La storia dei Saulle, la famiglia campana che ha conquistato la Valle d’Aosta con la pizza napoletana
Share This Article
La tradizione della cucina italiana è caratterizzata da innumerevoli piatti che ci hanno reso famosi in tutto il Mondo e che attirano milioni di turisti nel nostro Paese, desiderosi di gustare le nostre pietanze ed eccellenza enogastronomiche. Tra i simboli che maggiormente ci contraddistinguono nel panorama alimentare globale non possiamo non citare la pizza, vero e proprio sinonimo del Made in Italy, consumato ed esportato in ogni angolo del Pianeta, con le sue innumerevoli varianti di gusto e sapore.
Originaria della regione Campania, la pizza ha ormai allargato la sua territorialità e viene realizzata in modo eccellente da nord a sud della Penisola, anche e soprattutto grazie ai pizzaioli di Napoli e dintorni che hanno portato questa prelibatezza in giro per il BelPaese, facendo innamorare gli italiani di tutte le regioni, con la loro attenzione alle tradizioni e ai metodi di cottura che vengono tramandati da generazioni, riuscendo a ottenere un successo incredibile anche in zone insospettabili e molto distanti dal territorio campano. Tra le storie di successo culinario più significative che vale la pena approfondire c’è quella dei Saulle, la famiglia campana che ha conquistato il cuore e il palato degli abitanti della Valle d’Aosta.
La Famiglia Saulle: dalla Campania alla Valle d’Aosta con la pizza nel cuore
Riuscire a far gustare una pizza straordinaria in grado di ricalcare in tutto e per tutto la tradizione campana a Napoli e dintorni non è cosa difficile, farlo nell’estremo nord dell’Italia invece può rappresentare una vera e propria sfida. A voler sfatare il pronostico ci hanno pensato i Saulle, una famiglia originaria della provincia di Caserta, che hanno esportato l’autentica pizza napoletana a Quart, Aosta, ottenendo in breve tempo un meritato successo, con gli abitanti della zona che sono letteralmente impazziti per le creazioni e le pietanze offerte dalla pizzeria iSaulle, affollando ogni giorno il locale, pronti ad assaggiare le costanti novità che vengono inserite nel menù.
Potrebbe interessarti
Nata tra Sessa Aurunca e Mondragone, la famiglia Salle porta avanti la tradizione della vera pizza napoletana ormai da quattro generazioni e il loro metodo di preparazione, gli ingredienti utilizzati e l’autenticità e simpatia proprio dei suoi membri ha reso questo successo non solo reale ma anche un vero e proprio simbolo di eccellenza, certificato dai tanti premi ottenuti, l’ultimo dei quali l’inserimento nella classifica delle Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso.
A portare avanti l’azienda papà Virgilio Saulle e i due figli Maurizio e Andrea che hanno portato la propria passione per la pizza ad Aosta, divenendo la pizzeria più apprezzata dell’intera Regione. Oltre alla dedizione e all’impegno degli attuali membri della famiglia, il merito va anche e soprattutto condiviso a chi ha iniziato l’attività ormai tanti anni fa, i nonni e i bisnonni, che hanno saputo tramandare l’amore per questa eccellenza, mantenendo intatte le ricette antiche, la realizzazione degli impasti e la ricerca di ingredienti di altissima qualità. L’inizio di questa avventura non è stata casuale ma frutto di ragionamento e visione imprenditoriale. I Saulle, infatti, si erano già fatti conoscere nel territorio valdostano, avendo partecipato a festival dedicati alla pizza e aver ottenuto premi e riconoscimenti. Pur non essendo quindi un salto nel buio, i dubbi iniziali non mancavano, e anche l’apertura in una zona non centrale poteva essere fonte di preoccupazione. Ma la qualità e la passione non hanno tardato a dare i frutti e oggi iSaulle è uno dei ristoranti più apprezzati di Aosta.
iSaulle, un locale giovane e un menù tutto da scoprire
L’editoriale
Varcando le porte del ristorante iSaulle ci si rende subito conto dell’anima giovanile che lo caratterizza. Il suo stile urbano e l’utilizzo di luci e colori lo rendono accogliente e caldo per un pubblico di tutte le età e di tutte le nazionalità, circondato da un panorama incredibile e suggestivo come quello delle Alpi e oltre 185 coperti che ogni sera vengono riempiti da clienti pronti ad affondare i denti su una pizza napoletana autentica dal sapore ineguagliabile.
Oltre all’atmosfera e alla cordialità dello staff, il punto di forza di iSaulle non poteva non essere il menù. Accanto alle classiche intramontabili si può scegliere tra le innumerevoli varianti di pizza, come la Jamm a verè e la Nerano 2.0, percorrendo un vero e proprio viaggio del gusto tra Pizze d’autore fino a quelle a doppia cottura.
Il segreto dietro a questa esplosione di gusto è ovviamente la scelta degli ingredienti, attentamente selezionati da produttori di altissima qualità o di produzione propria, come la mozzarella di bufala che viene portata ogni settimana da un allevatore di Cassino, o olio d’oliva prodotto direttamente dalla famiglia Saulle. Il resto è tutto nella maestria dei pizzaioli e nell’impasto che ha la particolarità unica di essere realizzato con l’acqua purissima che sgorga dalle Alpi limitrofe.Per chi non volesse invece assaggiare qualcosa di diverso ma fare comunque un viaggio tra le eccellenze campane, il menù offre piatti tipici regionali, come antipasti e primi piatti di pesce, le fritture, piatti di carne e pesce e dolci della tradizione campana, come l’intramontabile babà. A chiudere il pasto, ovviamente, l’immancabile Limoncello della costiera amalfitana.