I piatti della cucina siciliana più salutari
Share This Article
L’Italia può essere considerata senza errori la patria del mangiare bene e sano, con la nostra dieta mediterranea che è divenuta ormai uno dei regimi alimentari più consigliati dai nutrizionisti per il benessere dell’organismo e i tanti benefici sulla salute in generale.
Percorrendo la Penisola dal nord al sud, ogni Regione può vantare ricette tradizionali che si tramandano da generazione in generazione attingendo dalla ricchezza e varietà di prodotti provenienti dai territori e dai produttori locali, con eccellenze uniche nel proprio genere.
Nello specifico, una delle zone particolarmente apprezzate per la straordinaria offerta culinaria è sicuramente la Sicilia. La cucina siciliana è una delle più rinomate d’Italia, ricca di sapori vibranti, ingredienti freschi e tradizioni culinarie antichissime, frutto dell’influenza di varie culture che hanno dominato l’isola nel corso dei secoli, come i Greci, i Romani, gli Arabi, i Normanni, gli Spagnoli e i Francesi che hanno lasciato il segno sulle tavole, portando a una fusione di gusti e tecniche uniche, rendendola un mix affascinante di tradizioni e sapori diversi che, oltre a deliziare il palato, offrono anche numerosi benefici per la salute. Viaggiare attraverso le ricette siciliane rappresenta una vera e propria esperienza del gusto, e scegliere le più salutari non è mai semplice, ma di seguito abbiamo elencato una breve lista di pietanze che portano a reali benefici per il nostro fisico, con alcune sorprese che non vi aspettate.
Insalata di arance e finocchi
Potrebbe interessarti
L’insalata di arance e finocchi è un’esplosione di freschezza e gusto. Le arance siciliane, in particolare le varietà Tarocco e Moro, sono apprezzate per il loro sapore dolce e succoso. Sono anche ricche di vitamina C, che stimola il sistema immunitario, l’assorbimento del ferro e favorisce la produzione di collagene per una pelle sana. Le arance contengono anche antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.
Il finocchio, con il suo sapore croccante e leggermente anisato, è una fonte di fibre alimentari e contiene anch’esso vitamina C, oltre al potassio e antiossidanti. È noto per le sue proprietà digestive e può contribuire a ridurre l’infiammazione e la sensazione di gonfiore. Non a caso, sono molto famose anche le tisane a base di questa pianta.Per ulteriore sapore, si possono aggiungere anche le olive nere Nocellara della Valle del Belice, ottima fonte di Sali minerali come potassio, sodio, calcio e magnesio e molto ferro, il tutto ovviamente condito da olio extravergine d’oliva.
Caponata
La caponata è una preparazione versatile e gustosa che sfrutta al meglio gli ingredienti freschi della Sicilia. Le melanzane sono uno dei protagonisti principali e sono ricche di fibre, vitamina C, vitamina K e potassio. Le fibre alimentari favoriscono una buona digestione e la salute del sistema digerente.I pomodori, un’altra componente fondamentale della caponata, sono ricchi di licopene, un antiossidante che può contribuire alla prevenzione di alcune malattie, come il cancro e le malattie cardiache. Le olive e i capperi, con il loro sapore salato caratteristico, aggiungono ulteriori antiossidanti e sostanze nutritive benefiche, mentre la cipolla è famosa per le sue proprietà antitumorali, antibatteriche, antivirali e per ridurre la produzione di colesterolo nel fegato.
Pasta alla norma
L’editoriale
La pasta alla norma è uno dei piatti più famosi della Sicilia e rappresenta la sintesi perfetta dei sapori classici della cucina isolana. Anche se in una prima impressione, può sembrare una pietanza pesante e poco salutare, questo primo piatto può essere preparato in modo più leggero, mantenendo intatte le proprietà benefiche dei suoi ingredienti principali.
Le melanzane fritte che caratterizzano questo piatto, possono essere in alternative grigliate, e sono un’ottima fonte di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale e il senso di sazietà. Inoltre, contengono antociani, potenti antiossidanti che possono aiutare a proteggere il corpo dai danni cellulari. Il basilico fresco, un’erba aromatica ampiamente utilizzata nella cucina siciliana, contiene oli essenziali che possono avere proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, mentre la salsa di pomodoro porta con sé i benefici propri di questo frutto, come la presenza di nutrienti quali vitamina C, fosforo, vitamina K e folati.La ricotta di pecora invece è un’ottima fonte di calcio per la salute delle ossa e dei denti, e di alcuni aminoacidi essenziali utili al mantenimento e alla costruzione dei tessuti muscolari e cellulari.
Pesce alla ghiotta
La Sicilia è circondata dal mare, ed è quindi una fonte abbondante di pesce fresco. Il pesce alla ghiotta è un piatto che unisce i sapori marini con ingredienti come pomodori, capperi, olive, pinoli e uvetta.Il pesce, in particolare quello azzurro come le sardine o i pesci spada, è una fonte preziosa di proteine ad alto valore biologico e acidi grassi omega-3, noti per i loro effetti benefici sul cuore, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, come detto nelle ricette precedenti, i pomodori e i capperi contribuiscono con antiossidanti che promuovono la salute generale.
Cous cous alla siciliana
Il cous cous alla siciliana, in particolare quello alla trapanese è un piatto sano e gustoso, che può essere considerato uno dei simboli della tradizione sicula, mescolando sapori che richiamano alla dominazione araba sull’isola.
Questa pietanza è una fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia sostenuta al corpo e contiene anche proteine, fibre, vitamine B e minerali come ferro, magnesio e zinco. Inoltre, ha un basso contenuto di grassi, essendo preparato con verdure fresche, erbe aromatiche e olio d’oliva come pomodori, peperoni, zucchine, carote e cipolle, ricche di antiossidanti, vitamine e minerali.Proprio per la presenza di verdure e del cous cous integrale, questo piatto offre una buona quantità di fibre alimentari, che sono importanti per la salute digestiva e aiutano a mantenere un senso di sazietà più a lungo, senza contare il ridotto apporto di sodio, poiché si basa principalmente su spezie, erbe aromatiche e olio d’oliva per il sapore, mantenendo quindi il cuore sano e riducendo il rischio di malattie dell’apparato cardiocircolatorio, nonché ideale per combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, vista la presenza di molti antiossidanti.
Cannoli siciliani
Per concludere non possono mancare i cannoli siciliani, il notissimo e delizioso dolce che fa parte della tradizione dolciaria sicula, che però deve essere consumato con moderazione a causa del loro contenuto calorico e di zuccheri. Tuttavia, i cannoli possono fornire alcuni benefici per la salute in quanto il ripieno di ricotta utilizzato è una buona fonte di proteine di alta qualità, che sono importanti per la costruzione e la riparazione dei tessuti muscolari e di calcio. Le mandorle o le noci spesso utilizzate come guarnizione dei cannoli, invece, sono ricche di grassi salutari, vitamine e minerali.