Ristrutturare la casa per un ambiente più green
Share This Article
La ristrutturazione della nostra casa non solo offre l’opportunità di creare un ambiente più confortevole e funzionale, individuando gli arredi che incontrano i nostri gusti estetici e realizzando gli spazi più idonei alle nostre esigenze e abitudini, ma anche la possibilità di adottare soluzioni sostenibili per ridurre l’impatto ambientale. Questa tematica, infatti, risulta essere sempre più centrale nella quotidianità di tutti, alla luce di un’accresciuta sensibilità verso quegli argomenti, come la salvaguardia del Pianeta, che ormai rappresentano la principale preoccupazione della società odierna, interessata a rendere la vita più vivibile e il futuro più roseo, in particolare per le nuove generazioni.
In questo contesto, oltre ai benefici ambientali che riguardano la collettività, in quel percorso più ampio che prende il nome di Green Building, la transizione green della nostra casa può comportare innumerevoli vantaggi anche per il singolo, tra cui ad esempio il risparmio energetico, che è direttamente collegato a quello economico e a uno stile di vita più salutare all’interno delle mura domestiche.Di seguito, alcuni consigli per ammodernare la nostra abitazione in modo ecologico e sostenibile.
Efficienza energetica
Un punto di partenza fondamentale per una ristrutturazione green è quello relativo al miglioramento generale dell’efficienza energetica casalinga. In questo senso, gli accorgimenti più rilevanti riguardano la sostituzione degli infissi e delle finestre, installando modelli di ultima generazione ad alta efficienza energetica (ad esempio in PVC).
Potrebbe interessarti
Un’altra opera che migliorare l’aspetto energetico è collegata all’isolamento termico delle pareti, del tetto e del pavimento, nonché l’aggiornamento del sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. In questo contesto anche la sostituzione degli elettrodomestici con quelli di classe energetica superiore è una delle mosse più impattanti.Attraverso questi lavori si riduce la dipendenza dalle risorse energetiche non rinnovabili, in quanto si limita l’utilizzo dei termosifoni nei mesi più freddi e dei condizionatori in quelli caldi, abbassando notevolmente la dispersione della temperatura e quindi il costo delle bollette, e contribuendo ad abbattere le emissioni di carbonio.
Utilizzo di materiali sostenibili
Durante la ristrutturazione, si dovrebbe optare per l’utilizzo di materiali sostenibili ed eco-friendly sia per le componenti fisse che per i mobili e gli arredi. Ad esempio, si possono preferire materiali da costruzione riciclabili, biodegradabili o realizzati con contenuto riciclato, come il legno certificato FSC o i materiali a base di fibra naturale, evitando l’uso di prodotti contenenti sostanze chimiche nocive, come la formaldeide. Anche ricercare un arredamento di seconda mano, attraverso i tanti mercatini o le innumerevoli app dedicate che sono nate negli ultimi anni è un passo fondamentale per diffondere e incentivare l’economia circolare e contribuisce a ridurre le emissioni e a rendere l’ambiente di casa più sano e sostenibile.
Sistemi di raccolta e utilizzo dell’acqua piovana
Un altro aspetto importante per rendere la nostra casa più green è la gestione delle risorse idriche. In fase di ammodernamento, si possono installare sistemi di raccolta dell’acqua piovana per irrigare il giardino o utilizzarla per scopi non potabili, come il lavaggio delle auto o il lavaggio dei pavimenti. In questo modo si riduce la dipendenza dall’acqua potabile e gli sprechi, divenendo parte attiva nella conservazione globale di questa fonte indispensabile per la sopravvivenza degli ecosistemi e per la salvaguardia anche dell’esistenza della vita sul nostro Pianeta.
Energie Rinnovabili: installare un impianto fotovoltaico
L’editoriale
Tra i modi più efficaci per abbattere le emissioni di CO2 e abbassare il costo dell’energia, è quello di utilizzare sistemi rinnovabili per alimentare la nostra abitazione. L’installazione di impianti fotovoltaici sul tetto è un modo efficace per sfruttare l’energia solare e ridurre l’impatto ambientale della casa. I pannelli solari possono generare energia pulita e rinnovabile per far funzionare gli elettrodomestici, gli altri apparecchi elettrici e illuminare gli ambienti, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale che è collegata a bollette più salate. Inoltre, l’energia solare può anche consentire di beneficiare di incentivi fiscali per un ulteriore risparmio economico, senza contare la rivalutazione dell’immobile in ottica di futura rivendita.
Illuminazione a LED
La sostituzione delle tradizionali lampadine con modelli a LED rappresenta un’altra soluzione semplice, immediata e conveniente per rendere la casa più green e risparmiare energia. Questi dispositivi, inoltre, hanno una durata più lunga rispetto alle tradizionali, riducendo i consumi energetici e i costi a lungo termine. Inoltre, non contenendo mercurio o altre sostanze nocive sono una scelta sostenibile ed ecologica sia per i proprietari di casa sia per la collettività a livello di impatto ambientale.
Utilizzo di vernici e prodotti eco-friendly
In fase di ristrutturazione, si dovrebbero preferire vernici e prodotti per la casa ecologici e non inquinanti. Esistono ad esempio tinteggi a base d’acqua che emettono meno sostanze tossiche rispetto ai tradizionali a base di solventi. Allo stesso modo, si possono scegliere prodotti per la pulizia ecologici, che sono privi di sostanze chimiche nocive per l’ambiente e la salute, a base di ingredienti naturali. Inoltre, anche il loro smaltimento risulta essere meno impattante sugli ecosistemi.
Giardino sostenibile
Se nella nostra abitazione è presente anche il giardino, è possibile adottare pratiche sostenibili per renderlo più green. In quest’ottica, si potrebbero piantare alberi e piante native, che richiedono meno acqua e sostanze chimiche per la loro manutenzione, e creare un sistema di irrigazione a goccia per ridurre lo spreco d’acqua e utilizzare compost o fertilizzanti organici per nutrire il terreno in modo naturale, risparmiando anche in questo caso anche molto denaro.