Ricette sane e gustose: 10 idee per la tua settimana
Share This Article
La domanda più ricorrete è sicuramente: cosa mi mangio oggi? Dover scegliere ogni giorno cosa cucinare, soprattutto quando le giornate sono piene e abbiamo poco tempo per cucinare, non è certo facile.
Oggi vi proponiamo 10 ricette per arricchire i vostri pasti. Ingredienti semplici e cotture veloci per mangiare con gusto e variare di giorno in giorno. Salvate le ricette per la vostra spesa. Una tattica utile per arrivare preparati all’ora del pranzo e della cena e soprattutto per non rischiare sprechi alimentari.
Ecco le nostre 10 ricette per la settimana
Spuntino Kinder cereali light
Spuntino fit da preparare in pochissimo tempo. Perfetto anche per una colazione buona e sana. Pochi ingredienti per arricchire il proprio yogurt. Da far venire l’acquolina in bocca!
Ingredienti:
· Riso soffiato
· Yogurt greco
· Miele
· Muesli
· Cioccolato fondente
In una ciotola mischiate dello yogurt greco con due cucchiaini di miele. Prendete un bicchiere e cominciate ad alternare uno strato di yogurt, uno di muesli e uno di riso soffiato al cioccolato. Continuate fino ad arrivare a due dita dal bordo. Per lo strato finale mischiate del riso soffiato e qualche cubetto di cioccolato fondente sciolto o al microonde o bagnomaria. Versate quest’ultimo composto nel bicchiere e fate riposare in frigo per minimo un’ora.
Pasta con due ingredienti
Una pasta diversa dal solito da preparare in pochissimo tempo. Le preparazioni con la semola, rispetto alla farina classica, risultano essere più sazianti, oltre ad essere ricche di antiossidanti contro i radicali liberi. Vediamo come prepararci un buon piatto di pasta.
Dosi per una persona:
· 170g di semola
· 150g di passata di pomodoro
· 300g di pomodori pachino
· Aglio
· Olio evo
· Parmigiano reggiano
Mischiate la farina di semola con la pasta di pomodoro fino a formare un panetto e cominciate a preparare i vostri gnocchi. Nel frattempo, in una padella fate un leggero soffritto con olio evo e uno spicchio d’aglio, tagliate i pomodorini a metà e fateli cuocere fino a che non appassiranno. In una pentola con acqua salata, raggiunto il bollore calate gli gnocchi e scolateli quando saranno venuti a galla. Tuffate gli gnocchi in padella e mantecate con il parmigiano reggiano. Impiattate e guarnite con qualche foglia di basilico e una spolverata di parmigiano.
Spaghetti di soia con verdure
Un classico della cucina orientale. Gli spaghetti di soia sono molto leggeri e più digeribili della normale pasta. Oltre alle verdure, possono essere impiegati con carne, pesce, uova e quant’altro. Oggi li vediamo abbinati con le verdure.
Dosi per una persona:
· 100g di spaghetti di soia
· 1 zucchina
· 1 carota
· Mezza cipolla bianca
· Olio di semi di girasole
· Sale
· Vino di riso
· Salsa di soia
Per la cottura degli spaghetti controllate le indicazioni sulla confezione. Alcuno possono essere bolliti per pochissimi minuti in acqua mentre altri devono essere messi in ammollo in acqua tiepida per circa un ora. passiamo al condimento. Tagliate finemente mezza cipolla, poi prendete una grattugia a fori larghi e grattugiate una zucchina e una carota. Preparate una padella con qualche giro di olio di semi e fate saltare le verdure per qualche minuto. Aggiungete del sale, il vino di vino di riso, un po’ d’acqua tiepida, salsa di soia e continuate a cuocere. Aggiungete gli spaghetti di soia e continuate a cuocere per altri 5 minuti aggiungendo ulteriore salsa di soia. Togliete gli spaghetti quando si saranno asciugati e impiattate.
Polpettine al limone
Il petto di pollo può risultare stoppaccioso, motivo per il quale in tanti preferiscono mangiare le cosce. Vi proponiamo una ricetta che vi farà cambiare idea.
Dosi per una persona
· 150g di petto di pollo
· 20g di parmigiano
· 30g di pane raffermo
· Mezza cipolla bianca
· Succo di limone
· Scorza di limone
· Olio evo
· Pepe
· Latte
· Farina
Prendete il petto di pollo e tritatelo in un frullatore. Aggiungete il parmigiano, il sale, il pepe e la scorsa di limone. Nel frattempo, ammorbidite il pane nel latte e dopo incorporate anche questo nel frullatore. Mixate ancora e quando sarà pronto cominciate a preparare le polpette. Ungetevi le mani e cominciate a fare delle palline e passatele nella farina. In una padella rosolate la cipolla con un filo d’olio evo e quando appassirà ponete all’interno le polpette. Cuocetele fino a formare una leggera crosticina e aggiungete il succo di limone privandolo dei semi. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale e una punta di zucchero per una nota agrodolce. Fate andare il tutto a fiamma media per qualche minuti per addensare la salsa. Impiattate e rifinite il tutto con una leggera grattata di scorza di limone.
Pasta fredda con zucchine e salmone
Una pasta fredda perfetta per i pranza fuori casa. Un piatto completo dove al suo interno troviamo carboidrati, proteine e verdure.
