Il caffè è uno degli ingredienti più consumati a livello mondiale e pur non provenendo da una pianta autoctona del nostro Paese, è divenuto uno dei simboli dell’eccellenza Made in Italy nel Mondo, con il famoso “espresso” che è ormai un sinonimo della tradizione italiana.
Il tutto grazie alla passione e alla maestria dei produttori nostrani che con impegno e dedizione si tramandano da generazioni i metodi di torrefazione, tostatura e miscelazione, ricercando sempre materie prime di altissima qualità, che donano al caffè un aroma intenso e corposo e un sapore unico, grazie anche alla capacità di innovare mantenendo però intatte le tradizioni che ci hanno reso grandi in questo settore.
Tra le realtà che meglio rappresentano l’eccellenza della torrefazione nostrana troviamo senza dubbio Caffè Santa Cruz, azienda italiana fondata nel lontano 1954 da Domenico Sileo e che ancora oggi alla terza generazione persegue gli stessi obiettivi di qualità e passione attraverso il lavoro di Massimo Sileo e dei suoi due figli, con un’attenzione totale verso l’innovazione senza dimenticare la tradizione, ponendo anche in massima considerazione gli aspetti ambientali e di sostenibilità, argomenti quanto mai attuali nel mondo in cui viviamo.
Per comprendere meglio come opera l’impresa, abbiamo intervistato Massimo Sileo, titolare del Caffè Santa Cruz.
Ecco cosa ci ha detto.
Potete raccontarci la storia di Caffè Santa Cruz?
La torrefazione Caffè Santa Cruz nasce nel 1956 dal sig. Sileo Domenico insieme ad altri 2 soci; per poi passare nel 1984 al sig. Massimo Sileo. Oggi 2024 siamo alla terza generazione dell’azienda, che viene guidata a conduzione familiare dal padre Massimo e i figli Domenico e Marco.
Qual è il processo di produzione del vostro caffè?
La produzione del nostro caffè nasce dalla selezione accurata del crudo, da una giusta miscelazione e da una maniacale cura della tostatura, che viene controllata da sistemi automatici e l’occhio sempre vigile di Massimo Sileo.
In che modo l’impegno sociale si inserisce nella vostra filosofia aziendale?
L’azienda è vicina sia all’ambiente con sistemi di impatto ambientale prossimi allo 0, sia con contributi nel sociale. Nasciamo prettamente per il settore Horeca, dal 2020 siamo in fase di crescita anche nella linea office and home.
Dalle preziose ricette antiche nasce il Caffè Santa Cruz tra innovazione e tradizione per rendere straordinario l’ordinario.
Massimo Sileo – Caffè Santa Cruz