Lidl richiama Riso Carnaroli: Cadmio oltre i limiti
Share This Article
Un lotto di riso Carnaroli marchio Carosio, venduto dalla catena di discount Lidl, è stato richiamato dallo stesso produttore. Lo rende noto il Ministero della Salute che invita i consumatori a prestare attenzione sul prodotto. Il lotto in questione, identificabile dal codice a barre presente sulle confezioni, è 20505318. I pacchi in questiono sono da 1kg con scadenza 11/02/2025, prodotto per Lidl Italia Srl dall’azienda Curti Srl, nello stabilimento di viale Stazione 113, a Valle Lomellina, in provincia di Pavia.
Il lotto è stato sottoposto a richiamo poiché i livelli di cadmio sono sopra i limiti consentiti. Si invitano coloro che hanno acquistato il riso a non consumarlo e riportarlo ai punti vendita Lidl per il rimborso.
Il cadmio è un metallo tossico derivante da fonti naturali o attività industriali e agricole, per questo può passare in piante e animali. I livelli di cadmio consentiti nei prodotti alimentari sono stabiliti dalle autorità di regolamentazione per proteggere la salute pubblica e sono diversi per i vari prodotti alimentari in base alla loro capacità di accumulare tale metallo.
Per un maggiore approfondimento, ti invitiamo a leggere l’articolo “Cos’è il cadmio e perché è rischioso per la salute”.