Dosi per una persona
· 89g di pasta
· 1 zucchina
· 100g di salmone
· Succo di limone
· Scorsa di limone
· Menta e basilico
· Olio evo
Prendete la zucchina e tagliatela a cubetti e sbollentatela in acqua calda e salata fino a quando non sarà diventata morbida. Nella stessa acqua cuocete la pasta per il tempo necessario. A fine cottura passate sia la pasta che le zucchine sotto il getto dell’acqua fredda, così da fermare la cottura. Prendete ora il salone e tagliatelo a striscioline e marinatelo con 2 cucchiai di olio ed il succo di limone. Mettete le zucchine, la pasta ed il salmone in una ciotola, grattate della scorza di limone, aggiungete qualche foglia di menta e basilico. Il vostro pranzo da ufficio è pronto.
Sformato di cavolfiore
L’editoriale
Contorno o secondo? Poco conta, per lo sformato di cavolfiore c’è sempre posto. Verdura ricca di fibre, aiuta a regolare il nostro intestino ed è ottima per chi soffre di pressione alta. Una ricetta che può essere facilmente modificata cambiando pochi piccoli ingredienti secondo i propri gusti.
Dosi per una persona
· 200g di cavolfiore
· 10g di pangrattato
· 20g di parmigiano reggiamo
· 50 g di formaggio filante
· 60g di prosciutto cotto
· Olio evo
· Pepe
Tagliate il cavolfiore a pezzettini e cuocetelo in acqua calda e salata fino a quando non sarà morbido. Scolatelo, schiacciatelo e aggiungete una spolverata di parmigiano reggiano, del pepe, l’olio evo ed il pangrattato. Continuate ad amalgamare il tutto per arrivare ad un composto omogeneo. Prendere una pirofila, ungetela e cospargetela con il pangrattato. Cominciate a mettere metà del composto del cavolfiore, fate uno strato con il formaggio, un altro con il prosciutto e richiudete il tutto con la restante metà del cavolfiore. Finite il tutto con una spolverata di pangrattato ed un filo di olio. Cuocete in forno per 25 minuti a 200 gradi. Per la crosticina finale lasciati altri 5 minuti in forno impostandolo sul grill.
Biscotti alla banana
Ricetta facilissima per chi segue una dieta ma proprio non riesce a rinunciare al dolce.
Dosi
· 1 banana
· 70g di farina di cocco
· Crema al cioccolato fondente
Prendete una banana matura e con l’aiuto di una forchetta riducetela in purea. Aggiungete la farina di cocco e mischiate il tutto. Stendete il composto, deve essere alto più o meno un centimetro e mezzo e create i vostri biscotti aiutandovi con una formina. Ponete composto in una teglia rivestita da carta forno e cuocete in modalità ventilata per una decina di minuti a 170°. Una volta cotti, spalmate al di sopra della crema al cioccolato fondente.
Pepite di uovo
Le uova sono una fonte proteica molto importante, valida alternativa a carne e pesce. Anche questa è una ricetta che si presta a svariate reinterpretazioni, potete condire con le pepite di uovo con tutto ciò che preferite.
Dosi per 12 pepite
· 4 uova
· 1 albume
· 1 confezione di fiocchi di latte
· 200g Emmental
· 200g Prosciutto cotto
In una ciotola sbattete le uova con i fiocchi di latte, l’emmental tagliato a cubetti e il prosciutto crudo a pezzetti. Prendete una teglia per muffin, ungete le formine e versate all’interno di ognuna le uova con il formaggio ed il prosciutto. Cuocete in forno a 190° per 15-20 minuti.
Pollo e patate in padella
Non sapete cosa preparare per cena e siete tornati tardi dal lavoro? volete mangiare un secondo veloce? Ecco il pollo e patate in padella.
Dosi per una persona
· 2 patate medie
· 150g di pollo
· 50g di mozzarella
· Aglio
· Olio evo
· Rosmarino
· Spezie (curry, paprika, pepe)
· Pepe
Sale Tagliate le patate a cubetti e mettetele in una padella con olio evo, aglio, rosmarino e un po’ d’acqua. Quando saranno quasi pronte toglietele dal fuoco e lasciatele in un piatto. Tagliate il pollo a tocchetti e conditelo con sale, pepe curry e paprika. Cuocete il pollo nella stessa padella delle patate aggiungendo altro olio. Quando sarà rosolato, rimettete le patate e della mozzarella tritata. Cuocete con il coperchio per un minuto, impiattate e guarnite con del prezzemolo.
Spiedini di straccetti
Un secondo squisito e sfizioso a base di carne, salva cena, ma soprattutto semplice da preparare.
Dosi per una persona
· 30g di pecorino
· 30g di pangrattato
· 150g di straccetti
· Pomodori pachino
· Origano
· Sale
· Olio evo
Unite in una ciotola origano, pecorino, pangrattato e mescolate. Ungete la fettina di carne con dell’olio e passatela nella panatura in modo da farla aderire perfettamente. Piegatela a fisarmonica, prima nel senso della larghezza e poi della lunghezza, in modo da formare un piccolo fagottino. Infilzatela su due spiedini, in modo che la carne sia ben salda, e tra uno spiedino e l’altro inserite un pomodorino. Mettete gli spiedini in una teglia con carta forno e irrorateli con un filo di olio evo. Cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti. Dovranno risultare dorati ma non completamente asciutti.