Bari ospita l’esposizione “Le Eccellenze della Puglia” in occasione del G7
Share This Article
La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia annuncia l’organizzazione di un’esposizione temporanea, intitolata “Le eccellenze della Puglia per il G7”, che si terrà dal 12 al 15 giugno 2024 presso la Fiera del Levante di Bari. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia su richiesta del capo delegazione G7, è volta a mettere in mostra le eccellenze manifatturiere pugliesi e a promuovere l’attrattività del territorio verso la stampa internazionale.L’evento sarà organizzato in concomitanza con il Vertice internazionale G7, un forum che riunisce sette delle maggiori potenze industrializzate del mondo (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e l’Unione Europea).
La promozione della regione
Saranno 15 PMI e start-up pugliesi a partecipare all’esposizione, le cui candidature sono state valuta da una commissione nominata ad hoc. Un iter capillare che ha dato priorità ad aziende di livello in possesso di determinati requisiti, come l’iscrizione al registro della CCIAA di competenza, oppure essere Start-up innovative o PMI innovative attive da meno di 10 anni, con sede legale e/o operativa in Puglia. Data l’internazionalità dell’evento e la cassa di risonanza mediatica fuori dai confini nazionali, a passare le selezioni sono PMI e start-up in possesso di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese, nonché di personale capace di comunicare in inglese, e presentare prodotti coerenti con gli obiettivi dell’esposizione. L’esposizione si concentrerà su settori strategici come Aerospazio, Green Energy, Meccanica – Meccatronica, Intelligenza Artificiale, Agroalimentare, Turismo e Cultura.
Potrebbe interessarti
Parallelamente, il padiglione recentemente riqualificato della Fiera del Levante sarà trasformato nell’International Media Centre, destinato a ospitare circa mille giornalisti che seguiranno il G7. L’accordo tra gli organizzatori del summit e la Nuova Fiera del Levante prevede l’allestimento di 780 postazioni di lavoro, con wi-fi, stampanti, schermi per la trasmissione degli eventi principali del vertice, e un servizio catering attivo 24 ore su 24.Un’area del padiglione sarà dedicata alla promozione della Puglia, con una vetrina che offrirà immagini e materiali informativi sulla regione, per far conoscere le sue bellezze ai giornalisti internazionali. La Fiera del Levante sarà off limits, e le restrizioni riguarderanno anche i dipendenti delle aziende presenti nel quartiere fieristico.
Una vetrina internazionale per la Puglia
L’editoriale
Data la portata degli ospiti, tra cui anche Papa Francesco che prenderà parte alla sessione “Outreach” aperta anche ai Paesi invitati oltre ai membri del G7 (non si sa ancora se dal vivo o da remoto), il livello di sicurezza sarà elevato, con sopralluoghi già in corso da parte della Digos. A conti fatti, tra delegazioni diplomatiche e servizio d’ordine si dovrebbero sfiorare le 7000 unità totali. Numeri importanti che sottolineano come l’evento del G7 avrà un impatto significativo sulla città di Bari sia per la visibilità ma anche per i risvolti economici. Già da tempo gli hotel, presi d’assalto dai giornalisti, hanno registrato il tutto esaurito.L’esposizione “Le eccellenze della Puglia per il G7” rappresenta un’opportunità unica per le imprese pugliesi di mettere in mostra i propri prodotti di fronte a un pubblico internazionale, rafforzando l’immagine della regione come polo di innovazione e tradizione.