità delle olive nere, soprattutto quelle Nocellara del Belice. Il tutto condito con olio d’oliva, sale e pepe per esaltare i sapori.
Patate al forno alla siciliana
Le patate al forno sono un contorno versatile e amato da tutti. Nella versione siciliana, vengono arricchite con olive nere, pinoli, pomodorini, capperi, origano e una spolverata di pangrattato, celebrando la ricchezza del territorio. Le patate vengono cotte fino a quando sono dorate e croccanti e servite ovviamente calde (ma sono buone anche fredde!).
Dolci
Per chiudere il nostro menù vegetariano della Sicilia, abbiamo la fortuna di poter scegliere tra i meravigliosi dolci tipici siciliani, che possono essere perfettamente rappresentati da due ricette in particolare. Ovviamente stiamo parlando dei cannoli e della cassata.
I cannoli sono uno dei dolci più iconici della Sicilia e rispondono anche alle esigenze alimentari dei vegetariani. La crosta di pasta fritta ripiena di ricotta dolce, arricchita con gocce di cioccolato e canditi regalano emozioni uniche, facendoci assaporare la tradizione dolciaria dell’isola.
Allo stesso modo, per gli amanti della dolcezza, non può mancare la cassata, a base di pan di Spagna, ricotta e frutta candita che si contraddistingue per le sue bellissime decorazioni con pasta di mandorle e zucchero a velo. Una vera e propria opera d’arte perfetta per le occasioni speciali che rappresenta la ricchezza della pasticceria locale.