Cannoli, cassata e granita: il meglio dei dolci siciliani
Share This Article
La Sicilia è una terra ricca di tradizioni culinarie uniche e affascinanti, frutto di una storia millenaria e di un’ineguagliabile biodiversità, con alcune pietanze che sono divenute dei veri e propri cult della tradizione nostrana, simbolo del Made in Italy nel Mondo ed eccellenze produttive che esprimono al meglio la maestria del Belpaese.
Tra le tante specialità gastronomiche dell’isola, i dolci occupano sicuramente un posto d’onore, vantando una varietà e una bontà in grado di incantare i palati di ogni angolo del Pianeta, con i turisti che impazziscono letteralmente per queste esplosioni di gusto.
Oltre agli iconici cannoli, alle granite e alla cassata, l’antica Trinacria può offrire innumerevoli altri dessert che affondano le radici nella cultura locale.
Vediamo insieme.
Cannoli siciliani
Non possiamo non partire da qui. Probabilmente il dolce più celebre della Sicilia, i cannoli sono un vero e proprio simbolo dell’identità culinaria dell’isola. Questi involucri fritti di pasta di semola ripieni di una crema di ricotta dolce, arricchita con canditi o cioccolato, hanno origini antichissime, risalenti addirittura all’epoca araba, con una ricetta che sarebbe poi stata rielaborata dalle monache di clausura di Caltanissetta. La loro forma caratteristica, con il guscio dorato e il ripieno cremoso, li rende irresistibili per chiunque li assaggi. I cannoli siciliani più famosi vengono prodotti nelle città di Palermo e Catania, dove le pasticcerie tramandano gelosamente le ricette di famiglia. Vengono consumati in ogni momento, ma un’esperienza da consigliare è sicuramente quella di provarli durante il Festino di Santa Rosalia.
Cassata siciliana
Altro dolce siculo iconico è la cassata, una opera d’arte gastronomica, che mette in mostra tutta la capacità dei pasticceri locali.
Potrebbe interessarti
Composta da uno strato di pan di Spagna imbevuto di liquori, ricoperto di ricotta dolce e decorato con canditi, cioccolato, marzapane e zucchero a velo, la cassata è un concentrato di sapori tipicamente mediterranei. Le sue origini risalgono al Medioevo, quando i monaci dei conventi siciliani la preparavano per le festività religiose. Oggi, la cassata viene prodotta in tutto il territorio dell’isola, ma le versioni più famose provengono da Palermo e Ragusa. Un dolce che anche alla vista lascia estasiati per i suoi colori che esprimono al meglio la Sicilia.
Granita Siciliana
Rinfrescante e dissetante, la granita è un altro dolce da assaggiare sicuramente quando si viaggia in Sicilia e che, non a caso, ha conquistato i palati di tutto il mondo. Preparata con acqua, zucchero e succhi di frutta, viene congelata e lavorata manualmente per ottenere una consistenza granulosa e cristallina. Le varianti più celebri sono quelle al limone, al caffè, al latte di mandorle, e al pistacchio, quest’ultima una specialità tipica della zona di Bronte. Questo dolce gelato, da gustare a tutte le ore del giorno, in particolare in estate, viste le alte temperature regionali, viene spesso servita con la brioche, creando un abbinamento irresistibile di dolcezza e freschezza.
Gli altri dolci tipici siciliani
Oltre ai tre appena citati, come dicevamo in precedenza, in Sicilia si possono gustare una vasta gamma di dolci, molti dei quali prodotti esclusivamente localmente, sfruttando la ricchezza del territorio e delle sue materie prime alimentari.
Di seguito i dolci più famosi.
Buccellati
Cominciamo con i Buccellati, anelli di pasta frolla ripieni di fichi secchi e di marmellata di fichi, noci e spezie come cannella e chiodi di garofano, una vera delizia per il palato, la cui preparazione segue un’antica ricetta tramandata di generazione in generazione, che prevede l’utilizzo di ingredienti di alta qualità come le mandorle di Avola e i fichi d’India della Piana di Catania. Questi biscotti vengono spesso consumati durante le festività natalizie, ma sono deliziosi in qualsiasi momento dell’anno.
Biscotti alle Mandorle
La Sicilia è da sempre rinomata per la sua produzione di mandorle di altissima qualità, che vengono ampiamente utilizzate nella preparazione di deliziosi biscotti tipici. Alcuni dei luoghi più famosi per assaporare questi biscotti sono Caltanissetta, Agrigento e Noto. Oltre alle mandorle questi dolcetti vengono spesso preparati con miele e cannella, ma anche arricchiti con scorze di agrumi canditi.
Piparelli
Tra i dolci meno conosciuti fuori dalla Sicilia, ma non per questo meno deliziosi, troviamo i Piparelli, in particolare nella versione messinese, piccoli biscotti con una forma simili ai tozzetti, realizzati con farina, mandorle, zucchero, cannella, scorza di arancia e pepe nero. Questa particolare speziatura dona un gusto unico e inconfondibile, con una ricetta tradizionale che si tramanda da generazione in generazione.
Pignolata
Durante le feste natalizie ma anche in occasione delle feste patronali e a carnevale, un dolce che non può mancare sulle tavole siciliane è sicuramente la Pignolata, una vera delizia a base di piccole palline di pasta fritta ricoperte di miele e granella di zucchero, realizzando una specialità regionale molto simile agli struffoli napoletani.
Genovesi di Erice
Le Genovesi sono dei piccoli dolcetti ripieni di crema pasticcera, originari della città di Erice, in provincia di Trapani. Questi morbidi e cremosi capolavori culinari sono il prodotto di una lavorazione artigianale che affonda le sue radici nel XV secolo, seguendo con orgoglio le antiche ricette secolari che conservano intatta l’autenticità dolciaria siciliana.
Pasta Reale e Frutta Martorana
Sempre con le eccellenti mandorle siciliane, si realizza la famosissima Pasta Reale che può assumere una forma di piccole palline ricoperte di zucchero a velo, o a filoncino da tagliare a fette. E’ un dolce che si contraddistingue per la sua consistenza morbida e avvolgente, dal gusto delicato e avvolgente. Simile a questo prodotto, troviamo il marzapane che in Sicilia è un’autentica icona, con il quale si realizza da secoli la famosissima frutta martorana, ovvero dolci dalle sembianze, in molti casi iperrealistiche, di frutti di ogni genere che rappresentano una delle pietanze per cui l’isola è più nota.
Biancomangiare
L’editoriale
Concludiamo questo viaggio della dolcezza targata Sicilia, con il Biancomangiare, un antichissimo dessert a base di latte, mandorle e zucchero, le cui origini non sono del tutto chiare, spaziando dalla tradizione araba a quella normanna. Questa sorta di budino dal colore bianco candido e dalla consistenza vellutata veniva un tempo servito nelle grandi famiglie aristocratiche ma oggi è ovviamente gustato da tutti, con alcune pasticcerie sparse nella Regione che sono divenute dei veri ambasciatori di questa prelibatezza.