SharryLand: l’app dedicata al turismo green e slow
Share This Article
Dove si va questo week end? Secondo i dati di Google Trends, a chiederselo sono in molti, considerando che la chiave di ricerca è stata digitata, nel solo mese di dicembre, 10.000 volte al giorno arrivando a picchi di 15.000 nel fine settimana. Da oggi, anziché perdere tempo a scollare la pagina dei risultati del motore di ricerca sperando di trovare qualcosa di interessante, all’itinerario del fine settimana ci pensa SharryLand. Lanciata sul mercato nel 2017, SharryLand è un’app che raccoglie le proposte del territorio italiano riportandole su una “Mappa delle Meraviglie” dove viene esposta tutta la bellezza del patrimonio culturale e naturalistico nazionale. Il tocco in più è dato dal pieno coinvolgimento delle comunità locali che arricchiscono con informazioni, eventi ed esperienze.
Cos’è SharryLand
SharryLand è una PMI di un piccolo comune in provincia di Padova nata con lo scopo di incentivare un’economia territoriale basata sul turismo sostenibile, slow e con un occhio di riguardo agli itinerari dedicati alle aree interne del territorio nazionale, esaltandone la bellezza culturale ed il patrimonio naturalistico. Il tutto spinto dalla cooperazione di una rete composta da persone locali che possano svelarne tutti i segreti. D’altronde quello delle aree interne è un bacino da non sottovalutare, considerando che coprono il 60% del paese con 4.000 piccoli comuni.
Potrebbe interessarti
La piattaforma è un aggregatore di tutte le notizie frammentarie che possono trovarsi online, racchiuse in un unico strumento strumento che riesce e ridisegnare il concetto di turismo, favorendo la filiera corta e accorciando le distanze tra chi cerca luoghi alternativi da scoprire e coloro che offrono esperienze, strutture, prodotti talvolta dimenticati o sottovalutati. I cittadini diventano parte attiva del processo, con risvolti che vanno da una maggiore digitalizzazione per il territorio italiano fino alla creazione di nuovi posti di lavoro e un turismo costante e continuo. Una crescita sociale e economica racchiusa nella “Mappa delle Meraviglie dell’Italia da scoprire”. L’idea di SharryLand è frutto delle menti di Luigi Alberton, Maria Cristina Leardini e Paolo Bernardini ed oggi conta più di 60 piccoli investitori. Nel 2020 diventa Società Benefit andando a perseguire una finalità di beneficio comune, la promozione della sostenibilità ambientale e di pratiche di lavoro equo e responsabile, il miglioramento della qualità della vita delle persone ed il sostegno alle comunità locali. Nel maggio 2022 arriva invece il supporto del fondo Impact4Art della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Cariplo attive nell’ambito dell’impact investing. Entrambe le fondazioni hanno trovato terreno fertile in SharryLand, andando a sostenere una realtà in linea con la volontà di aiutare la crescita e lo sviluppo di progetti culturali e creativi che possano coniugare innovazione e sostenibilità economica.
Come funziona SharryLand
La società segue vari filoni. Il primo è la collaborazione con consorzi, comuni e regioni nelle creazioni di progetti di valorizzazione congiunta. Ad esempio, recentemente è stato avviato un progetto di rigenerazione del territorio per i comuni di Riace, Scilla e Rapone, premiato dal Ministero della Cultura con 5 milioni di euro.
Il secondo punto riguarda i servizi offerti agli operatori economici sottoscrivendo l’opzione di abbonamento che più si addice alle proprie esigenze. Tra i servizi offerti la gestione delle prenotazioni e pagamenti con un fee del 5%, la creazione di Reti territoriali e Circuiti brandizzati nella Mappa delle Meraviglie, la realizzazione di destinazioni turistiche e tematiche («Land») nella Mappa delle meraviglie, progetti di visibilità e promozione, progetti di e-commerce e servizi per il turismo locale geolocalizzati nella Mappa delle Meraviglie e tanto altro ancora.
Infine, i servizi agli utenti. Accendendo gratuitamente all’app o alla piattaforma sarò possibile per tutti i naviganti scoprire mete insolite e itinerari turistici per organizzare le proprie gite fuori porta, prenotando escursioni e soggiorni, scoprendo eventi e fiere. In più, l’app offre l’occasione di conoscere nuove persone e aggiungere contenuti alla Mappa, raccontando le proprie esperienze di viaggi così da ispirare a propria volta altri viaggiatori su dove andare e cosa fare. Insomma, un’infinità di servizi per chi ama viaggiare e perdersi tra le bellezze che il nostro paese ha da offrire. E visto il grande successo, la Società Benefit sta già pensando a nuovi servizi da implementare. A breve, infatti, potrebbe uscire SharryGoal, un’app integrata riguardo la mobilità