Estate 2024: le mete più belle della Puglia
Share This Article
“Lu sole, lu mare, lu iento” è il detto salentino che meglio descrive la bellissima regione Puglia, meta affollatissima per la stagione estiva di italiani e stranieri. Con il tempo il turismo in questa parte del Bel Paese è aumentato a dismisura per merito delle bellezze naturalistiche, enogastronomiche e per i servizi che di anno in anno si sono evoluti per offrire il massimo del comfort e del divertimento. 800 km di spiagge con mare cristallino, borghi in festa, panorami mozzafiato, cibo eccellente. La parte più difficile nell’organizzare un viaggio in Puglia è capire dove andare, essendoci così tante mete che meritano di essere toccate. Nell’imbarazzo della scelta, scopriamo le mete più belle della Puglia dove poter trascorrere le vacanze estive.
Gallipoli
Partiamo da Gallipoli, uno delle mete più gettonate soprattutto per i giovani. Considerata la Perla dello Ionio, Gallipoli si trova nella parte salentina della Puglia, ossia quella più a sud. Le spiagge e i servizi offerti sono il fiore all’occhiello della città, con stabilimenti che di notte animano il lungomare trasformandosi in rinomatissime discoteche di livello. Qui troviamo anche la spiaggia più famosa del Salento: Punta della Suina. A poco meno di 10 km dal centro di Gallipoli e all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Isola di Sant’Andrea, Punta della Suina è stata incoronata come una delle spiagge più belle d’Italia per il suo mare cristallino, la bianca sabbia finissima e il rigoglioso verde circostante. Una cartolina che toglie il fiato per l’immensa bellezza. Sul chilometro e mezzo di spiaggia è possibile riposarsi sui comodi lettini degli stabilimenti o optare per una giornata più wild nelle parti libere da tali strutture. Poco più avanti troviamo Lido Pizzo, altro pezzo di costa facente parte del Parco Naturale. Anche in questo caso si può scegliere tra la comodità dei bagni attrezzati o la spiaggia libera. Per chi ama le camminate in riva al mare tra dune e rocce, può spingersi fino alla Torre del Pizzo datata XVI secolo.
Potrebbe interessarti
Risalendo verso Gallipoli è necessaria una tappa a Baia Verde, un tratto di costa dove prevale la sabbia mentre il mare è di color il verde smeraldo. È il posto ideale per le famiglie, essendo un lido attrezzato con giochi per bambini, ristoranti e stabilimenti balneari, e per chi amale le immersioni e gli sport subacquei. Per chi non vuole allontanarsi troppo dal centro storico c’è la spiaggia delle Puritate, ma attenzione ai periodi di alta stagione perché la spiaggia potrebbe essere molto affollata. E parlando di centro storico, meritano una visita il Castello Angioino costruito tra il XIII e il XIV secolo, la Cattedrale di Sant’Agata in stile barocco leccese e con innumerevoli opere artistiche al suo interno, le chiese di Santa Maria della Purità, Santa Teresa e la Fontana Greca adiacente al ponte che collega la parte della città vecchia con quella nuova. Anche una semplice passeggiata tra le viuzze di Gallipoli con i suoi palazzi antichi, le botteghe d’artigianato e la vista sul mare sarà sufficiente per assaporare la cultura della città. Infine, un tour delle masserie salentine, antiche tenute agricole trasformate in agriturismi, per scoprire l’architettura locale, acquistare prodotti tipici e pranzare in ambienti caratteristici.
Santa Maria di Leuca
Rimaniamo nel Salento ma spostiamoci leggermente più a sud a Santa Maria di Leuca, dove il Mar Ionio si mischia con il Mar Adriatico creando suggestivi paesaggi e luoghi incantati. Forte è stata l’influenza greca e romana in questo lembo di terra, tanto che il nome Leuca deriva dal greco leukos, ossia bianco, per le bianche scogliere che fanno da cornice alla costa.
Uno dei principali attrattivi di Santa Maria di Leuca sono le sue spettacolari gotte marine che possono essere visitate via mare con escursioni organizzate. Per veder risplendere la luce del sole sul mare si consiglia di recarsi alle Grotte di Levante, sul versante Adriatico, nell’arco della mattinata. Qui il mare è azzurro intenso e molto profondo. Tra le grotte da visitare segnaliamo la Grotta del Pozzo, Grotta Ortocupo, le Grotte Cazzafri e la Grotta di Terradico. Sul versante del Mar Ionio le Grotte di Ponente incantano con il loro mare turchese il tratto di costa da Leuca verso Gallipoli. Il momento esatto per visitarle è al pomeriggio e quelle da non perdere sono le Grotte delle Tre Porte, Grotta del Bambino, al cui interno sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici risalenti al Neanderthal, la Grotta del Presepe con sculture calcaree e stalattitiche, la Grotta del Drago, la Grotta del Diavolo e la Grotta Porcinara, antico luogo di culto in epoca messapica, greca e latina.
