Piccole azioni quotidiane per rendere la propria azienda Green
Share This Article
Negli ultimi anni, l’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità è cresciuta in modo significativo, con la società sempre più attenta agli argomenti come la salvaguardia degli ecosistemi e del Pianeta, i cambiamenti climatici e la produzione industriale eco-friendly.
Una vera e propria rivoluzione green che ha è divenuta centrale anche nella agende politiche dei governi internazionali e che ha coinvolto ogni settore. Non è un caso, infatti, che sempre più aziende si stanno impegnando costantemente nell’adottare pratiche ecologiche e del porre in essere progetti dedicati alla sostenibilità, per ridurre il proprio impatto sull’ambiente e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico, all’abbattimento delle emissioni nocive e, in generale, a guardare al futuro con maggiore ottimismo, soprattutto per le nuove generazioni.
Oltre a percorsi che richiedono tempo e risorse economiche è possibile fare la differenza anche con piccole azioni quotidiane che sommate tra loro possono avere un impatto decisivo, specie se tale cambiamento sia abbracciato da tutti e parte integrante della propria filosofia aziendale.
Di seguito alcuni suggerimenti per rendere la propria azienda green.
Ridurre l’uso di carta
Un primo passo per rendere la propria azienda sostenibile è quello di ridurre l’uso di carta. Oggi esistono molte alternative digitali alla carta, come l’invio di documenti via email, la firma elettronica e l’archiviazione online. In quest’ottica, si dovrebbe promuovere l’uso di questi strumenti così da contribuire a salvare alberi e ridurre gli sprechi. In alternativa, ove impossibile procedere alla digitalizzazione, si dovrebbero stringere accordi con fornitori che realizzano carta riciclata.
Risparmio energetico
Ovviamente non possiamo non parlare del risparmio energetico e della riduzione dei consumi.
Potrebbe interessarti
Ciò può avvenire attraverso l’installazione di sistemi di illuminazione a LED a basso consumo, l’uso di dispositivi elettronici efficienti e l’implementazione di politiche aziendali che incoraggiano i dipendenti a spegnere le luci e gli apparecchi elettronici, come computer e stampanti, quando non sono in uso.Un altro passo che si può intraprendere, anche se può comportare una spesa e un impegno maggiore, è quello di dotare l’azienda di sistemi energetici che sfruttano le fonti rinnovabili, come ad esempio l’installazione di impianti fotovoltaici per la fornitura elettrica, avendo in questo modo anche un risparmio a livello di bolletta rispetto alla rete tradizionale.
Riciclaggio e gestione dei rifiuti
I rifiuti sono uno dei fattori che più incide a livello di impatto ambientale e, così come a casa, anche nel luogo di lavoro, dovrebbero essere gestiti nel migliore dei modi così da favorire l’efficacia nello smaltimento, ridurre l’inquinamento e migliorare le condizioni degli ecosistemi.
All’interno dell’azienda andrebbero prom se pratiche di riciclaggio, attraverso la fornitura os al proprio capitale umano di contenitori per la raccolta differenziata, educando i dipendenti sulle attività di riciclaggio corrette e collaborare con fornitori che adottano politiche di imballaggio sostenibili.
Trasporti sostenibili
Le azioni per rendere la propria azienda green non si limitano all’ambiente interno dell’ufficio. Al riguardo, infatti, gli spostamenti da casa al proprio luogo di lavoro risultano spesso essere una delle variabili cruciali da abbattere per limitare drasticamente le emissioni di CO2 e gas serra nell’aria. I dipendenti dovrebbero essere stimolati all’uso di trasporti sostenibili, come auto, motorini o monopattini elettrici, incentivandoli mediante l’installazione di colonnine di ricarica e la realizzazione di parcheggi dedicati da posizionare nei pressi dell’organizzazione.Inoltre si potrebbero porre in essere programmi per ridurre il numero di auto dei dipendenti in circolazione, promuovendo ad esempio il carpooling o offrendo incentivi e benefit per l’utilizzo del trasporto pubblico.
Sostenere fornitori e partner sostenibili
L’editoriale
S
Le aziende possono estendere il loro impegno verso la sostenibilità lavorando con fornitori e partner che condividono gli stessi valori e che adottano pratiche e materiali sostenibili, così da ridurre l’impatto ambientale complessivo dell’azienda e favorire una catena di approvvigionamento responsabile.In quest’ottica, può essere anche creato un fondo di accantonamento per il finanziamento di progetti green o di carbon offset, così da bilanciare la propria impronta ambientale mediante la realizzazione ad esempio di iniziative di riforestazione.
Sensibilizzazione e formazione
Infine, ultimo aspetto ma non certamente meno importante, riguarda la sensibilizzazione e la formazione non solo dei dipendenti ma anche di tutto il management.
Si dovrebbe infatti stimolare e promuovere costantemente un cambiamento culturale all’interno dell’azienda ed è importante che questo percorso sia abbracciato e accolto favorevolmente da tutti.Per farlo, si potrebbero organizzare sessioni di formazione con esperti del settore, condividere informazioni sulle pratiche sostenibili e coinvolgere il personale, ma non solo, in progetti di miglioramento ambientale può creare una maggiore consapevolezza e un senso di responsabilità condivisa.