I migliori mercatini di Natale
Share This Article
Il periodo natalizio è un momento magico in Italia, un paese ricco di tradizioni e cultura, la cui bellezza si esprime al massimo proprio durante le celebrazioni più famose, come appunto il Natale. Le strade delle città ma anche dei piccoli centri si riempiono di luci e addobbi, in un’esperienza emozionale meravigliosa, soprattutto in quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, di cui la nostra Penisola è piena dal Nord al Sud.
Tra le molte usanze che caratterizzano le festività, i mercatini di Natale occupano sicuramente un posto speciale. In questi eventi, infatti, non solo vengono offerti prodotti artigianali e delizie culinarie, ma si vivono momenti indimenticabili in un’atmosfera calda e accogliente.
Come detto, in ogni angolo del Belpaese è possibile partecipare a mercatini di Natale di tutti i tipi, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari che affondano le radici nelle tradizioni regionali e locali in cui vengono organizzati.
E’ impossibile quindi riuscire a citarli tutti, ma di seguito abbiamo selezionato quelli più famosi.
Mercatino di Bolzano
Iniziamo il nostro viaggio con il Mercatino di Natale di Bolzano, aperto dal 28 novembre al 6 gennaio, uno dei più antichi e rinomati d’Italia. Situato nel cuore del centro storico, il mercatino offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti. Qui è possibile trovare artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche. I visitatori possono degustare vin brulé, strudel di mele e i tradizionali canederli. L’atmosfera è arricchita da eventi musicali e spettacoli che si svolgono durante tutto il periodo delle festività e quando nevica sembra davvero di essere in una favola nordica.
Mercatino di Trento
Rimanendo in Trentino-Alto Adige, a pochi chilometri da Bolzano si trova il Mercatino di Natale di Trento, che si distingue per la sua bellezza e varietà. Situato in Piazza Fiera e aperto dallo scorso 22 novembre fino all’Epifania, è caratterizzato da piccoli chalet in legno che espongono prodotti artigianali e gastronomici locali. Qui si possono trovare oggetti in ceramica, legno e stoffa, oltre a prelibatezze come il formaggio di Malga e il miele locale. Ogni anno, il mercatino ospita anche eventi culturali e concerti, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e folkloristica.
Mercatino di Firenze
Il Mercatino di Natale di Firenze è un’ottima occasione per vivere l’atmosfera natalizia in una delle città più belle del mondo. Situato in Piazza Santa Croce, dal 23 novembre al 22 dicembre, l’evento offre una selezione di prodotti artigianali e gastronomici non solo locali ma anche provenienti da tutta Europa. I visitatori possono gustare panettoni, cioccolato artigianale e vin brulé e le tipicità fiorentine, oltre ad avere l’occasione di acquistare regali originali, come gioielli e opere d’arte locali, e partecipare a momenti di intrattenimento unici, come lo spettacolo degli sbandieratori.
Mercatino di Napoli
A Napoli, il Mercatino di Natale si svolge in Piazza del Gesù Nuovo e in altre zone della città, per gustare le eccellenze gastronomiche e artigianali partenopee. La città, come noto, è particolarmente famosa per le sue tradizioni legate al presepe e quando parliamo di presepe non possiamo non citare San Gregorio Armeno, l’iconica strada che è bella tutto l’anno ma che sotto Natale è letteralmente magica.
Al mercatino, si possono trovare statue, accessori e decorazioni per la casa e il presepe, ma anche una vasta gamma di piatti tipici, come la sfogliatella e il roccocò, uno dei dolci tradizionali natalizi napoletani.
Mercatino di Verona
Verona, la città di Romeo e Giulietta, ospita dal 15 novembre al 26 dicembre un mercatino di Natale incantevole in Piazza dei Signori. Con le sue luci scintillanti e l’atmosfera romantica, l’evento offre una vasta scelta di prodotti artigianali, tra cui ceramiche, gioielli e decorazioni natalizie.
I visitatori possono anche gustare specialità gastronomiche locali, come l’iconico pandoro, che proprio qui ha le sue origini e il classico vin brulé. L’atmosfera è ulteriormente arricchita da eventi musicali e spettacoli che allietano le serate invernali.
Mercatino di Roma
Il Mercatino di Natale di Roma si trova in diverse location, ma uno dei più famosi è quello in Piazza Navona, dal 7 dicembre al 6 gennaio, data in cui si celebra la nota Festa della Befana, simbolo di questo appuntamento natalizio romano. Qui, i visitatori possono ammirare le splendide fontane della piazza mentre passeggiano tra le bancarelle che vendono una vasta selezione di articoli natalizi, dolci tipici, addobbi, statuette per il presepe e giochi per bambini. Non mancano le esibizioni di artisti di strada, che rendono l’atmosfera ancora più vivace e festosa.
Mercatino di Bressanone
Tornando al Nord, non possiamo non citare il Mercatino di Bressanone, in Alto Adige, un’altra gemma del Natale italiano. La città, con le sue strade medievali e il suggestivo Duomo, fa da cornice a questo appuntamento magico e accogliente, durante il quale acquistare prodotti artigianali, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche locali come i biscotti allo zenzero, in un’atmosfera calda e conviviale, con musica dal vivo, attività per bambini e spettacoli flokloristici.
Le date sono dal 29 novembre al 6 gennaio 2025 in piazza Duomo.
Mercatino di Asiago
Concludiamo il nostro viaggio natalizio ad Asiago, con il mercatino che si svolge tra le suggestive montagne venete. Qui si possono gustare le eccellenze gastronomiche del posto come il formaggio che prende il nome dall’omonimo comune e i prodotti a base di polenta.
Gli chalet di legno offrono anche artigianato locale e decorazioni natalizie, con la bellezza del paesaggio montano circostante e il clima nordico che aggiungono un tocco magico all’esperienza.