Menù di Natale vegetariano, dall’antipasto al dolce
Share This Article
Il Natale è un momento speciale dell’anno e, oltre ai regali, il cibo è sicuramente il protagonista di questo periodo. Durante le festività vengono preparati menù di ogni tipo nel pieno rispetto delle tradizioni culinarie, come la cena della vigilia a base di pesce, o il cotechino e le lenticchie il 31 dicembre per celebrare l’arrivo dell’anno nuovo.
Per chi segue una dieta vegetariana, ovviamente non possono essere inserite pietanze a base di carne o pesce, ma questo non significa sacrificare il gusto, anzi. Ci sono infatti infinite opzioni deliziose che possono sorprendere e deliziare gli ospiti, con ricette originali e creative, in cui le verdure sono ovviamente l’elemento principale.
Di seguito, qualche consiglio per un menù vegetariano natalizio buono e saporito.
Antipasti
Si parte ovviamente con gli antipasti e le alternative sono davvero infinite. Possiamo iniziare il nostro menù con una selezione di crostini misti, utilizzando fette di pane tostato con innumerevoli varianti.
- Crostini con crema di avocado e pomodorini: basta spalmare la crema di avocado su ogni fetta e guarnire con pomodorini tagliati a metà e un pizzico di sale e pepe.
- Crostini con hummus e olive: mettere un generoso strato di hummus e decorare con olive nere o verdi e una spolverata di paprika.
- Crostini con funghi trifolati: saltare funghi freschi con aglio e prezzemolo, quindi disporli sui crostini caldi, magari con una grattugiata di tartufo.
Altre varianti sono quelle con i patè di olive, di carciofi o di melanzane.
Anche le bruschette al pomodoro sono un’ottima opzione, un classico che non può mancare. Utilizzare pane casereccio, tostarlo e guarnirlo con pomodori freschi, basilico, olio d’oliva e un pizzico di sale, per un successo assicurato.
Primi piatti
Anche per i primi piatti il menù vegetariano natalizio può offrire diverse soluzioni a seconda dei propri gusti e quelli dei commensali.
Un primo con il quale non si sbaglia mai è il risotto ai funghi porcini, cremoso e perfetto per le festività. Si inizia sfumando cipolla e aglio in olio d’oliva, per poi aggiungere riso Arborio e tostarlo brevemente. Si incorpora poi il brodo vegetale caldo e funghi porcini freschi o secchi per poi mescolare fino a cottura e mantecare con burro e parmigiano per una consistenza ricca e saporita.
Per un piatto più consistente, si può cucinare la lasagna vegetariana, ricca di verdure, secondo le proprie preferenze. Si possono utilizzare sfoglie di lasagna alternate a strati di spinaci, ricotta, mozzarella e salsa di pomodoro (o nella versione in bianco con la besciamella), ma anche carciofi o zucchine. Una volta preparata, basta metterla in forno fino a ottenere una crosticina dorata. Con questa pietanza sostanziosa, oltra al gusto assicurato, offre anche la possibilità di gestire meglio il tempo, potendola preparare in anticipo.
Secondi piatti
Chi lo ha detto che senza la carne o il pesce non si possono realizzare secondi piatti ottimi e adatti per il periodo natalizio?
Tra questi possiamo citare il polpettone di lenticchie, una ricetta facile e gustosa e che rappresenta anche un’ottima fonte proteica per chi segue la dieta vegetariana e vegana. Per realizzare basta mescolare le lenticchie cotte con pane grattugiato, carote grattugiate, cipolla, aglio e spezie. Formare un polpettone e cuocerlo in forno fino a doratura. Servire con una salsa di pomodoro o una salsa di funghi per un tocco in più.
In alternativa si possono scegliere le verdure ripiene, come peperoni, zucchine o melanzane, per abbinare al gusto anche la vivacità dei colori. Riempire le verdure con un mix di riso, pomodori, olive e spezie, quindi cuocerle in forno fino a quando sono tenere, per un risultato delizioso e un aspetto accattivante, che in questo periodo di foto e social non guasta mai.
Contorni
Con i contorni “giochiamo facile”, perché le verdure e gli ortaggi sono alla base di questa portata anche per le altre tipologie di menù.
Nono possiamo non citare le classiche patate al rosmarino. Tagliare le patate a cubetti, condirle con olio d’oliva, rosmarino fresco, sale e pepe, quindi arrostirle in forno fino a doratura. Sono croccanti all’esterno e morbide all’interno, perfette per accompagnare i piatti principali.
In alternativa si può pensare a un’insalata fresca di finocchi e arance, un contrasto rinfrescante ai piatti caldi, da condire con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe e si possono aggiungere anche olive nere, per un contorno leggero e profumato, ideale per bilanciare il pasto.
Dolci
I dolci del menù vegetariano natalizio sono gli stessi di qualsiasi altro menù e comprendono i grandi classici di questo periodo.
Ovviamente stiamo parlando del panettone e del pandoro, così come il torrone o il castagnaccio.
Per chi ama il cioccolato, si può preparare una torta di cioccolato e nocciole, mettendo al forno un composto con il fondente, le nocciole tritate e le uova. Una volta cotta, si serve con una spolverata di zucchero a velo e, se desiderato, con panna montata che, volendo, esiste anche nella versione vegetale.