La costa di Santa Maria di Leuca presenta anche spiagge sabbiose e attrezzate con stabilimenti e altri servizi. Anche in questo caso, per chi non vuole allontanarsi troppo dal centro può optare per le calette li presenti. Sulla litoranea si trova invece la scenografica falesia del Ciolo, dove le sponde rocciose sono unite da un maestoso ponte. Tra gli altri scogli, sotto il ponte, è incastonata una graziosa caletta dove potersi rinfrescare nell’acqua cristallina. A circa 3km da Leuca e affacciata sul Mar Ionio vi è Marina di Felloniche, dove si estende un litorale sabbioso con un’acqua così trasparente da far vedere perfettamente il fondale. Infine, da non perdere Marina di Pescoluse, con le sue spiagge conosciute come le “Maldive del Salento”. Santa Maria di Leuca è anche famosa per le sue eleganti ville ottocentesche, costruite dalla nobiltà locale e dalle famiglie benestanti. Queste residenze, con i loro giardini curati e le facciate color pastello, rappresentano un perfetto esempio dell’architettura eclettica e dello stile Liberty che caratterizzava l’epoca.
Polignano a mare
Risalendo verso nord, affacciata sull’Adriatico, troviamo Polignano a mare. Un incantevole borgo in stile pugliese a circa 30km da Bari nonché una delle più rinomate mete turistiche estive. Conosciuta in epoca romana come “Neapolis”, Polignano è stata un importante centro commerciale e marittimo. Nel corso dei secoli, ha visto il susseguirsi di diverse dominazioni, ognuna delle quali ha lasciato un’impronta significativa sul territorio e sulla cultura locale.
Il centro storico di Polignano a Mare è un labirinto di stradine lastricate, archi in pietra e case bianche a picco sul mare adornate con fiori colorati. Passeggiando per le sue vie strette, è possibile ammirare numerose chiese storiche, come la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, che risale al XIII secolo, e il Monastero di San Benedetto. Le terrazze panoramiche, come la famosa “Balconata di Santo Stefano”, offrono viste emozionanti sul mare e sulle scogliere sottostanti.
Una delle attrazioni più spettacolari di Polignano a Mare sono le sue grotte marine, formate dall’erosione della roccia calcarea. La Grotta Palazzese è forse la più famosa, celebre per il ristorante all’interno della grotta stessa e citato da numerose guide enogastronomiche, che offre un’esperienza culinaria unica con vista sul mare.
Così come nel resto della Puglia, ogni spiaggia ricorda un angolo di paradiso. La più iconica è Lama Monachile, una piccola insenatura di ciottoli circondata da alte scogliere, raggiungibile attraverso un antico ponte romano. La spiaggi fa inoltre da cornice al Red Bull Cliff Diving World Series (in programma il 30 giugno) la spettacolare competizione internazionale di tuffi dalle scogliere che attira atleti e spettatori da tutto il mondo. Altre spiagge degne di nota sono Cala Paura e Porto Cavallo, ideali per chi cerca tranquillità e relax.
Vieste
Finiamo il nostro tout a Vieste. Situata sulla punta estrema del promontorio del Gargano, Vieste è una delle perle dell’Adriatico.
La Grotta Sfondata è una delle meraviglie naturali più spettacolari del posto. Accessibile solo via mare, questo spettacolo della natura offre un panorama unico grazie alla sua particolare conformazione. La parte superiore della grotta è crollata, creando una sorta di finestra naturale che lascia filtrare la luce del sole, illuminando l’interno con riflessi straordinari. Le escursioni in barca che partono dal porto di Vieste permettono di ammirare questa e altre grotte marine, regalando un’esperienza indimenticabile.
La spiaggia più famosa di Vieste è quella del Pizzomunno, conosciuta per il suo imponente monolito calcareo alto 25 metri. La leggenda narra che il monolito sia un giovane pescatore, Pizzomunno, trasformato in pietra a causa di un amore contrastato. Storia ripresa nella canzone “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” portata al Festival di Sanremo da Max Gazzè e impressa sulla Scalinata degli Innamorati, adornata con colorate piastrelle di ceramica con i versi della canzone stessa. Un luogo romantico e suggestivo situato nel cuore del centro storico di Vieste.
Spostandosi lungo la costa che va da Vieste a Mattinata, si trovano altre splendide baie che meritano una visita. Baia San Felice è la più conosciuta per via del suo arco naturale, una formazione rocciosa che crea un suggestivo passaggio verso il mare turchese e regala un paesaggio incantevole. Baia di Campi è invece una baia tranquilla e pittoresca, ideale per chi ama le immersioni e lo snorkeling. Porto Greco è costituito da una piccola insenatura rocciosa con acque profonde e trasparenti. Un angolo nascosto perfetto per chi cerca tranquillità e bellezza naturale incontaminata. Infine, Cala della Pergola, una baia isolata e poco frequentata, circondata da scogliere e vegetazione mediterranea. L’accesso può essere difficile, ma la bellezza selvaggia del luogo ripagherà lo sforzo.