Top Employer Italia 2024, le food industry dove si lavora meglio
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La creazione di un ambiente di lavoro sereno e il rispetto dei diritti dei lavoratori sono fondamentali per il successo e la sostenibilità delle aziende. Un ambiente lavorativo positivo e sano contribuisce al benessere dei dipendenti favorendo un clima di collaborazione e innovazione. Rispettare i diritti dei lavoratori significa invece assicurarsi che vengano garantiti equità, giustizia e sicurezza sul posto di lavoro. D’altro canto, le aziende che adottano politiche orientate al benessere dei dipendenti possono migliorare l’immagine aziendale e ad attrarre talenti di alta qualità, aumentando così la competitività sul mercato.Risultati tangibili e positivi da qualsiasi lato si analizzi il tema, ormai divenuto centrale per aziende, lavoratori e consumatori. A stilare una classifica di migliori ambienti di lavoro il Top Employer Institute, ente che da anni a questa parte rilascia un importante riconoscimento per aziende che hanno saputo svolgere un eccellente operato nell’ambito delle risorse umane.
Cos’è la classifica Top Employer
La classifica Top Employer è una valutazione annuale condotta su scala globale che riconosce le aziende che si distinguono per l’eccellenza delle loro pratiche in ambito di risorse umane. Questa classifica è considerata un punto di riferimento nel settore e rappresenta un’importante misura del successo delle aziende nell’attrarre, sviluppare e trattenere i migliori talenti.
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Più nello specifico, il programma di certificazione Top Employers offre alle organizzazioni l’opportunità di valutare e migliorare il loro ambiente di lavoro, contribuendo positivamente al panorama lavorativo. Le aziende interessate devono superare criteri di ingresso e successivamente partecipare a un sondaggio inerente alle migliori pratiche adottate dal loro reparto risorse umane. Il sondaggio, focalizzato su sei ambiti chiave, è cruciale per analizzare le azioni intraprese dall’azienda. Durante la fase di validazione, le risposte delle aziende sono verificate per garantire accuratezza e coerenza e, una volta convalidato il processo, viene rilasciata la certificazione. Attraverso una dashboard dedicata, le aziende così certificate possono visualizzare i propri risultati e accedere a vantaggi aggiuntivi del programma, come il confronto delle prestazioni e il networking con altri Top Employers.Il Top Employers Institute, istituito oltre 30 anni fa, ha certificato oltre 2.200 aziende in 122 Paesi in tutto il mondo, influenzando positivamente la vita di oltre 9 milioni di dipendenti. Inizialmente concentrato sull’editoria delle migliori pratiche HR, nel 2005 ha introdotto il suo rinomato Marchio di Certificazione e il Programma Top Employers, con una metodologia di ricerca consolidata. Un periodo inoltre segnato da una crescita e un’espansione globale dell’azienda, che nel 2013 ha raggiunto una presenza globale. Con 11 sedi in tutto il mondo, l’obiettivo attuale è accelerare l’impatto delle strategie HR per migliorare il mondo del lavoro.
La classifica delle aziende Top Employers nella Food Industry
Le aziende che sono state incluse nella classifica Top Employer condividono l’opinione che investire nel benessere dei dipendenti è essenziale per il successo aziendale a lungo termine. Queste aziende si impegnano attivamente a fornire un ambiente di lavoro stimolante, inclusivo e sicuro, dove i dipendenti possano crescere professionalmente e contribuire al successo dell’organizzazione.
Di seguito, alcuni dei gruppi italiani certificati in ambito food industry, beverage e retail.
Penny Italia
Penny Italia è una catena di supermercati del gruppo tedesco REWE Group, uno dei principali nel settore della distribuzione alimentare in Europa. Fondata nel 1999, Penny Italia ha gradualmente ampliato la sua presenza sul territorio italiano diventando una delle catene di supermercati più note e apprezzate dagli italiani.
In ambito di risorse umane, l’azienda punta ad investire molto nella formazione e nello sviluppo dei propri dipendenti, fornendo supporto per riconoscere e potenziare le loro capacità in linea con il loro percorso professionale e offrendo una vasta gamma di iniziative di formazione per consentire ai dipendenti di aggiornarsi costantemente e sviluppare sia le competenze trasversali che quelle specifiche del proprio ruolo. È il secondo anno che l’azienda si aggiudica la certificazione “Top Employers Italia”, confermando la volontà di proseguire verso il percorso tracciato nell’incentivazione dei talenti. Negli ultimi anni, inoltre, particolare attenzione è stata posta sul tema diversity & inclusion.
Lidl Italia
Lidl è un importante attore nella Grande Distribuzione Organizzata facente parte del Gruppo Schwarz fondato in Germania nel 1973. In Italia, Lidl è attivo dal 1992 con 730 punti vendita e oltre 21.000 collaboratori.
