World Vegan Day, ecco 4 creator da tenere d’occhio
Share This Article
La cucina vegana sta ormai vivendo da molti anni una popolarità crescente, non solo per motivi legati alla volontà di non consumare proteine animali ma anche in virtù di un’aumentata sensibilità verso le tematiche ambientali e di sostenibilità.
E se in passato questa tipologia di alimentazione attirava unicamente i “puristi”, oggi anche coloro che non possono definirsi vegani, apprezzano le tante ricette proposte dagli altrettanti ristoranti e ristoratori che operano in Italia e nel Mondo.
Attorno a questo movimento sono nati innumerevoli iniziative e appuntamenti annuali di cui il più famoso è sicuramente il World Vegan Day, da 30 anni un punto di riferimento per il veganismo a livello globale.
Cos’è il World Vegan Day
Il World Vegan Day si celebra il 1° novembre di ogni anno, e rappresenta l’evento più importante per promuovere il veganismo e sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo ai temi della salute, dell’ambiente e dei diritti degli animali.
Questa giornata, istituita nel 1994 dalla Vegan Society, ha come obiettivo principale quello di educare le persone sulle scelte alimentari e stili di vita che escludono l’uso di prodotti animali ed è stato creato in concomitanza con il 50° anniversario della suddetta Vegan Society, un’organizzazione che si dedica alla promozione del veganismo, la cui storia è una diretta diramazione del vegetarianismo.
In tutto il mondo, il World Vegan Day viene celebrato con una varietà di eventi e attività, come workshop e conferenze, con esperti e attivisti che condividono informazioni sui benefici di questo regime alimentare, offrendo consigli pratici su come adottare uno stile di vita animal free.
A questo si aggiungono appuntamenti culinari, con i ristoranti e gli chef che propongono menu speciali vegani, dimostrando quanto possa essere gustosa e variegata la cucina vegetale, e campagne di sensibilizzazione, attraverso manifestazioni, distribuzione di materiale informativo e campagne sui social media, con l’obiettivo di raggiungere e incoraggiare un pubblico sempre più ampio.
Proprio attraverso il digitale, questo movimento sta trovando innumerevoli creator che con la loro popolarità stanno diffondendo la cultura vegana, ricoprendo il ruolo di ambasciatori del veganismo.
Carlotta Perego
Carlotta Perego è una creator che negli anni è divenuta un punto di riferimento per la cucina vegana in Italia e non solo. Con il suo blog Cucina Botanica e il suo profilo instagram da oltre 1 milione di follower, offre originali spunti per preparare ricette vegetali gustose e creative, portando anche avanti anche altre attività su altri media, come quello televisivo, sul canale Food Network. Ha pubblicato 4 libri dedicati a questa alimentazione e fondato Get Planter, un’app che supporta gli utenti in ogni aspetto della dieta vegana, dalle ricette, alla scelta degli ingredienti fino alla lista della spesa.
Lisa Casali
Altra icona della cucina veg in Italia, Lisa Casali è una scienziata ambientale, romagnola di nascita e milanese di adozione, che ricopre importanti ruoli istituzionali collegati alla sua formazione.
Conduttrice e autrice di innumerevoli libri, è nota in rete per il suo blog Ecocucina nel quale propone ricette ovviamente vegane, con particolare attenzione per gli scarti, in ottica di riduzione degli sprechi in cucina, con l’utilizzo di ingredienti insoliti e che solitamente vengono gettati, come le bucce degli ortaggi e della frutta, mettendo al centro della propria filosofica culinaria e non solo la sostenibilità e la salute.
Nel suo blog, oltre ai contenuti gastronomici, anche importanti consigli e indicazioni sullo stile di vita da tenere nella quotidianità di tutti i giorni, perché essere vegani è una filosofia che non si limita unicamente a ciò che mangiamo.
Andrea Capodanno
Il giovanissimo Andrea Capodanno cresce in una famiglia di fruttivendoli e inizia la sua professione di creator vegano nel 2017 quando vuole abbondonare uno stile alimentare onnivoro per abbracciare un’alimentazione completamente vegetale. Decide quindi di sfatare il mito della “noiosità” della cucina vegana, utilizzando i social, in particolare Tik Tok e Youtube per mostrare a tutti quanto varie e gustose possono essere le ricette senza le proteine animali, spinto dalla madre.
In breve tempo la sua popolarità cresce enormemente, grazie anche al suo stile fresco e giovanile, proponendo ricette veg con particolare attenzione per i primi piatti e la pasta. Di recente ha pubblicato il suo primo libro chiamato “Qualcuno ha detto…cucina vegetale?”
Maya Leinenbach
Uscendo dai confini nazionali e spostandoci precisamente in Germania, troviamo una delle influencer vegane più popolari in rete. Stiamo parlando di Maya Leinenbach, giovanissima tedesca che già all’età di 17 anni poteva contare milioni di follower sui social. A distanza di quattro anni la sua popolarità ha continuato a crescere e la sua pagina instagram FitGreenMind ha raggiunto quota 4 milioni.Nei suoi contenuti vengono illustrate passo passo ricette e ingredienti vegani, pubblicando anche un libro di successo chiamato “Ooh, that’s vegan?” e il suo sogno è quello di creare un giorno una sua linea di prodotti alimentari vegani, incentrati ovviamente sulla sua filosofia di vita che mette al centro il rispetto degli animali e la sostenibilità ambientale