I piatti tipici Natalizi più conosciuti
Share This Article
Il Natale è una delle festività più importanti e attese in Italia, e la tavola natalizia è spesso imbandita con una varietà di piatti deliziosi e tradizionali, con gli italiani che danno sfogo a tutte le proprie passioni culinarie e dimenticano, almeno per un periodo, la dieta e l’attenzione alla linea.Pur non esistendo un menù specifico per le feste natalizie, esistono però alcuni piatti che spesso e volentieri ritroviamo tra le selezioni familiari, legati essenzialmente o alle tradizioni natalizie classiche o a una sorta di routine che si ripete annualmente all’interno dei nuclei familiari.
Antipasti natalizi
Gli antipasti non possono mai mancare e anche a Natale in Italia si prediligono quelli che solitamente aprono il pranzo o la cena anche nelle occasioni speciali. Tralasciando la notte della vigilia, quando per questioni religiose o semplicemente per tradizione non si mangiano pietanze a base di carne e si offre ai commensali il classico salmone affumicato, insalate di mare e cocktail di gamberi, per i più attaccati agli anni 80, di solito si mangia una selezione di salumi come prosciutto crudo, salame e mortadella, accompagnati da formaggi come il parmigiano reggiano e la mozzarella di bufala. Le olive, i sottaceti e i crostini con paté o crema di funghi sono anche presenze comuni nelle tavole natalizie italiane.
Primi Piatti Natalizi
Potrebbe interessarti
I primi piatti rappresentano una buona fetta dell’immensa cucina italiana e a Natale all’interno sulle tavole imbandite esistono ricette che non possono davvero mancare. Partendo sempre dalla vigilia, con i piatti a base di pesce, troviamo gli spaghetti alle vongole o all’astice, i ravioli ripieni di gamberi o le linguine ai frutti di mare.Passando invece al pranzo del 25 dicembre, invece, i primi piatti natalizi che vanno per la maggiore sono:
Tortellini in Brodo
I tortellini in brodo sono un classico piatto natalizio in molte regioni italiane. Questa tipologia di pasta famosa in tutta la penisola e originaria della Emilia Romagna è tradizionalmente farcita con carne di maiale, prosciutto crudo, mortadella e formaggio e può essere servita in un brodo di carne o di pollo, caldo e saporito oppure condita con un sugo o un ragù.
Lasagne
Sempre dall’Emilia Romagna, un altro must per il pranzo di Natale. Le lasagne sono un piatto iconico della cucina italiana, con le sfoglie di pasta all’uovo intervallate con ragù di carne, besciamella e formaggio grattugiato. Esistono diverse varianti di questa prelibatezza, arricchendole con ingredienti aggiuntivi come funghi, spinaci o mozzarella.
Cannelloni
I cannelloni sono un’altra scelta molto popolare per il primo piatto natalizio. I famosi cilindri di pasta vengono riempiti con carne macinata, spinaci, ricotta e formaggio per poi essere cotti al forno con una salsa di pomodoro e formaggio grattugiato sopra.
Risotto
Tipico piatto del nord d’Italia, viene spesso proposto sulle tavole il 25 dicembre. Essendo molto versatile può essere preparato in tanti modi diversi e, ovviamente, non possiamo non citare l’intramontabile risotto allo zafferano, ma anche quello ai funghi, agli asparagi o alla zucca è particolarmente apprezzato.
Ravioli
Anche i ravioli sono una scelta molto popolate per il primo piatto natalizio in molte famiglie italiane. Questa pasta ripiena può essere farcita con una varietà di ingredienti, come carne, verdure o formaggio ed essere servita con una semplice sugo di pomodoro o con una salsa più ricca, come quella al burro e salvia.
Secondi Piatti Natalizi
I secondi piatti natalizi italiani spesso includono la carne come protagonista, fatta eccezione, di nuovo, per la sera della vigilia, dove il pesce al forno o i gamberoni vanno per la maggiore.
Per il pranzo di Natale, i secondi piatti più consumati in Italia sono:
Arrosto di Maiale
L’arrosto di maiale è una scelta tradizionale per la seconda portata del pranzo del 25 dicembre. Il maiale viene arrostito lentamente in forno con aromi come aglio, rosmarino e salvia, che conferiscono alla carne un sapore ricco e succulento. A questo possono essere accompagnate anche salse particolari, come quella alle mele o alle castagne, con contorno di patate al forno o fagiolini.
Agnello al Forno
L’agnello al forno è un altro classico secondo piatto natalizio, particolarmente popolare nelle regioni del centro e del sud Italia. L’agnello viene cotto al forno con aglio, rosmarino e olio d’oliva, fino a quando la carne risulta morbida e succulenta. Anche in questo caso non possono mancare patate arrosto o verdure di stagione per l’accompagnamento.
Brasato
Spostandoci verso il nord d’Italia, tra i secondi piatti spesso presenti a tavola il giorno di Natale troviamo il brasato, una ricetta di carne, di manzo o vitello, cotta lentamente in umido con verdure e aromi vari a seconda del gusto, con il risultato di una pietanza morbida, gustosa e che si scioglie in bocca. Una delle versioni più famose è il brasato al Barolo proveniente dalla regione del Piemonte.
Cotechino con Lenticchie
Pur non essendo propriamente un secondo piatto natalizio, non potevamo non citarlo. Il cotechino con lenticchie è un piatto simbolo delle feste natalizie, servito dopo il cenone di Capodanno, a mezzanotte, ma anche in alcuni casi viene offerto anche a Natale. Come tutti sappiamo, il cotechino è un tipo di salsiccia di maiale molto gustosa e saporita, che viene cotta lentamente con l’inconfondibile contorno di legumi, che simboleggiano fortuna e prosperità per il nuovo anno.
Contorni natalizi
L’editoriale
I contorni natalizi possono variare a seconda delle preferenze dei partecipanti al pranzo di Natale ma alcuni sembrano essere più presenti sulle tavole rispetto ad altri, come le verdure di stagione. Le verdure gratinate sono spesso offerte, con cavolfiore, broccoli o patate cotte al forno, così come le puntarelle, i fagiolini o i peperoni. Non mancano ovviamente le verdure al forno, come le melanzane o le zucchine e, per gli amanti degli anni 80, le insalate di agrumi, come quella a base di arance e finocchi.
Dolci Natalizi
I dolci natalizi sono un vero e proprio trionfo di sapori e tradizioni in Italia. L’eterna “guerra” tra gli amanti del panettone e quelli del pandoro scatena da sempre un dibattito acceso nelle tavole nostrane e ancora oggi nessuno sa chi sia il vero vincitore. Altri dolci tipici includono il “panforte” di Siena, una torta densa e speziata con frutta secca e candita, e i “struffoli” nel sud Italia, piccole palline di pasta fritte e ricoperte di miele. I dolci veri e propri vengono poi accompagnati da torroni, come quelli di Cremona, torroncini e frutta secca, come noci e mandorle e dalla frutta di stagione, come gli immancabili mandarini.