Neat Burger, arriva in Italia il primo fast food veg
Share This Article
Se vi doveste trovare all’interno del Merlata Bloom, il recentissimo centro commerciale urbano di Milano, nell’area dedicata al food vi accorgerete subito di un locale originale e fuori dagli schemi. Si tratta di Neat Burger, il primo fast food 100% vegano presente in Italia. Anche se il termine fast food non rappresenta bene questa catena di ristoranti sparsi per il mondo, come dichiarato dagli stessi vertici aziendali che preferiscono definirlo “casual dining”. Aperto lo scorso novembre 2023, Neat Burger è pronto a rivoluzionare il settore della ristorazione meneghino e italiano e, non è un caso, che la sua apertura sia avvenuta proprio a Merlata Bloom, il lifestyle center che si contraddistingue per la sua anima green, in linea con la mission della catena food basata sulla cucina vegetariana e sulla sostenibilità, con l’obiettivo di rendere i cibi vegani definitivamente pop e alla portata di tutti.
Come nasce Neat Burger
Come appena accennato, Neat Burger è una catena globale di fast food vegana che sta conquistando il mondo con il suo approccio sostenibile nella ristorazione veloce. Fondato nel 2019 dal campione di Formula Uno Lewis Hamilton, e che ha visto l’avvento tra i soci anche della star del cinema Leonardo Di Caprio, questo ristorante vegano si è rapidamente affermato come una delle scelte preferite per gli amanti del cibo 100% plant based.Credendo fortemente in un futuro in cui si consumerà unicamente cibo di origine vegetale, Neat Burger ha voluto creare un’offerta culinaria in grado di attirare il gusto così come la vista di un target di clienti molto vasto, con un menù che ricalca in toto quello che possiamo trovare in un classico fast food, ma ovviamente totalmente realizzato con ingredienti di origine vegetale, attentamente selezionati da fornitori di alto livello.
Il menu di Neat Burger
Sfogliando il menù, troveremo una proposta varia e gustosa che soddisfa sia i clienti vegani che quelli non vegani. Tra le opzioni più popolari si trovano il “Neat“, un burger a base di proteine vegetali che ricorda il sapore e la consistenza della carne, e il “Chick’n”, un burger di pollo vegano. Oltre ai burger e ai panini, Neat Burger offre anche, contorni, hot dog, patatine fritte, insalate fresche, frullati, limonate e una selezione di dessert a base vegetale, riuscendo a convincere anche i più scettici e i più fedeli alla carne.
Potrebbe interessarti
Un aspetto chiave del successo della catena Veg è l’attenzione posta nella scelta degli ingredienti, utilizzando unicamente materie prime sostenibili e di alta qualità provenienti da fonti locali, che porta a una riduzione drastica delle emissioni nocive e a un minore impatto ambientale, garantendo un prodotto finale di altissima qualità. Collegato a questo punto, il menù di questo casual dining è in costante evoluzione e sempre aggiornato, con l’introduzione di opzioni stagionali che riflettono i prodotti disponibili in quel determinato periodo dell’anno. Questo permette ai clienti di godere di ingredienti freschi e di stagione, offrendo un’esperienza culinaria sempre diversa e interessante.
Oltre a ridurre la propria impronta ambientale con gli ingredienti sostenibili, la catena si impegna a limitare gli sprechi di cibo, con porzioni equilibrate, e utilizzando imballaggi eco-friendly e, in quest’ottica l’azienda sta anche valutando la possibilità di introdurre materiali compostabili.
Per soddisfare le esigenze dei clienti che desiderano gustare i loro burger vegani preferiti comodamente a casa, è inoltre a disposizione anche una piattaforma di consegna e-commerce. Questo servizio permette agli di ordinare online e ricevere i loro pasti vegani preferiti direttamente presso il proprio domicilio o altro indirizzo, garantendo comodità e accessibilità.
Infine, grazie alla sua attenzione per la cucina vegana, ha stretto collaborazioni con diverse celebrità per creare burger unici e deliziosi. Ad esempio, hanno lanciato il “The Plant“, un panino realizzato in collaborazione con il famoso chef vegano Matthew Kenney.
L’espansione globale e le iniziative sostenibili
Dopo il successo iniziale del primo ristorante a Londra, Neat Burger ha rapidamente iniziato ad espandersi a livello globale. La catena ha aperto nuovi punti vendita in diverse città del Regno Unito e ha anche fatto il suo ingresso in altri Paesi, tra cui gli Stati Uniti e per l’appunto l’Italia, con il negozio a Milano. Questa crescita testimonia l’interesse crescente per il cibo vegano e la domanda di opzioni alimentari sostenibili.Oltre ad offrire cibo vegano di qualità, però, la catena green è impegnata anche in iniziative filantropiche, collaborando con organizzazioni benefiche che si occupano di protezione degli animali e sostenibilità ambientale, donando parte dei propri profitti per sostenere cause importanti e portando avanti campagne di comunicazione volte a sensibilizzare il pubblico sugli impatti negativi dell’industria alimentare tradizionale sull’ambiente, la salute e il benessere degli animali, anche attraverso l’organizzazione di eventi, partecipazione a conferenze e iniziative per educare e ispirare le persone a fare scelte alimentari sostenibili.