Per l’ottavo anno consecutivo, Lidl Italia ha guadagnato i titoli di “Top Employer Italia” e “Top Employer Europa” in seguito ad uno studio dettagliato valutato su diversi aspetti, tra cui la strategia HR, l’ambiente lavorativo, l’acquisizione dei talenti, la formazione, il benessere e la diversità e inclusione. Sebastiano Sacilotto, Ad risorse umane, al conferimento del premio ha sottolineando l’onore di essere parte di una comunità di aziende eccellenti impegnate per politiche di gestione del personale virtuose. Ha spiegato che per Lidl Italia è fondamentale creare un ambiente di lavoro che responsabilizzi i collaboratori, dove le pari opportunità, il lavoro di squadra e l’ascolto reciproco siano prioritari. Nel farlo, ha menzionato le numerose iniziative promosse per sostenere i giovani, come il programma “Lidl 2 your career”, e ha evidenziato l’importanza svolta dall’implementazione di progetti formativi su misura nel 2023, con oltre 190.000 ore di formazione erogate.
L’editoriale
Perfetti Van Melle
Perfetti Van Melle è un’azienda multinazionale che opera nel settore dolciario, specializzata nella produzione di caramelle, gomme da masticare e altri prodotti dolciari. Fondata nel 1946 da due imprenditori italiani, Egidio e Ambrogio Perfetti. Nel 2001 l’azienda acquista la maggioranza azionaria dell’olandese Van Melle, dando vita al gruppo così come lo conosciamo quest’oggi.
La società è conosciuta per alcuni dei marchi più famosi nel settore dei dolciumi, tra cui Mentos, Chupa Chups, Frisk e Alpenliebe, divenuti icone globali nel settore dolciario e ampiamente riconosciuti e apprezzati dai consumatori in tutto il mondo.
Perfetti Van Melle si impegna anche per la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa, temi che hanno portato la multinazionale ad aggiudicarsi un posto nella classica Top Employers. L’azienda adotta politiche e pratiche volte a ridurre l’impatto ambientale della sua produzione e a promuovere il benessere delle comunità in cui opera. Ad esempio, si impegna nella riduzione dell’uso di plastica nei suoi imballaggi e sostiene progetti sociali e ambientali nelle comunità locali.Quest’anno ha ottenuto, per il quarto anno consecutivo, le certificazioni come “Top Employer Italia” e “Top Employers Europe”. Tra i programmi in arrivo uno incentrato sul wellbeing per migliorare l’azienda attraverso l’ascolto dei bisogni dei propri dipendenti.
Maiora
Maiorana S.r.l., azienda attiva nella Grande Distribuzione Organizzata, nasce nel 2012 dall’accordo tra tra Ipa Sud S.p.A. e Cannillo S.r.l.. Oggi l’azienda ha sede a Corato e porta avanti la sua attività in maniera consolidata in Puglia, Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata e Molise, con una rete di oltre 450 punti vendita e insegne Despar, Eurospar, Interspar e 7 cash&carry Altasfera.
Con una forza lavoro di oltre 2400 dipendenti, l’azienda si impegna a promuovere ambienti di lavoro inclusivi, investendo nella formazione, sicurezza e benessere. Una particolare attenzione rivolta ai giovani talentuosi, all’inclusione femminile e alle pari opportunità di genere e salariali, contando così su una forza lavoro composta dal 47% di donne.
La formazione professionale rappresenta una strategia vincente per lo sviluppo delle competenze e per promuovere una cultura incentrata sulla qualità e sul servizio al cliente.
Birra Peroni
La Peroni è una delle birre storiche e più rinomate d’Italia. Fondata nel 1846 a Vigevano, in Lombardia, da Francesco Peroni, l’azienda ha una lunga tradizione nella produzione di birra di alta qualità. Negli anni, Birra Peroni ha consolidato la propria reputazione grazie alla produzione di celebri birre, una tra tutte la Peroni Nastro Azzurro, una birra premium italiana apprezzata sia in patria che all’estero per il suo gusto fresco e equilibrato.Secondo quanto riportato da Top Employers, l’attività di Birra Peroni è stata premiata, in particolare nelle aree di “Purpose e Valori” e di “Strategia People“, con un punteggio complessivo superiore rispetto alla precedente rilevazione. Gianluca Di Gioia, HR Director di Birra Peroni, ha dichiarato che essere nominati Top Employer per il terzo anno consecutivo è motivo di orgoglio, soprattutto considerando il punteggio in crescita anno dopo anno, il che aggiunge ulteriore valore. Un lavoro continuo e costante basato soprattutto sull’analisi delle reali necessità dei dipendenti, sull’ascolto attivo, sulla condivisione dei bisogni e sull’adattamento a un contesto in continua evoluzione. L’unico modo per creare qualcosa di significativo che possa davvero rendere Birra Peroni “The Place To Beer”.