MIDA, dal 1931 l’eccellenza artigianale in mostra a Firenze
Share This Article
La Mostra Internazionale dell’Artigianato è oramai divenuto un appuntamento istituzionalizzato per la città di Firenze, tappa irrinunciabile per tanti cittadini del luogo e turisti appassionati del settore. Dalla sua prima edizione nel 1931, la Mostra tramuta la città di Dante nel centro nevralgico delle arti e dei mestieri, dando vita ad un luogo di incontro di diverse culture attraverso percorsi che illustrano ai visitatori il “saper fare” delle Regioni italiane e dei Paesi del mondo.La Mostra viene ospitata ogni primavera nella Fortezza da Basso, una meraviglia del rinascimento costruita tra il 1534 e il 1537 per mano di Alessandro de’ Medici. Tutto già è pronto per l’edizione 2024 organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali Associazioni di Categoria degli artigiani CNA e Confartigianato, insieme ad Artex – Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana e OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte.
MIDA 2024
Nella suggestiva cornice del Parlamentino di Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, conosciuta anche come MIDA, giunta alla sua ottantottesima edizione.
Potrebbe interessarti
L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di alcune ambasciate, tra cui la Repubblica della Tanzania, il Kosovo, il Congo e il Ciad, insieme a professionisti del settore culturale e giornalisti.
Durante la conferenza si è registrato l’intervento di Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, che ha sottolineato l’importanza storica ed economica dell’artigianato, evidenziandone il legame stretto Firenze e ricordando che nel Trecento ben 18 delle 21 Corporazioni presenti nella città erano mestieri artigianali. Nel passaggio storico, ha inoltre menzionato che nel 1770, per volere del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, è nata a Firenze la prima Camera di Commercio in Italia, definita la “casa delle imprese”.Dal 1931, data della sua nascita, la MIDA si tiene a Firenze presso la Fortezza da Basso, uno dei monumenti più iconici della Toscana. L’evento ha conosciuto una crescente fama nel corso dei decenni, diventando un punto di riferimento internazionale tra le fiere ed eventi per artigiani, imprese, buyer e appassionati del settore. Grazie al continuo successo la Mostra è stata certificata come la prima fiera internazionale dell’artigianato. L’appuntamento per il 2024 è fissato dal 25 aprile al 1° maggio.
Perché partecipare alla Mostra
La fiera offre una vetrina di grande visibilità per gli artigiani, creando opportunità di vendita con un pubblico selezionato e permettendo la costruzione di contatti significativi. Si tratta di un’occasione unica per giovani maker, creativi, designer e progettisti sia italiani che stranieri.L’edizione dello scorso anno ha registrato numeri impressionanti con 450espositori provenienti da 28 paesi, 65.000 visitatori, una presenza sui social network di 78.100 follower su FB e 14.600 follower su IG ed una superficie espositiva di 34.000 metri quadrati.
L’editoriale
La MIDA rappresenta una delle principali iniziative per tutelare il Made in Italy e promuovere l’artigianato a livello europeo e internazionale. La fiera è aperta non solo alle imprese artigiane, ma anche a Enti, Regioni, Comuni, Camere di Commercio, Associazioni di categoria, Istituti d’Arte e Scuole con corsi di laurea artistici.Le categorie merceologiche proposte quest’anno includono artigianato artistico e internazionale, enogastronomia artigianale, bellezza e benessere, abbigliamento e accessori, oreficeria, gioielleria e bigiotteria, editoria e stampa di settore, e oggettistica e complementi d’arredo. La MIDA si presenta come un incontro di tre voci: quella degli artigiani, dell’opera e degli appassionati del ‘fatto a mano’, rappresentando un appuntamento globale imperdibile dedicato all’artigianato.